DOMANDA Domande Sui Nuovi Monitor Tn\ips

phaolo

Utente Attivo
162
9
Ciao, sto cercando qualche nuovo monitor adatto per una futura GTX 1070.
Per ora costa tutto troppo, ma almeno comincio a farmi un'idea.
So di Freesync, ma le schede AMD sembrano troppo indietro come prestazioni & efficienza.


Ho già trovato un elenco dei migliori:

Monitor G-Sync TN 1080p 24" (>400€):
- Acer Predator XB241H (strana base)
- Asus PG248Q LCD
- AOC G2460PG (solo 1 DP)


Monitor G-Sync IPS 1440p 27'' (>800€)':
- Viewsonic GS
- Asus ROG SWIFT PG279Q
- Acer Predator XB271HU (strana base)



Le mie domande sono queste:

1- ma non esistono G-Sync IPS a 1080p? O_o
2- una GTX 1070 riesce a sostenere giochi 1440p >60fps high\ultra? (+ video capture ogni tanto)
3- i TN hanno migliorato i colori ed degli angoli di visualizzazione? (specialmente verticali)
4- gli IPS hanno ancora problemi di "ghosting", "input lag" e "backlight bleeding"?
5- io gioco anche a titoli vecchi.. come vanno le basse risoluzioni su questi display?
6- il DRM sui cavi HDMI e DP vi hanno mai dato noia? Si riescono a registrare giochi o altro? (es: tv)


P.s: il form ha qualche bug.. se provo a selezionare qualcosa, il cursore si sposta alla fine del testo.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
La 1070 va bene per un monitor 1440p 144hz: non è una 1080 ma basta abbassare un po' l'antialiasing (che a 1440p è poco utile) anche senza toccare i dettagli e gli fps salgono senza problemi, certo non sfrutterai i 144hz facendo 144 fps, ma quale scheda può al giorno d'oggi?
In questa fascia di monitor la scelta rimane solo tra TN o IPS. In effetti i TN sono migliorati molto nei colori (si trovano anche pannelli con veri 8-bit), ma in angoli di visione no, è la loro caratteristica e non può essere migliorata più di tanto. Gli IPS hanno latenze sempre minori e come sempre colori e angoli di visione ottimi. Nella prima categoria ti consiglio il Dell S2716DG e nella seconda l'Asus PG279Q. Entrambi ottimi, differiscono sostanzialmente nel pannello (entrambi 8-bit ma uno TN e l'altro IPS), se senti che la differenza di prezzo è giustificata dal pannello IPS prendi pure l'Asus, altrimenti se senti che il salto qualitativo non vale un esborso così tanto maggiore, prendi il Dell
 
  • Mi piace
Reazioni: phaolo

phaolo

Utente Attivo
162
9
Grazie.
Sai qualcosa riguardo anche alle domande 5,6?
Per la 4, sai se il "backlight bleeding" negli IPS è meno frequente?

Poi, secondo te quanto potranno scendere i prezzi della 1070 + monitor nei prossimi mesi?
Al momento costano come tutto il resto del mio pc nuovo..
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie.
Sai qualcosa riguardo anche alle domande 5,6?
Per la 4, sai se il "backlight bleeding" negli IPS è meno frequente?

Poi, secondo te quanto potranno scendere i prezzi della 1070 + monitor nei prossimi mesi?
Al momento costano come tutto il resto del mio pc nuovo..
Sul punto 6 non saprei, non l'ho mai usato. I giochi vecchi non dovrebbero dare particolari problemi, al massimo li tieni aperti a finestra, ma anche con un 1080p ci sarebbe un downscaling da fare.
Il backlight bleed (si dice glow nel caso segli IPS) negli in plane switching c'è sempre, può essere più o meno marcato ma in generale i problemi avuti dagli Asus nel 2015 sembrano essere cessati.
Sui prezzi boh, io continuo a sperarci ma la vedo dura :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: phaolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!