DOMANDA Domande/Curiosità per prevenire problemi in un computer assemblato in casa

AttackOnTotoro

Nuovo Utente
53
5
Buongiorno a tutti.
Sono il ragazzo che un paio di giorni fa ha invaso il forum con domande riguardanti la mia gtx 970 rotta, con quale sostituirla etc..
Mi sto ancora chiedendo come è possibile che si sia rotta così dal nulla, all'improvviso ? Le temperature le controllavo regolarmente, non superavano mai i 71 ° gradi, o magari era difettosa ? Comunque, volevo chiedervi appunto, quali possono essere i motivi della rottura di una scheda video ? Come si può prevenire ? E se sapete altri consigli per salvaguardare il computer in generale, errori comuni e cose da non fare, vi ringrazio per l'immensa pazienza che state avendo in questi giorni, siete gentilissimi.

P.S Per la sostituzione ho optato per una asus geforce rog strix gtx 1060 6 gb, spero vada bene per il mio i5-6400, senza alcun collo di bottiglia.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Buongiorno a tutti.
Sono il ragazzo che un paio di giorni fa ha invaso il forum con domande riguardanti la mia gtx 970 rotta, con quale sostituirla etc..
Mi sto ancora chiedendo come è possibile che si sia rotta così dal nulla, all'improvviso ? Le temperature le controllavo regolarmente, non superavano mai i 71 ° gradi, o magari era difettosa ? Comunque, volevo chiedervi appunto, quali possono essere i motivi della rottura di una scheda video ? Come si può prevenire ? E se sapete altri consigli per salvaguardare il computer in generale, errori comuni e cose da non fare, vi ringrazio per l'immensa pazienza che state avendo in questi giorni, siete gentilissimi.

P.S Per la sostituzione ho optato per una asus geforce rog strix gtx 1060 6 gb, spero vada bene per il mio i5-6400, senza alcun collo di bottiglia.

Puoi fare tutte le macumbe, gli scongiuri e trattarla coi guanti di velluto, ma per esperienza ventennale, se una componente deve rompersi, si romperà a prescindere da come la tratterai, cosa ci farai, la marca, ecc.
A volte prodotti di fascia altissima non reggono ad un anno, altre volte patacche conclamate macinano dati da più di un lustro.
Va come deve andare.
C'è poco da prevenire se non magari evitare OC estremi su schede mal dissipate, evitare alimentatori di scarsa qualità, controllare il flusso dell'aria e pregare, pregare fino a far sanguinare le mani, perché uno sbalzo di corrente, un difetto di fabbrica in un condensatore, una sciocchezza qualsiasi, può mandare in vacca una componente/periferica.

Esistono poi prodotti notoriamente difettosi o brand dediti a rilasciare solo prodotti di qualità infima, ma quella è un'altra storia e certo non parliamo di produttori noti e arcinoti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!