DOMANDA Domande filtri antipolvere

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
Volevo montare dei filtri antipolvere sulle ventole in ingresso visto che in 3 mesi il case è già abbastanza impolverato, e volevo sapere alcune cose visto che non ho mai provato il filtri:

1) Come si puliscono?
2) Ogni quanto vanno sostituiti?
3) Di quanto riducono il passaggio d'aria?
4) Si riescono a montare anche nella ventola degli alimentatori che sono posizionati in basso?
5) Avete qualche consiglio in fase d'acquisto?
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Volevo montare dei filtri antipolvere sulle ventole in ingresso visto che in 3 mesi il case è già abbastanza impolverato, e volevo sapere alcune cose visto che non ho mai provato il filtri:

1) Come si puliscono?
2) Ogni quanto vanno sostituiti?
3) Di quanto riducono il passaggio d'aria?
4) Si riescono a montare anche nella ventola degli alimentatori che sono posizionati in basso?
5) Avete qualche consiglio in fase d'acquisto?

1. Con un compressore ad aria compressa, stando molto attenti alla pressione in uscita, regolala non sopra i 4-5 bar a mio parere;
2. No, sono filtri in materiale sintetico (una specie di plastica), a meno che non vengano danneggiati, non occorre una sostituzione degli stessi;
3. Impercettibile, non limitano in alcun modo visibile il passaggio d'aria, sono più le griglie dei case che ostruiscono lievemente il ricircolo d'aria, non i filtri anti-polvere.
4. Soltimanente, i migliori case, hanno già i filtri nella parte bassa della struttura, appunto come prevenzione per l'alimentatore. Tuttavia, da quanto intuisco, il tuo case ne è sprovvisto, puoi cotruirne uno home-made, senza spendere alcun soldo.
5. Quoto quanto ho scritto sopra, io li costruirei in maniera artiglianale, con una zanzariera a maglie non troppo sottili.
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Diciamo un millimetro giusto per dare un numero allo spacing della maglia?
;)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Li si può anche fare con un vecchio paio di calze da donna...:asd:

Abrir-el-archivo-medias-finas-apretado-Sexy-Hot-señora-Women-Lace-abertura-entre-las-piernas-medias.jpg

Hei...hei!!!!!! dove guardi...le calze:lol:
 

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
1. Con un compressore ad aria compressa, stando molto attenti alla pressione in uscita, regolala non sopra i 4-5 bar a mio parere;
2. No, sono filtri in materiale sintetico (una specie di plastica), a meno che non vengano danneggiati, non occorre una sostituzione degli stessi;
3. Impercettibile, non limitano in alcun modo visibile il passaggio d'aria, sono più le griglie dei case che ostruiscono lievemente il ricircolo d'aria, non i filtri anti-polvere.
4. Soltimanente, i migliori case, hanno già i filtri nella parte bassa della struttura, appunto come prevenzione per l'alimentatore. Tuttavia, da quanto intuisco, il tuo case ne è sprovvisto, puoi cotruirne uno home-made, senza spendere alcun soldo.
5. Quoto quanto ho scritto sopra, io li costruirei in maniera artiglianale, con una zanzariera a maglie non troppo sottili.

Ok grazie per le info!
Comunque il mio case (Corsair Obsidian 450D) ha già i filtri, ma non sono sufficienti :(

Li si può anche fare con un vecchio paio di calze da donna...:asd:

Abrir-el-archivo-medias-finas-apretado-Sexy-Hot-señora-Women-Lace-abertura-entre-las-piernas-medias.jpg

Hei...hei!!!!!! dove guardi...le calze:lol:

Già mi immagino la faccia della commessa quando vede il nerd che va nel negozio a comprarle...
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Preferisco la zanzariera per la rigidità, tuttavia ottima idea!
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Volevo montare dei filtri antipolvere sulle ventole in ingresso visto che in 3 mesi il case è già abbastanza impolverato, e volevo sapere alcune cose visto che non ho mai provato il filtri:

1) Come si puliscono?
2) Ogni quanto vanno sostituiti?
3) Di quanto riducono il passaggio d'aria?
4) Si riescono a montare anche nella ventola degli alimentatori che sono posizionati in basso?
5) Avete qualche consiglio in fase d'acquisto?

1) Dipende dai filtri. Quelli non metallici come i Demciflex (i migliori ma costosi) puoi pulirli anche in acqua, getto debole ovviamente o semplicemente con un panno bagnato. Quelli con maglie in metallo, ovviamente no.
2) Sostituiti ? Se non li rompi, mai.
3) Non saprei, ma il vantaggio è comunque superiore al leggero flusso ridotto
4) di solito nei case recenti sono già presenti, in ogni caso se prendi filtri magnetici, con un po' di fortuna puoi ancorarli direttamente al case dell'alimentatore.
5) Demciflex, demciflex, demciflex. Costano un occhio ma valgono perché innanzitutto sono magnetici e non richiedono viti, secondo sono flessibili e lavabili in acqua, terzo hanno una cornice adesiva, quindi in caso puoi ancorarli anche su superfici non metalliche (cornice adesiva da un lato, magnetica dall'altro).

Ah, la zanzariera è perfettamente inutile, ha delle maglie troppo larghe. Se prendi un filtro qualsiasi, di buona qualità, noterai che è quasi impossibile riuscire a distinguere l'ampiezza delle maglie. La polvere non passa (se non pochissima) ma l'aria passerà comunque, non dimenticare che l'aria è costituita da particelle non visibili ad occhio nudo, la polvere si, quindi non preoccuparti eccessivamente di questo aspetto.

I collant possono andare ma vanno buttati spesso (difficilmente puoi pulirli) e dovrai attrezzarti per tenerli su e ben tesi. Poi dovrai procurarti collant molto leggeri tipo 10-20 denari.

Le ho provate tutte prima di arrivare ai Demciflex, collant, zanzariere, filtri metallici...
 
Ultima modifica:

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Ok grazie per le info!
Comunque il mio case (Corsair Obsidian 450D) ha già i filtri, ma non sono sufficienti :(



Già mi immagino la faccia della commessa quando vede il nerd che va nel negozio a comprarle...
Io ho quel case e ti assicuro che sono sufficienti, che problemi hai?
 

rootJoker

Nuovo Utente
69
3
L'ho assemblato 4 mesi fa e c'è già abbastanza polvere, tra l'altro è tenuto sulla scrivania, non per terra.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili