Domande e consigli per OC

Vasqua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Q6600 cooled by ZT Nirvana
Scheda Madre
GB P35 DS3R
HDD
2x250 Seagate barracuda Raid 0
RAM
2x1 Gb Corsair 800mhz cas4
GPU
POV 8800 GT 512 MB cooled by TT DuOrb
Audio
Onkyo 90 SE-PCI
PSU
Corsair HX 520W
OS
Xp pro
Mi sto imbattendo dopo nozioni acquisite da forums sul mio primo OC, perchè sono affascinato da tale esperienza
icon_smile.gif


Sto occando il mio Q6600 rigorosamente G0 su GA P35-DS3R. Ram: Corsair XMS2 800mhz cas4 (2x1gb)


Ora son giunto tranquillamente rock solid a 3.2 Ghz con FSB : DRAM 1:1 (System memory multiplier a 2.0) con FSB a 400.
Vcore da bios: 1,25000; Vcore reale (Cpuz): 1,21 - 1,6.Temperature: massima raggiunta in full 54 C°, temperatura media in full dei 4 core 49 C°.

Inoltre poi ho abbassato i timings delle mie ram che di default stanno a 5-5-5-18, e li ho portati a 4-4-4-12.

Domande:

1) Siccome le mie ram son certificate per lavorare a 4-4-4-12 ma con 2.1v, io su DRAM overvoltage ho messo +0.3v perchè da quanto ho capito il bios di default la fa lavorare a 1.8v. E' giusto? Inoltre, da dove si puo vedere il voltaggio delle ram?
2)Il rapposto FSB - DRAM 1:1 significa avere le cosiddette "ram in sincrono"? E' meglio o peggio il sincronismo?
3)Ho letto che alzare il voltaggio a FSB (+0.1,+0.2,+0.3) riduce il voltaggio necessario al core. E' vero? Dunque è utile alzarlo, o è meglio lasciarlo a "Auto" come di default?
4)MCH overvoltage è impostabile come FSB a +0.1,+0.2,+0.3. A cosa serve in poche parole? E' utili ai fini dell'OC? E' chiamato anche southbridge vero?
5)la voce PCI Express (o cosa simile) di default sta su "auto", e accanto c'è scritto che se sta su auto sta impostata a 100. Ho letto però che non va MAI tenuta su auto, ma impostata manualmente o su 100 o su 101... E' vero? Metto 100 o 101? Cosa cambia?

Consigli:

6) Performance enhance da quello che ho capito setta i valori che sono rimasti su "auto". Di default sta a "turbo" e io nn l'ho toccato, ma sul bios c'è scritto che dopo l'overclock è consigliabile portarlo a "standard".... Che faccio?
7) FSB e MCH overvoltage li ho lasciati su "auto". Consigliate in diverso modo?
8) Come e dove posso migliorare nell'overclock?
-Salgo di FSB? Però a quel punto spremo le Ram oltre la frequenza supportata (800mhz) e nn so se reggano visto che già stanno a 4-4-4-12; e non vorrei neanche rischiare a dare magari +0.4v o +0.5v alla Ram visto che il bios me le segnala in Rosso
icon_eek.gif
. Dunque immagino dovrei risalire con i timings, e non so se valga la pena.


Ovviamente fino ad adesso è tutto testato con prime95 modalità blend priorità 10 per 2 ore. Tutto perfettamente stabile

icon_wink.gif

__________________
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Mi sto imbattendo dopo nozioni acquisite da forums sul mio primo OC, perchè sono affascinato da tale esperienza
icon_smile.gif


Sto occando il mio Q6600 rigorosamente G0 su GA P35-DS3R. Ram: Corsair XMS2 800mhz cas4 (2x1gb)

Ora son giunto tranquillamente rock solid a 3.2 Ghz con FSB : DRAM 1:1 (System memory multiplier a 2.0) con FSB a 400.
Vcore da bios: 1,25000; Vcore reale (Cpuz): 1,21 - 1,6.Temperature: massima raggiunta in full 54 C°, temperatura media in full dei 4 core 49 C°.

Inoltre poi ho abbassato i timings delle mie ram che di default stanno a 5-5-5-18, e li ho portati a 4-4-4-12.

Domande:
1) Siccome le mie ram son certificate per lavorare a 4-4-4-12 ma con 2.1v, io su DRAM overvoltage ho messo +0.3v perchè da quanto ho capito il bios di default la fa lavorare a 1.8v. E' giusto? Inoltre, da dove si puo vedere il voltaggio delle ram?
2)Il rapposto FSB - DRAM 1:1 significa avere le cosiddette "ram in sincrono"? E' meglio o peggio il sincronismo?
3)Ho letto che alzare il voltaggio a FSB (+0.1,+0.2,+0.3) riduce il voltaggio necessario al core. E' vero? Dunque è utile alzarlo, o è meglio lasciarlo a "Auto" come di default?
4)MCH overvoltage è impostabile come FSB a +0.1,+0.2,+0.3. A cosa serve in poche parole? E' utili ai fini dell'OC? E' chiamato anche southbridge vero?
5)la voce PCI Express (o cosa simile) di default sta su "auto", e accanto c'è scritto che se sta su auto sta impostata a 100. Ho letto però che non va MAI tenuta su auto, ma impostata manualmente o su 100 o su 101... E' vero? Metto 100 o 101? Cosa cambia?

Consigli:

6) Performance enhance da quello che ho capito setta i valori che sono rimasti su "auto". Di default sta a "turbo" e io nn l'ho toccato, ma sul bios c'è scritto che dopo l'overclock è consigliabile portarlo a "standard".... Che faccio?
7) FSB e MCH overvoltage li ho lasciati su "auto". Consigliate in diverso modo?
8) Come e dove posso migliorare nell'overclock?
-Salgo di FSB? Però a quel punto spremo le Ram oltre la frequenza supportata (800mhz) e nn so se reggano visto che già stanno a 4-4-4-12; e non vorrei neanche rischiare a dare magari +0.4v o +0.5v alla Ram visto che il bios me le segnala in Rosso
icon_eek.gif
. Dunque immagino dovrei risalire con i timings, e non so se valga la pena.


Ovviamente fino ad adesso è tutto testato con prime95 modalità blend priorità 10 per 2 ore. Tutto perfettamente stabile

icon_wink.gif

__________________

Ciao

per prima cosa dovresti dirci che tipo di raffreddamento usi, dato che quello è di solito ciò che impedisce un overclock spinto.
Hai scritto che hai un vcore di 1,21-1,6 ma quale dei due hai sotto stress?
Se hai 1,6v sono troppi, se hai 1,21 dovrai alzarlo un pò per spingerti più in la(considera 1,45 come limite, anche se io personalmente a mio rischio e pericolo mi sono spinto fino ad 1,7v per spingere il processore a 4140 mhz).
Risposte alle tue domande
1)si le specifiche JEDEC danno per le DDR2 800 1,8v ma se vuoi spigere con le frequenze e con i timings un pò di overvolting non fà male, fino a 2,3v stai sul sicuro, oltre i rischi di fondere le Ram aumentano dunque non esagerare(anche se ho visto gente arrivare a 2,5-2,6v).Mi sembra che Everest dia anche il voltaggio delle RAM.
2)Le ram 1:1 vanno bene perchè permettono alle ram di lavorare a frequenze standard(400mhz di fsb 1:1 equivalgono a 800mhz).Se stai come FSB a livelli più bassi puoi anche provare gli altri rapporti tentando di mantenerti intorno agli 800mhz.
3) invece di lasciare il voltaggio FSB su Auto impostalo manualmente di uno step o due in più rispetto al voltaggio base(il primo della lista).
4)Anche overvoltare NB,SB può aiutare a spremere qualche mhz in più e vale lo stesso dicorso del punto 3
5)pci-ex a 100(o 101 è uguale...) è pci a 33 dato che queste impostazioni garantiscono stabilità
6)i valori impostali manualmente che è meglio...
7) idem
8)fino a fsb 400 (400x9=3600mhz) con le ram 1:1 sei tranquillo, se vuoi salire di fequenza rilassa pure i timings ma non esagerare con i voltaggi
 

Vasqua

Nuovo Utente
4
0
CPU
Q6600 cooled by ZT Nirvana
Scheda Madre
GB P35 DS3R
HDD
2x250 Seagate barracuda Raid 0
RAM
2x1 Gb Corsair 800mhz cas4
GPU
POV 8800 GT 512 MB cooled by TT DuOrb
Audio
Onkyo 90 SE-PCI
PSU
Corsair HX 520W
OS
Xp pro
Ciao

per prima cosa dovresti dirci che tipo di raffreddamento usi, dato che quello è di solito ciò che impedisce un overclock spinto.
Hai scritto che hai un vcore di 1,21-1,6 ma quale dei due hai sotto stress?
Se hai 1,6v sono troppi, se hai 1,21 dovrai alzarlo un pò per spingerti più in la(considera 1,45 come limite, anche se io personalmente a mio rischio e pericolo mi sono spinto fino ad 1,7v per spingere il processore a 4140 mhz).
Risposte alle tue domande
1)si le specifiche JEDEC danno per le DDR2 800 1,8v ma se vuoi spigere con le frequenze e con i timings un pò di overvolting non fà male, fino a 2,3v stai sul sicuro, oltre i rischi di fondere le Ram aumentano dunque non esagerare(anche se ho visto gente arrivare a 2,5-2,6v).Mi sembra che Everest dia anche il voltaggio delle RAM.
2)Le ram 1:1 vanno bene perchè permettono alle ram di lavorare a frequenze standard(400mhz di fsb 1:1 equivalgono a 800mhz).Se stai come FSB a livelli più bassi puoi anche provare gli altri rapporti tentando di mantenerti intorno agli 800mhz.
3) invece di lasciare il voltaggio FSB su Auto impostalo manualmente di uno step o due in più rispetto al voltaggio base(il primo della lista).
4)Anche overvoltare NB,SB può aiutare a spremere qualche mhz in più e vale lo stesso dicorso del punto 3
5)pci-ex a 100(o 101 è uguale...) è pci a 33 dato che queste impostazioni garantiscono stabilità
6)i valori impostali manualmente che è meglio...
7) idem
8)fino a fsb 400 (400x9=3600mhz) con le ram 1:1 sei tranquillo, se vuoi salire di fequenza rilassa pure i timings ma non esagerare con i voltaggi

Intanto grazie per la risposta.

Quando ho comprato PC avevo gia in mente di Occare quindi ho predisposto tutto quanto per questo. Il case è un Antec 900;come dissi cpu ho Nirvana 120, e come pasta termica ho applicata la Zalman liquida (quella col pennellino). Come già detto le temperature attuali sono buone: 34 idle e 49 full.

Per quanto riguarda i voltaggi ho sbagliato a scrivere :asd:. 1.21v idle e 1.16v full.

Rispondo alle risposte (x chiarire :))

1) ok
2) ok
3) Io premetto che non so quanto sia il voltaggio dell'FSB. Su bios nn c'è scritto, e se entro in FSB overvoltage, come già detto, posso mettere +0.1v / +0.2v / +0.3v. Stessa cosa vale per MCH overvoltage. Quindi io il voltaggio base nn so quale sia.
4) Ok. Ma in che modo aiutano a spremere? Riducono il voltaggio necessario al core --> temperature più basse?
5) Ok ora tolgo da auto e metto a 100.
6) Ok i valori li sto impostando manualmente col vostro aiuto, anche quei pochi che sono rimasti su auto (vedi x es. FSB e MCH overvoltage), però Performance enhance dove lo lascio? Standard, Turbo o Extreme? E' ininfluente quando imposto tutto manualmente oppure cambia sempre qualcosina nn impostabile da bios?
7) Stessa cosa punto 3. Metto su +0.1? Qual'è l'utilità ? (scusa se sono pignolo ma vorrei capire ogni cosa che faccio, e non farla per sentito dire)

8) Ok allora qui c'è da parlare: come hai detto te ora sono 2 i modi per salire. O cerco di mantenere FSB a 400 e porto molti a 9x (anche se mi pare una follia passare da 8x a 9x, cioè da 3.2 a 3.6ghz, senza step intermedi), oppure lascio molti a 8x e alzo FSB.
Da quel che ho capito frugando tra i forums è che a parità di clock rende meglio il pc con FSB + alto. Quindi sarei propenso ad alzare FSB e di conseguenza occare anche le Ram, dunque optare per l'opzione 2. Sei d'accordo?

Avevo in mente di fare cosi: (ora sono a 400x8 1.22v, ram 4-4-4-12 2.1v)

- 415 x 8 = 3320 Mhz. Ram le porto a 5-5-5-18 e metto a 1.9v. Regolo Vcore adatto.
- 425 x 8 = 3400 Mhz. Ram le lascio a 5-5-5-18 e lascio a 1.9v. Regolo vcore.
- 440 x 8 = 3520 Mhz. Ram a 5-5-5-18 @ 2.0v. Regolo Vcore.
- 450 x 8 = 3600 Mhz. Ram a 5-5-5-18 @ 2.1v. Regolo Vcore.

Ora 3 domandoni:
1) Quando testo la stabilità del sistema con Prima95 (blend priorità 10), se il sistema crusha o da errori, come faccio a sapere se dipende dalla CPU (quindi aumentare vcore) o dalla Ram (quindi aumentare Vdram) ?
2) C'è un modo per testare le Ram?
3) Puoi dirmi proprio in 2 parole cos'è MCH (southbridge) e cos'è FSB (northbridge) così di conseguenza capisco cosa vuol dire overvoltarli ?



Grazie
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Per il raffreddamento è ok, il Nirvana è uno dei migliori disspatori:ok:
3)metti a +0,1
4)rendono il segnale elettrico più forte e più "pulito"
5)ok
6)purtroppo non ho la tua stessa scheda madre quindi non lo so:(
7)stessa cosa del punto 4
8)si di solito è più performante un fsb alto(maggior larghezza di banda) ma a volte bisogna trovare dei compromessi dunque a volte è meglio scendere di fsb e salire di moltiplicatore) comunque le prove che hai in mente sono corrette.Ricordati che man mano che aumenti frequenze e vcore il processore scalda di più dunque occhio alle temp.
Risposte
1)non so dirti, io di solito non spingo mai tanto con le ram dunque quando si inchioda sono sempre quasi certo che sia il processore, di solito quando le ram mi danno problemi fanno schermata blu o causano riavvii del pc.
2)Se non sbaglio Orthos ha un test apposta per le ram
3)Il southbridge è il chip che si occupa dei bus "di servizio" della scheda madre tipo bus pci e integra controller come l' usb e ide.
L' fsb (Front side bus) è il bus di comunicazione fra il processore,la memoria e il Northbridge.L' overvolt di questi componenti e bus serve a rendere il segnale elettrico più forte e pulito alle altre frequenze evitando l' instabilità del segnale che trasporta i dati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili