Domande su fibra ed eventuale modem

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Salve, sto attualmente usufruendo di una 20 mega di Infostrada con modem DGN2200v3 (con amod).
Il mio modem ormai vecchiotto comincia ad avere qualche problema di latenza, ovvero quando ci sono diversi dispositivi connessi che scaricano/caricano, il ping aumenta notevolmente (100+ anche verso il modem stesso) e limitare la banda dalla pagina di configurazione non aiuta (sembra che il modem non riesca a reggere tutti i dati).
Dato che voglio effettuare il passaggio alla fibra, sto aspettando che venga attivata la FTTC nel mio comune. I lavori di messa in posa della fibra sono inziati ad Aprile e sembrano ormai finiti da mesi. Sono stati messi vari armadi con tetto rosso a giro che sembrano essere attestati sulla centrale del comune vicino. In tutto questo, io sto controllando ogni settimana su fibra.click per la disponibilità ma non sembra esserci ancora nessuna pianificazione, possibile? Quali sono le operazioni che vengono effettuate per l'installazione e l'attivazione della fibra in un comune e quali sono i tempi più o meno? Ho aspettato circa 6 mesi ma ancora non se ne sa niente.
Stavo pensando di comprarmi un buon modem-router per sostituire il DGN e limitare la banda ma preferirei che fosse un modello che funzioni anche per la VDSL e per questo motivo non so se mi conviene davvero comprarlo adesso. E approposito di modem, mi sembra di aver letto che con la fibra non si possono usare modem diversi da quello che ci danno gli operatori, è vero? In tal caso sarebbe inutile che ne comprassi uno o tutt'al più potrei comprare un router che potrei comunque collegare al loro modem ma dubito aiuti nella mia situazione attuale.
Approfitto del thread per chiedere anche se è possibile sapere preventivamente alla sottoscrizione di un contratto con operatori non TIM se la loro fibra arrivi fino in centrale e se sia in wholesale o meno, non vorrei ritrovarmi con una connessione in fibra che va peggio della mia ADSL.

Qualunque consiglio o informazione possiate darmi è ben accetta, grazie! :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, sto attualmente usufruendo di una 20 mega di Infostrada con modem DGN2200v3 (con amod).
Il mio modem ormai vecchiotto comincia ad avere qualche problema di latenza, ovvero quando ci sono diversi dispositivi connessi che scaricano/caricano, il ping aumenta notevolmente (100+ anche verso il modem stesso) e limitare la banda dalla pagina di configurazione non aiuta (sembra che il modem non riesca a reggere tutti i dati).
Dato che voglio effettuare il passaggio alla fibra, sto aspettando che venga attivata la FTTC nel mio comune (Signa). I lavori di messa in posa della fibra sono inziati ad Aprile e sembrano ormai finiti da mesi. Sono stati messi vari armadi con tetto rosso a giro che sembrano essere attestati sulla centrale del comune vicino. In tutto questo, io sto controllando ogni settimana su fibra.click per la disponibilità ma non sembra esserci ancora nessuna pianificazione, possibile? Quali sono le operazioni che vengono effettuate per l'installazione e l'attivazione della fibra in un comune e quali sono i tempi più o meno? Ho aspettato circa 6 mesi ma ancora non se ne sa niente.
Stavo pensando di comprarmi un buon modem-router per sostituire il DGN e limitare la banda ma preferirei che fosse un modello che funzioni anche per la VDSL e per questo motivo non so se mi conviene davvero comprarlo adesso. E approposito di modem, mi sembra di aver letto che con la fibra non si possono usare modem diversi da quello che ci danno gli operatori, è vero? In tal caso sarebbe inutile che ne comprassi uno o tutt'al più potrei comprare un router che potrei comunque collegare al loro modem ma dubito aiuti nella mia situazione attuale.
Approfitto del thread per chiedere anche se è possibile sapere preventivamente alla sottoscrizione di un contratto con operatori non TIM se la loro fibra arrivi fino in centrale e se sia in wholesale o meno, non vorrei ritrovarmi con una connessione in fibra che va peggio della mia ADSL.

Qualunque consiglio o informazione possiate darmi è ben accetta, grazie! :)


Salve a te.

In realtà su stai usufruendo di una ADSL/ADSL2+ con Infostrada che Può arrivare Fino A 20 mbit in download dato che anche in Italia le connessioni ad internet Sono sempre Fino A.

Il modem router che hai non è la causa del problema ed infatti non c' entra nulla. Il problema che hai riguarda la velocità della tua connessione ad internet che non è sufficiente per tutti i dispositivi collegati via Lan on/e Wifi che hai. Più dispositivi colleghi e più aumenta il ping.
Poi in più se utilizzi il QoS esso già di suo aumenta il ping. Il QoS non permette di limitatare o/e suddividere la banda ai dispositivi collegati ma esso serve solamente a stabilire delle priorità tra i vari servizi presenti nella rete quindi da la priorità ad un servizio (non ad un dispositivo) rispetto ad un altro.
Disattiva il QoS ed aspetta la FTTC.

Dire fibra non vuol dire nulla. C'è la FTTC oppure la FTTH (fibra ottica che arriva fin dentro casa)

Nella FTTC la fibra ottica parte dalla centrale telefonica ed arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio fino a casa del cliente si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Sulla FTTC si utilzzano varie tecnologie. In Italia la VDSL non c'è mai stata dato che siamo passati direttamente all VDSL2. Con il profilo 17a la velocità massima arriva Fino A 100 mbit circa in download ed oltre non va indipendente dall' offerta commerciale.
Poi invece tramite l' E-VDSL profilo 35b (sempre in FTTC) è possibile avere una velocità maggiore in download e Fino A 300/350 mbit. Però per ora TIM e Fastweb sono gli unici che offrono la E-VDSL profilo 35b che almenio per il momento è limitate a livello commerciale e quindi arriva Fino A 200 mbit in downloadl.
Sono pochissimi i modem router compatibili anche con l' E-VDSL profilo 35b.

Nella FTTC/FTTH non c'è più la linea telefonica analogica ma il Voip che è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

I modem router per la FTTC/FTTH si dividono in:
A) non compatibili con il Voip e tra l' altro costano pure di meno.
B) compatibili con il Voip però costano di più.
C) compatibili con il Voip ma anche con l' E-VDSL profilo 35b (sempre FTTC) però costano di più.

Gli operatori telefonici non forniscono i dati per configurare il Voip quindi anche se si prende per conto proprio un modem router compatibile con il Voip il telefono non funzionerà. Però per quanto riguarda TIM alcuni utenti di un altro forum italiano son riusciti a recuperare i dati del Voip dai modem router forniti da TIM e a configurare il Voip in questo modo chi è cliente TIM se compra (per conto proprio) un modem router compatibile con il Voip può chiamare e ricevere le telefonate.

Wholesale esiste Solo nell'ADSL/ADSL2+.

Nella FTTC Make gli operatori telefonici installano il proprio armadio telefonico (presente sulla strada), il proprio cavo in fibra ottica etc.. ma noleggiano il doppino telefonico TIM che parte dall' armadio telefonico ed arriva fin dentro casa.

Nella FTTC Vula gli operatori telefonici noleggiano anche l' armadio telefonico (che si trova sulla strada), il cavo in fibra ottica e tutta l' infrastruttra di TIM.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e l' abitazione.
Invece nella FTTC, che è completamente diversa rispetto all' ADSL/ADSL2+, conta Solamente la distanza tra l' armadio telefonico sulla strada e l' abitazione.


Bisogna vedere se la zona dove abiti fa parte dei Cluster C e D oppure no. Se fa parte di questi due cluster è una zona bianca quindi devi aspettare che sia l' operatore telefonico che ha vinto il bando a fare i lavori per la fibra ottica di Infratel (sarebbe la fibra ottica dello Stato). Le aree bianche della regione Toscana fanno parte del primo bando Infratel che come per il secondo bando è stato vinto da EoF (Enel Open Fiber). Essa cablerà queste zone bianche principalmente in FTTH. Per il resto (ad es. le case sparse) userà i ponti radio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Il modem router che hai non è la causa del problema ed infatti non c' entra nulla. Il problema che hai riguarda la velocità della tua connessione ad internet che non è sufficiente per tutti i dispositivi collegati via Lan on/e Wifi che hai. Più dispositivi colleghi e più aumenta il ping.
Poi in più se utilizzi il QoS esso già di suo aumenta il ping. Il QoS non permette di limitatare o/e suddividere la banda ai dispositivi collegati ma esso serve solamente a stabilire delle priorità tra i vari servizi presenti nella rete quindi da la priorità ad un servizio (non ad un dispositivo) rispetto ad un altro.
Una volta che si satura la connessione il ping aumenta di conseguenza e fino a qui tutto normale se non fosse che il ping è alto anche pingando 10.0.0.1 e questo aumento di latenza non succede utilizzando il modem fornito da Infostrada, o meglio, il ping verso l'esterno aumenta a causa della saturazione della banda ma il ping verso il modem rimane <1ms. Mi sembra essere un problema del Netgear. Il QoS lo tengo disattivato esattamente per quel motivo, il mio modo di limitare la banda è l'utilizzo di una funzione nel custom firmware di amod.
Wholesale esiste Solo nell'ADSL/ADSL2+.
Per quel che so delle ADSL in wholesale, se c'è un numero troppo alto di utenze connesse allo stesso tempo, la connessione comincia ad andare male e solitamente si riesce ad utilizzare internet solo la sera tardi o la mattina presto. Quindi questo non è un problema esistente riguardo le connessioni in fibra ottica di operatori non TIM?

Non c'è un limite massimo di velocità per le connessioni FTTC? Pensavo che per più di 100mbit servisse l'FTTH a causa della distanza tra abitazione-armadio.
Non ho ben chiaro qual è la differenza tra VDSL2 e E-VDSL e le varie tipologie VULA/NGA/SLU-MAKE.
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili