DOMANDA Domande su scheda di rete dedicata.

Aska

Nuovo Utente
24
1
Salve a tutti,
La mia rete LAN domestica è - in sintesi - la seguente:

Sul mio PC:
1. gira un server Plex, con cui condivido materiale multimediale con 4-5 amici all'esterno.
[Perciò è possibile che il mio PC streammi a max 3 persone in contemporanea; ho la fibra 100 mega, quindi non ho problemi di bandwidth]

2. è collegato via USB un piccolo box/NAS con 4 dischi condivisi in rete lan, da e verso i quali gli altri membri della casa trasferiscono dati.
[Perciò padre, madre, sorella, e spirito santo impegnano la mia scheda di rete integrata per scrivere/leggere i dischi nel NASino USB]

Vuoi per lo streaming di Plex, vuoi per il famigliare che sposta roba sui dischi, la mia scheda integrata certe volte è un po' "affollata". Quindi mi chiedevo se una PSIe dedicata potesse migliorare le prestazioni. Ecco quindi le domande:

1. La dedicata dovrebbe (se ho capito bene) avere una sua sorta di CPU interna, no? Quindi il carico della CPU della mainboard dovrebbe essere alleggerito?

2. Il trasferimento dati in LAN ora è di 10Mb/s circa, ma le schede dedicate arrivano anche a 1000Mb/s, giusto?

3. Se ne comprassi una da 1000Mb/s, ma gli altri PC restano a 10Mb/s o 100Mb/s, non si forma quindi un collo di bottiglia? (Acquisto inutile?)


Scusate la pignoleria, ma le domande sono più per avere delle conferme di ciò che mi pare aver capito leggendo sulla rete.
Grazie in anticipo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili