Domande su cose inerenti al raffreddamento della Gpu e altro

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Innanzitutto Un saluto e i miei rispetti a tutti. Avrei alcuni dubbi e problemi riguardanti la Gpu in primis. Siccome dovrò disassemblare il mio pc per pulirlo meticolosamente , questa volta m'accingerò a fare ciò che non sono riuscito a fare l'ultima volta che feci pulizie, ovvero , riuscire ad aprire la gpu ( gtx gigabyte 1070 nvidia) per poter pulire il radiatore e per cambiare la pasta termica, cosa che riuscii a fare sulla gpu vecchia ma penso che ci riuscirò questa volta perché ho guardato un video. Ecco le mie domande nel caso qualcuno volesse aiutarmi gentilmente:
1) Ho visto su un video che i cosidetti THERMAL PADS si possono sostituire con alcuni di marca migliore e volevo chiedere , quale marca mi consigliate? bisogna prendere le misure dello spessore dei Thermal pads già presenti sulla gpu messi dalla casa produttrice? Si possono mettere Thermal pads , incollandoli anche dove prima non erano stati originariamente messi , tipo i cosidetti induttori? ( l'ho visto fare)
2)Ho anche appreso che si possono sostituire i Backplates con dei Backplates acquistabili e volevo sapere se comprare backplates diversi da quello originale ha solo uno scopo estetico o se si può anche ottenere un abbassamento di temperatura, cioè se fanno differenza nel cooling, nel raffreddamento.
3) Ho visto gente usare 2 ventole applicandole sotto la gpu , sotto la backplate quasi a mo' di ventole dedicate come nel caso delle cpu ma ovviamente senza radiatore. Non ho ben
ho ben capito se sono stati fatti artigianalmente o meno ma volevo chiedervi cosa ne pensavate.

Mi sia permesso poi , sempre se possibile uscire leggermente dal tema centrale di questo post e chiedervi pareri sulla sostituzione di eventuali condensatori sia delle gpu che delle schede madri ( e magari pure alimentatori). Sotto questo punto di vista mi sono e mi sto ancora documentando finché non sarò abbastanza sicuro da comprare un saldatore stagno , una bobina di stagno , bracciale antistatico, tappetini antistatici, pinza, e fare cosi' prove su magari mouse da 4 soldi vecchi o schede madri vecchie per poi se serve operare sulla scheda madre mia che attualmente uso. Il mio dubbio è questo: io so che fisicamente , un condensatore è palesemente guasto laqquando la sua parte superiore è gonfia o rotta con essudazioni acide , quando parliamo di condensatori elettrolitici ( so in linea massima teorica che vanno sostituiti condensatori con altri delle stesse caratteristiche in termini di micro farad e voltaggio e rispettando inoltre i poli negativi o positivi delle cariche che siano) ma ho letto anche che a volte un condensatore può essere guasto senza pur tuttavia manifestare esteriormente le cose sopradette. Ho visto video di chi usa , aggeggi che misurano non so, credo forse la capacità di energia e voltaggio dei condensatori , testandoli per vedere se sono buoni e ne volevo sapere qualcosa in piu' , insomma cosa dovrei comprare sotto questo punto di vista?
Per ultimo vorrei parlare di qualcosa che mi preoccupa. Quando spengo il pc , tenendo il cavo della power supply unit attaccata a una ciabatta attaccata a sua volta al muro e tenendo l'interruttore della psu spento, sento energia statica sulla mano quando con il palmo superiore ci passo sopra sui lati del case . Il case è un Aerocool 500 e poggia con dei piedini di plastica. Anche provando a scaricare la mia energia elettrostatica mettendo una mano sul muro o su oggetti metallici sverniciati su terra non cambia nulla. Devo preoccuparmi?
Scusate la lunghezza del mio post e grazie in anticipo per eventuali aiuti.
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Allora, andiamo con ordine.
1) Sì, si possono sostituire ma nella maggior parte dei casi non serve. Se vuoi sostituirli assicurati che lo spessore corripsonda a quello di quelli applicati originariamente, altrimenti rischi di fare danni.
2)I backplate generalmnete non contribuiscono alla dissipazione di calore(in certi casi ostacolano addirittura la circolazione dell'aria), anche perchè solitamente non ci sono componenti da dissipare in quel lato della scheda(possono esserci dei chip VRAM).
3)Le ventole puntate sul backplate sono una soluzione aritigianale che poò mitigare leggermente casi le temperature, ma a meno che tu non abbia un case poco areato non vedo il motivo di metterle.
4)Se ti interessa procedi pure, magari dedicando un po' di tempo ad imparare il funzionamento di alcuni circuiti. E' più un hobby che altro. I condensatori(così come altri componenti) possono essere guasti anche se non presentano danni fisici. Con un multimetro e molta pazienza si può riuscire a trovare qualcosa.
5)Controlla che la ciabatta, il cavo e il cavo della ciabatta siano messi a terra. Non è normale in quanto l'alimentatore dovrebbe essere messo a terra.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per le risposte. Ma sostituire un condensatore sulla scheda madre o sulla gpu in via teorica e pratica è la stessa cosa no? Volevo poi dire che io l'alimentatore l'ho attaccato alla ciabatta la quale è attaccata alla presa al muro e la mia casa è provvista di messa in terra di sicurezza. Non capisco davvero scusami. E se avessi assemblato male la scheda madre non facendola distanziare per bene dal pannello laterale del case?
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Di condensatori ce ne sono di vari tipi, possono variare dal grande elettrolitico THT ad un minuscolo SMD. Sia nelle schede madri che nelle schede video sono usati vari tipi di condensatori. Per quanto riguarda la terra controlla che la tua ciabatta sia messa a terra(la spina ha 3 contatti? Le prese tedesche sono intatte e con la terra?)

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao SuperGiachi. Scusa per il ritardo della mia risposta ma ho avuto da fare. Comunque volevo dirti grazie e volevo dire che ho risolto il problema , credo. Ti racconto tutto. Recandomi in camera ho appurato che il problema persisteva sempre ( quello dell'elettricità statica sui pannelli laterali del case) , anche provando a scaricare la staticità dal mio corpo toccando metalli non verniciati o tenendo premuto l'interruttore del pc per varie decine di secondi, cosi' in tutta ignoranza decisi di staccare la spina della ciabatta ( a cui erano attaccati alimentatore e monitor) dalla presa in cui solitamente si trovava per cambiarla semplicemente di posto usando un'altra presa ( idea stupida e inutile ma che mi ha fatto scoprire il problema ). Allorquando ho inserito la spina nella seconda presa ho potuto percepire un rumore come di un piccolo scoppio elettrico proveniente dalla presa e dalla spina. Vado cosi ad attivare prima l'interrutore dell'alimentatore e poi a premere il testo del power button del pc e questo cosa fa? Cerca d'avviarsi ma solo per 1 secondo, dopodiché si spegne improvvisamente.
Allora tento e ritento d'avviarlo ma niente, inutile attivare e disattivare l'interruttore dell'alimentatore , non s'avvia lo stesso il pc. Cosi' nella mia ignoranza penso di togliere nuovamente la spina dalla seconda presa e rimetterla nella prima ed è allora che m'accorgo del fatto che 2 dei 3 spinotti presentavano incisioni, tagli, uno ciascuno come un solco retto e nettamente visibile e di coloratura nera o bruna come se fossero leggermente bruciati ma solo leggermente. ( da notare che negli anni precedenti usavo disinserire la spina della ciabatta spesso e notavo spesso tale scoppio e anche percepivo la difficoltà nell'inserire tale cavo in quella presa sicchè ci mettevo forza e la presa in questione ora è un pò diciamo traballante ma funziona)
Allora pensai che forse fossero sicuramente quelle scalfitture ad aver causato l'impossibilità d'accensione del pc in quel momento e la permanente elettrostaticità del mio case. Vado a trovare una ciabatta vecchia ( della germania di tipo anni 70 -80 pensa te , senza nemmeno la sicurezza anti sbalzo elettrico) e la sostituisco a quest'altra con le scalfitture. Risultato: la staticità è sparita completamente e il pc s'accende sempre tranquillamente senza problemi. Ieri ho potuto comprare una nuova ciabatta con protezione dagli sbalzi elettrici.
Pensi che la ciabatta con il cavo e gli spinotti con le scalfitture abbia potuto danneggiare gravemente il mio pc e anche attentare alla mia vita stessa secondo te? Sicuramente penserai che io sia un caprone ma che ci posso fare , almeno ora ho risolto il problema credo. Non penso sia l'alimentatore che seppur vecchio di 6 anni ( un antec da 750 w) non ha mai dato problemi , tenendo conto del fatto che l'elettricità statica è del tutto sparita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili