DOMANDA Domande su notebook da gaming (acer nitro 5)

Un1v3rs3

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti da circa una settimana ho acquistato questo notebook da gaming acer in offerta su amazon ad un prezzo vantaggioso (Acer Nitro 5 AN517-41-R3SG) ho optato per un notebook per lavoro e per la portabilità ho voluto scegliere questo modello per divertirmi anche con il gaming volevo fare ai piu esperti qualche domanda perchè sono molto confuso su alcune cose :

1) il dispositivo in questione monta una rtx 3080 ma non riesco a capire se e max-q oppure mobile in tal caso cosa cambia?

2) il tgp leggendo in rete mesi fa era di 85w poi per passare con il nuovo aggiornamento del bios a 100w, come faccio a vedere se il tgp e salito effettivamente a 100w e il bios e stato aggiornato?

3) ultima cosa con nitrosense ho potuto verificare in gioco che il pc scalda molto fino ad arrivare a 91 gradi, visto che monta una cpu RYZEN 7 5800H per risolvere ho scaricato ryzen controller impostando il limite di temperatura massimo piu basso, funziona ma in tal caso ridurrei le prestazioni in game?

per concludere vorrei un giudizio finale su questo notebook, se qualcuno lo possiede e come si trova.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
in teoria dovrebbe essere mobile, la versione mobile ha prestazioni un pò limitate rispetto alla max q è vero pero anche che consuma meno energia e fa meno calore, è comunque buonissima
per vedere il bios entra nel bios spegnendo il pc, accendendolo e spammando f2 all'avvio pima del logo, guarda la versione e la data del bios e confontala con quella del nuovo bios
si riducono se la cpu arriva ad altissime temperature, altrimenti no

io possiedo quello in firma <<<<<<<<<< che è sempre acer swift 3, che è un ultrasottile ma mi è capitato di aver rotto win 10 e lo ho consegnato in assistenza in quanto se ci mettevo le mani perdevo la garanzia, 4 giorni dopo suona il corriere, col pc. Se mai ti servirà assistenza di primo livello
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Non ho guardato bene bene, ma forse è questo. È una 3080 castrata che va anche peggio di una 3070 da 130w.

Purtroppo ormai lo hai preso, spero non a quel prezzo visibile ora su Amazon.
I migliori attualmente sono i Lenovo Legion che hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni e non hanno GPU castrate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!