RISOLTO Domande riguardanti monitor Gaming.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Salve, non so se la sezione sia giusta o meno, spero di si, ho una serie di domande legate alla sezione Gaming ed in particolare ad un monitor e collegamento a pc.
Da un po' sto pensando di passare da un monitor da 60Hz classico ad uno 144Hz (gioco principalmente a sparatutto Rainbow Six Siege in particolare) volevo capire se effettivamente si nota la differenza innanzi tutto.
Inoltre ho una serie di domande:
- Il monitor che avrei preso in considerazione è questo MSI OPTIX G24C da 24 pollici, è un buon prodotto?.
- Ho una VGA Asus Nvidia GTX 760 2GBDDR5 256bit, supporta il 144Hz?.
- A livello di collegamento video è meglio l'HDMI o il DisplayPort?.

Resto in attesa, sperando di non aver sbagliato la sezione.
Buona domenica a tutti.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve, non so se la sezione sia giusta o meno, spero di si, ho una serie di domande legate alla sezione Gaming ed in particolare ad un monitor e collegamento a pc.
Da un po' sto pensando di passare da un monitor da 60Hz classico ad uno 144Hz (gioco principalmente a sparatutto Rainbow Six Siege in particolare) volevo capire se effettivamente si nota la differenza innanzi tutto.
Inoltre ho una serie di domande:
- Il monitor che avrei preso in considerazione è questo MSI OPTIX G24C da 24 pollici, è un buon prodotto?.
- Ho una VGA Asus Nvidia GTX 760 2GBDDR5 256bit, supporta il 144Hz?.
- A livello di collegamento video è meglio l'HDMI o il DisplayPort?.

Resto in attesa, sperando di non aver sbagliato la sezione.
Buona domenica a tutti.
La sezione era errata , te l' ho spostata in monitor.

Si , a livello di fluidità la differenza direi che si nota. Il monitor che hai considerato però non lo conosco. A livello di collegamento, di solito si è preferibile usare la display port
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Kinto

Utente Attivo
448
164
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Quella bella schedina è ormai vecchiotta.

E' inutile prendere un monitor 144hz se poi i giochi ti vanno a 40 fps. Tanto vale rimanere col monitor 60hz e pace (escludiamo un po' il discorso freesync).

Te la faccio breve: Il gioco che hai citato a quanti FPS ti gira, togliendo tutti i limitatori di frames (v-sync, ecc)?

SE non passassi i 60fps, il monitor 144hz (leggi: 144 fps) non ti serve a nulla!

E' come se comprassi le scarpe del pluripremiato Bolt. Non sono certo quelle che ti fanno scendere la soglia dei 10" dei 100m....tu li farai sempre a 20" perchè il tuo fisico è quello che è :) (senza insulti, eh...è per far capire l'esempio).
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Ringrazio entrambi per le risposte.
A Kinto, togliendo tutti i controlli e giocando a qualità basse ho FPS che vanno dai 100 ai 160 FPS se non sbaglio.
Quindi è consigliabile prima di tutto avere una buona scheda video che mi fa girare ad FPS maggiori e poi valutare un monitor 144 in sostanza?.
Ringrazio per la riposta (e mi scuso per aver messo nella sezione errata).
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ringrazio entrambi per le risposte.
A Kinto, togliendo tutti i controlli e giocando a qualità basse ho FPS che vanno dai 100 ai 160 FPS se non sbaglio.
Quindi è consigliabile prima di tutto avere una buona scheda video che mi fa girare ad FPS maggiori e poi valutare un monitor 144 in sostanza?.
Ringrazio per la riposta (e mi scuso per aver messo nella sezione errata).
Ciao,
si, è consigliabile avere CPU e scheda video adatta.
Tuttavia, se accetti di avere dettagli bassi e fare più di 100 FPS su titoli leggeri, volendo puoi valutarlo un bel monitor a 144 Hz ;)
Il monitor che hai citato anch'io non lo conosco... per il momento, che budget hai?
 

IceT219207

Nuovo Utente
21
3
Budget prefissato nessuno, naturlamente essendo una cosa a scopo ludico (non ci faccio Competitive) non voglio nemmeno spendere un patrimonio, diciamo max attorno ai 250/300€.

Come CPU sono a posto ho un I7-6700 3.4Ghz e HDD SSD, con 8Gb DDr4 kingston Fury.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Semplice curiosità: come mai vengono consigliati monitor 2k oppure Fhd 144hz su delle schede video come le gtx 7xx? Le schede in questione non ce la faranno mai a processare le immagini come si deve e si rischia di dover impostare veramente tutto al minimo o mi sbaglio?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Semplice curiosità: come mai vengono consigliati monitor 2k oppure Fhd 144hz su delle schede video come le gtx 7xx? Le schede in questione non ce la faranno mai a processare le immagini come si deve e si rischia di dover impostare veramente tutto al minimo o mi sbaglio?

Dipende anche dal gioco , se ad esempio hai una gtx 760 4GB e poi mi giochi a fifa e the sims , che sono giochi poco esosi , anche li può avere un senso il 144hz. E poi cmq non è che con un monitor 144hz devi fare per forza 144 fps in tutti i giochi , un 144hz ha anche altri vantaggi , come un input lag minore e anche nell' uso di tutti i giorni cmq già vedere la freccetta del mouse che si muove più velocemente già è una cosa in più :asd:. Quindi , se si punta al full hd , se uno può spendere leggermente di più anche avendo una scheda video non particolarmente performante io starei per i 144hz a patto ovviamente non incida più del 20% del costo totale di un monitor simile non 144hz. Ragion diversa per il 2K , dato che cmq poi in full hd non scala bene , mentre come detto un 144hz se non fai per forza 144hz fa nulla :D.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Dipende anche dal gioco , se ad esempio hai una gtx 760 4GB e poi mi giochi a fifa e the sims , che sono giochi poco esosi , anche li può avere un senso il 144hz. E poi cmq non è che con un monitor 144hz devi fare per forza 144 fps in tutti i giochi , un 144hz ha anche altri vantaggi , come un input lag minore e anche nell' uso di tutti i giorni cmq già vedere la freccetta del mouse che si muove più velocemente già è una cosa in più :asd:. Quindi , se si punta al full hd , se uno può spendere leggermente di più anche avendo una scheda video non particolarmente performante io starei per i 144hz a patto ovviamente non incida più del 20% del costo totale di un monitor simile non 144hz. Ragion diversa per il 2K , dato che cmq poi in full hd non scala bene , mentre come detto un 144hz se non fai per forza 144hz fa nulla :D.
Ottima spiegazione. Per la pesantezza dei giochi capisco la cosa. Sul fatto dei hz invece non ne sapevo molto nel senso che pensavo comunque che 144hz fossero davvero tanti. Io utilizzando la gtx 1060 ad esempio, e impostando tutto a full in alcuni giochi vado più di 140fps e in altri non supero i 90. Ho visto che molti non consigliano per questa fascia di schede ad esempio monitor a 144hz e pensavo che il motivo fosse per il fatto che il refresh del monitor essendo così alto, mettesse la scheda video ad uno sforzo maggiore a cui non potesse reggere bene come su un monitor a 60-75hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!