Domande Da Ignorante...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Ciao a tutti!! Vorrei fare qualche domanda in seguito alla mia ignoranza in materia: ho attivato un contratto fibra con fastweb, la Joy a 20 Mega in FTTC. A seguito del loro ritardo (un mese...) nel consegnarmi il loro modem router, ho annullato l'invio del loro modem router e mi sono preso con un'offertona, un Netgear d7000.
Ora, tutto funziona, con speedtest ho un ping di 33, 14 e rotti Mbps in down e circa 1 in up, ma vorrei dissipare un paio di dubbi:

- ho collegato il modem direttamente alla presa del telefono e non ho messo il filtro per il telefono in quanto non ho il fisso, influisce in qualche modo?

- per utilizzare ottimamente la mia connessione, ho bisogno di prendere un modem specifico per fibra, o questo mi serve solo nel caso in cui, in futuro, io avessi la fibra direttamente in casa?

Grazie e buone feste!
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti!! Vorrei fare qualche domanda in seguito alla mia ignoranza in materia: ho attivato un contratto fibra con fastweb, la Joy a 20 Mega in FTTC. A seguito del loro ritardo (un mese...) nel consegnarmi il loro modem router, ho annullato l'invio del loro modem router e mi sono preso con un'offertona, un Netgear d7000.
Ora, tutto funziona, con speedtest ho un ping di 33, 14 e rotti Mbps in down e circa 1 in up, ma vorrei dissipare un paio di dubbi:

- ho collegato il modem direttamente alla presa del telefono e non ho messo il filtro per il telefono in quanto non ho il fisso, influisce in qualche modo?

- per utilizzare ottimamente la mia connessione, ho bisogno di prendere un modem specifico per fibra, o questo mi serve solo nel caso in cui, in futuro, io avessi la fibra direttamente in casa?

Grazie e buone feste!
1) secondo me sei in ADSL e non in fttc. Se fossi in fttc dovresti avere 30/10
2) il filtro, in casi standard non va mai messo. Inoltre, anche avessi il fisso, non andrebbe messo comunque visto che le linee Fastweb sono in voip e quindi il telefono va collegato dietro al modem
3) questo modem supporta tutti i tipi di connessione consumer usati per ora in Italia (eccezion fatta per il 35b). Lo puoi usare collegato direttamente al cavo telefonico come modem in caso di ADSL e vdsl (fibra fino all'armadio - fttc) oppure come router in caso hai la ftth e quindi la terminazione in Ethernet fornita dall'ont.
Quindi, a meno che non ti capita una linea col 35b sei apposto per un bel pezzo.
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Ti ringrazio molto per la risposta! Ho controllato ed in effetti la copertura fibra non è ancora presente...ero convinto di si per via che la via vicina è coperta...pazienza, in caso la portino spero mi facciano l'upgrade! Grazie ancora e buon inizio dell'anno!!
 
E

emanu37429

Ospite
Ti ringrazio molto per la risposta! Ho controllato ed in effetti la copertura fibra non è ancora presente...ero convinto di si per via che la via vicina è coperta...pazienza, in caso la portino spero mi facciano l'upgrade! Grazie ancora e buon inizio dell'anno!!
Buon anno anche a te.
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Ti ringrazio molto per la risposta! Ho controllato ed in effetti la copertura fibra non è ancora presente...ero convinto di si per via che la via vicina è coperta...pazienza, in caso la portino spero mi facciano l'upgrade! Grazie ancora e buon inizio dell'anno!!
 
E

emanu37429

Ospite
Ti ringrazio molto per la risposta! Ho controllato ed in effetti la copertura fibra non è ancora presente...ero convinto di si per via che la via vicina è coperta...pazienza, in caso la portino spero mi facciano l'upgrade! Grazie ancora e buon inizio dell'anno!!
Su KQI cosa ti dice? Posteresti lo screen?
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Su KQI cosa ti dice? Posteresti lo screen?
In effetti mi dice che:

upload_2017-1-3_9-50-41.png

mi chiedo come mai dal sito fastweb mi dice che sono coperto con adsl 20 mb/s...

Già che ci sono, volevo chiedere info sull'apertura di una porta del router...in sostanza ho "prenotato" un indirizzo ip per il pc col quale ho intenzione di usare il programma che necessita la porta aperta, in modo che l'ip sia statico, poi alla voce inoltro porte ho sistemato la porta che mi interessava, salvato, riavviato, ma comunque non risulta aperta...ho guardato e letto mille tutorial, ma a parte queste due cose da sistemare, non trovo altre soluzioni al problema...sono in wi fi, potrebbe essere questo?
Grazie
 
E

emanu37429

Ospite
In effetti mi dice che:

Visualizza allegato 227531

mi chiedo come mai dal sito fastweb mi dice che sono coperto con adsl 20 mb/s...

Già che ci sono, volevo chiedere info sull'apertura di una porta del router...in sostanza ho "prenotato" un indirizzo ip per il pc col quale ho intenzione di usare il programma che necessita la porta aperta, in modo che l'ip sia statico, poi alla voce inoltro porte ho sistemato la porta che mi interessava, salvato, riavviato, ma comunque non risulta aperta...ho guardato e letto mille tutorial, ma a parte queste due cose da sistemare, non trovo altre soluzioni al problema...sono in wi fi, potrebbe essere questo?
Grazie
1) fai una prova qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Se non funziona aggiorna la pagina. Prova sia con la via vicina che con la tua.
Su KQI l'armadio a cui sono connesse le due vie è lo stesso o è diverso?
2) Non dovrebbe centrare il fatto che sei in WiFi. Posteresti uno screen della pagina del router dove hai aperto la porta?
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
allora, col link avt fastweb che mi hai dato, sia la mia via che quella vicina, risultano coperte da adsl 20 mbs, con KQI invece, entrambe le vie risultano coperte da fibra fino a 100 mbs...l'armadio è lo stesso.

in seguito lo screen delle porte:

upload_2017-1-3_13-47-15.png

grazie
 

Allegati

  • upload_2017-1-3_13-44-0.png
    upload_2017-1-3_13-44-0.png
    1 MB · Visualizzazioni: 34
  • upload_2017-1-3_13-44-49.png
    upload_2017-1-3_13-44-49.png
    468.2 KB · Visualizzazioni: 27
E

emanu37429

Ospite

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
Ok grazie!...peccato, pensavo che fastweb si appoggiasse alla fibra tim per funzionare...vabbè, spero prima o poi mi arrivi...
niente, mi dice che non può vedere la porta...domanda: ho prenotato l'indirizzo del mio pc...basta questo per fornire un ip fisso o devo (e qui potrei sparare la str*****a...) impostare come fisso anche l'indirizzo del router?
 
E

emanu37429

Ospite
Ok grazie!...peccato, pensavo che fastweb si appoggiasse alla fibra tim per funzionare...vabbè, spero prima o poi mi arrivi...
niente, mi dice che non può vedere la porta...domanda: ho prenotato l'indirizzo del mio pc...basta questo per fornire un ip fisso o devo (e qui potrei sparare la str*****a...) impostare come fisso anche l'indirizzo del router?
1) dipende dal suo piano da zona a zona. Potrebbe decidere di rimandare la copertura in seguito, oppure richiedere la fibra a tim in vula oppure posare la sua fibra e mettere i suoi armadi (slu). Non è detto che se ora non sei raggiunto non lo sarai neanche in seguito. Potrebbe cambiare tutto dall'oggi al domani.
2) strano. non saprei quale potrebbe essere il problema. hai un ip pubblico o nattato? forse potrebbe essere questo il problema. sotto nat difficilmente si è raggiungibili dall'esterno. se non c'è l'hai e lo vuoi pubblico, fastweb lo mette per 1 euro una tantum.
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
1) dipende dal suo piano da zona a zona. Potrebbe decidere di rimandare la copertura in seguito, oppure richiedere la fibra a tim in vula oppure posare la sua fibra e mettere i suoi armadi (slu). Non è detto che se ora non sei raggiunto non lo sarai neanche in seguito. Potrebbe cambiare tutto dall'oggi al domani.
2) strano. non saprei quale potrebbe essere il problema. hai un ip pubblico o nattato? forse potrebbe essere questo il problema. sotto nat difficilmente si è raggiungibili dall'esterno. se non c'è l'hai e lo vuoi pubblico, fastweb lo mette per 1 euro una tantum.


Cosa vuol dire "nattato"? Eventualmente come posso verificare il mio stato? Cosa comporta esserlo? Approfitto della tua gentulezza per imparare qualcosa...grazie!
 
E

emanu37429

Ospite
Cosa vuol dire "nattato"? Eventualmente come posso verificare il mio stato? Cosa comporta esserlo? Approfitto della tua gentulezza per imparare qualcosa...grazie!
1 e 3)Nattato vuol dire che non hai un ip pubblico vero e proprio, ma hai un ip privato che ha limitate possibilità di comunicazione con l'esterno (più che altro in ricezione). Vedila un pò come se gli IP nattati fossero quelli di una LAN (anche se questo è un esempio molto semplificato e non è proprio così). E' una tecnica usata per ovviare alla scarsità di ip disponibili. Se cerchi su google, forse capisci meglio di come l'ho spiegato io.

2) vedi qui che ti dice: http://whois.domaintools.com/

comunque, di solito con fastweb, gli ip che cominciano con 2. sono pubblici e quelli con 9x. nattati. Anche se ci sono delle eccezioni.
 

heavymex85

Utente Attivo
174
1
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI gaming 5
HDD
Crucial MX100+Hitachi 250 Gb+Hitachi deskstar 1 Tb
RAM
8 GB ddr3 GSKILL Ripjaws X 1600
GPU
Sapphire ATI HD5850
Audio
Creative Extreme audio+Cuffie 5.1 Zalman ZM-RS6F
Monitor
ASUS VW266H
PSU
XFX 550W
Case
Silverstone Raven RV02
OS
Windows 10 Ultimate 64bit
1 e 3)Nattato vuol dire che non hai un ip pubblico vero e proprio, ma hai un ip privato che ha limitate possibilità di comunicazione con l'esterno (più che altro in ricezione). Vedila un pò come se gli IP nattati fossero quelli di una LAN (anche se questo è un esempio molto semplificato e non è proprio così). E' una tecnica usata per ovviare alla scarsità di ip disponibili. Se cerchi su google, forse capisci meglio di come l'ho spiegato io.

2) vedi qui che ti dice: http://whois.domaintools.com/

comunque, di solito con fastweb, gli ip che cominciano con 2. sono pubblici e quelli con 9x. nattati. Anche se ci sono delle eccezioni.

Ok grazie, in sostanza dovrei "comprare" su richiesta a fastweb un mio proprio reale ip privato...
comunque, mettendo su whois l'ip che mi dava di default su canyouseeme, mi da questa risposta:

upload_2017-1-4_11-26-14.png

ma onestamente non ne capisco granchè, a parte i dati di fastweb...

se invece inserisco l'ip del mio router, scrive:

upload_2017-1-4_11-29-47.png

vuol dire che sono sotto net?
Eventualmente, come posso fare la richiesta a fastweb? grazie ancora, gentilissimo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili