Domande su upload, download e netgear

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, io e mio fratello possediamo 2 pc e 2 console diverse, lui su entrambi ha il Wifi mentre io sono collegato con un cavo ethernet a due netgear separati per pc e ps4.
Il problema sta nel fatto che lui scarica ad una velocità molto più alta della mia e nel giocare in streaming non ha molti problemi quanto me, ha effettivamente anche una velocità in download maggiore.
Inoltre ho anche notato che andando nelle impostazioni rete della console entrambi abbiamo un'ip diverso pur abitando nella stessa casa, potrebbe essere il fatto che siamo collegati uno al wifi e uno al netgear?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, io e mio fratello possediamo 2 pc e 2 console diverse, lui su entrambi ha il Wifi mentre io sono collegato con un cavo ethernet a due netgear separati per pc e ps4.
Il problema sta nel fatto che lui scarica ad una velocità molto più alta della mia e nel giocare in streaming non ha molti problemi quanto me, ha effettivamente anche una velocità in download maggiore.
Inoltre ho anche notato che andando nelle impostazioni rete della console entrambi abbiamo un'ip diverso pur abitando nella stessa casa, potrebbe essere il fatto che siamo collegati uno al wifi e uno al netgear?

Salve.

Quelli sono ip privati.

Il fatto di abitare nella stessa casa non c' entra nulla.
Ogni dispositivo presente nella rete lan o/e nella rete wlan (wireless lan) deve avere un proprio indirizzo ip. Due o più dispositivi in retel lan o/e wlan non possono avere o/e condividere lo stesso indirizzo ip privato.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Salve.

Quelli sono ip privati.

Il fatto di abitare nella stessa casa non c' entra nulla.
Ogni dispositivo presente nella rete lan o/e nella rete wlan (wireless lan) deve avere un proprio indirizzo ip. Due o più dispositivi in retel lan o/e wlan non possono avere o/e condividere lo stesso indirizzo ip privato.
Sicuro? perchè ricordo tempo fa un'episodio in cui a mio fratello venne bannato l'indirizzo ip e di conseguenza venni bannato anche io
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Salve.

Quelli sono ip privati.

Il fatto di abitare nella stessa casa non c' entra nulla.
Ogni dispositivo presente nella rete lan o/e nella rete wlan (wireless lan) deve avere un proprio indirizzo ip. Due o più dispositivi in retel lan o/e wlan non possono avere o/e condividere lo stesso indirizzo ip privato.
Ciao, molta gente mi ha detto che l'ip dovrebbe essere uguale infatti ho controllato ed è uguale, però ho controllato la mia play e il mio pc ed entrambi hanno un'ip diverso, potrebbe essere perchè ognuno ha un netgear diverso?
Forse ho usato un linguaggio un po' confusionario, ma ciò che intendevo dire è che sia io che mio fratello abbiamo in questo momento un'ip uguale su PC, ma sulla mia ps4 ho un ip diverso da quello che vedo in questo momento sul mio PC, potrebbe essere dovuto al fatto che ho un netgear per ogni piattaforma? P:S mio fratello è collegato allo stesso modem ma non usa ne ethernet, è in wifi.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Sicuro? perchè ricordo tempo fa un'episodio in cui a mio fratello venne bannato l'indirizzo ip e di conseguenza venni bannato anche io

Si.
In quell' episodio si trattava dell' ip pubblico.
Stai facendo confusione tra l' ip privato ed l' ip pubblico.

L' ip pubblico permette di essere visibili su internet ed quello che viene raggiunto da internet. Viene assegnato dall' operatore telefonico. Può essere di 2 tipi:

1) ip dinamico . Esso cambia ogni tot tempo. Può cambiare anche dopo aver spento e riaccesso il modem router.
2) ip statico. Esso non cambia mai.

L' ip privato riguarda la rete locale e viene assegnato in automatico dal router (può essere puro oppure può essere integrato nel modem) oppure dallo swtch (esclusi ad es. quelli unmanaged). Può essere anche assegnato manualmente, dall' utente, su uno o piò dispositivi della rete locale. Esso inizia in genera con: 192.168

Ciao, molta gente mi ha detto che l'ip dovrebbe essere uguale infatti ho controllato ed è uguale, però ho controllato la mia play e il mio pc ed entrambi hanno un'ip diverso, potrebbe essere perchè ognuno ha un netgear diverso?
Forse ho usato un linguaggio un po' confusionario, ma ciò che intendevo dire è che sia io che mio fratello abbiamo in questo momento un'ip uguale su PC, ma sulla mia ps4 ho un ip diverso da quello che vedo in questo momento sul mio PC, potrebbe essere dovuto al fatto che ho un netgear per ogni piattaforma? P:S mio fratello è collegato allo stesso modem ma non usa ne ethernet, è in wifi.

Ciao.

Dato che avete un solo contratto per internet ed è domestico l' operatore telefonico vi ha assegnato giustamente un solo IP pubblico.
Per il resto vale quello che ho scritto precedentemente.

Sapessi quanti modem router e quanti router ha prodotto la Netgear fino ad ora.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Si.
In quell' episodio si trattava dell' ip pubblico.
Stai facendo confusione tra l' ip privato ed l' ip pubblico.

L' ip pubblico permette di essere visibili su internet ed quello che viene raggiunto da internet. Viene assegnato dall' operatore telefonico. Può essere di 2 tipi:

1) ip dinamico . Esso cambia ogni tot tempo. Può cambiare anche dopo aver spento e riaccesso il modem router.
2) ip statico. Esso non cambia mai.

L' ip privato riguarda la rete locale e viene assegnato in automatico dal router (può essere puro oppure può essere integrato nel modem) oppure dallo swtch (esclusi ad es. quelli unmanaged). Può essere anche assegnato manualmente, dall' utente, su uno o piò dispositivi della rete locale. Esso inizia in genera con: 192.168



Ciao.

Dato che avete un solo contratto per internet ed è domestico l' operatore telefonico vi ha assegnato giustamente un solo IP pubblico.
Per il resto vale quello che ho scritto precedentemente.

Sapessi quanti modem router e quanti router ha prodotto la Netgear fino ad ora.
Ti ringrazio per le risposte, sei stato molto chiaro ma ho una domanda, quindi l'ip diverso che abbiamo io e mio fratello su 2 console diverse collegate alla stessa rete si tratta dell'ip statico? inoltre l'ip privato è diverso da tutti, giusto?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Fai conto che ogni ip privato corrisponde ad un indirizzo, il modem\router non può sapere dove mandare i dati se ogni apparato non ha un indirizzo diverso.
Quindi se hai 4 apparati ognuno avrà un ip diverso (esempio 192.168.1.100 - 192.168.1.101 - 192.168.1.102 - 192.168.1.103 ) dati in automatico dal router, che poi si collega al modem che ti permette di accedere alla rete usando l'IP pubblico fornito dal gestore.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
In pratica funziona cosi....

Il tuo isp ti assegna un ip, detto pubblico, che nella stragrande maggioranza delle utenze casalinghe è dinamico (cioè che puo variare come hia detto)....
Quindi il tuo router ha due interfacce una esterna che avra come detto l ip pubblico e ti permettera di navigare in internet (wan)e una interna, il quale ip sara assegnato dal router e qui ci troviamo nella lan (rete locale interna)...

Ora mentre l ip pubblico non puoi toccarlo l ip interno puoi decidere te se impostarlo in dinamico o statico a seconda delle esigenze (apertura porte, gioco etc)....
Questo lo puoi fare sia da router che da pc....

Quindi uno solo dispositivo(une se hai un solo contratto stipulato) che esce in internet (gateway) avra l ip pubblico...
Gli altri saranno nella rete interna lan e quindi privati e ognuno avra un ip diverso...

Te probabilmente hai usato un servizio web tipo myip e ti rilascera l ip pubblico che sara uguale sia per te che per tuo fratello....

Se verifichi ip privato da ogni singolo dispisitivo vedrai che saranno
diversi ....
Per vedere fai cosi:
  1. Fare click su Start e quindi su Esegui.
  2. Digitare cmd nel riquadro Esegui e premere il tasto INVIO.
  3. Quando compare la finestra del prompt dei comandi, digitare ipconfig e premere INVIO.
  4. L'indirizzo IP verrà visualizzato sullo schermo a destra di Indirizzo IP o Indirizzo IPv4.
Per comunicare con internet il tuo ip privato deve essere sostituito con quello pubblico firnito dall isp...
Questo lo fa il router con la tecnica nat-pat....
In piu il.tutto sara regolato e gestito dalla suite di protocolli tcp-ip che si incarichera di spezzare incapsulare smistare e consegnare i vari pacchetti con relativi controlli di errore.....ma qui si apre un altro capitolo...

Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili