[DOMANDA] Voltaggio LED e Ventole Fan Controller Storm Trooper

GLS91

Nuovo Utente
31
2
Buonasera,

vorrei sapere il Voltaggio in Uscita dei Connettori LED e Ventole del Fan Controller del Case Cooler Master Storm Trooper.

Quello dei LED è a voltaggio fisso e quello delle Ventole è variabile, giusto ???

Mi servono i valori precisi perché molto probabilmente il mio si è bruciato e da valori sballati.

Grazie Mille.
 

GLS91

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti,

non avendo trovato risposta, e poiché i LED non si accendono più, ne ho ordinato uno nuovo, al suo arrivo lo testerò e riporterò tutti i valori.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera,

vorrei sapere il Voltaggio in Uscita dei Connettori LED e Ventole del Fan Controller del Case Cooler Master Storm Trooper.

Quello dei LED è a voltaggio fisso e quello delle Ventole è variabile, giusto ???

Mi servono i valori precisi perché molto probabilmente il mio si è bruciato e da valori sballati.

Grazie Mille.

Queste tensioni variano al variare del colore del LED.

Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt

http://www.webalice.it/to.enrico/datasheet/Tutorial_LED.pdf
 

GLS91

Nuovo Utente
31
2
Queste tensioni variano al variare del colore del LED.

Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt

http://www.webalice.it/to.enrico/datasheet/Tutorial_LED.pdf

Ciao,

questo lo so, però ottima guida, me la salvo.

A me interessano i voltaggi che forniscono i connettori che provengono dal Fan Controller dello Storm Trooper, perché il pulsante che controlla i LED non chiude semplicemente il circuito, ma tramite il Molex collegato all'alimentatore del PC fornisce la corrente che fa illuminare i LED e avendo avuto un problema con il Fan Controller questo valore è sballato, tanto è vero che da spento mi da circa 2v e da acceso circa 3v e i LED hanno perso di intensità di luce il che mi fa pensare che in origine erano 12v, poi ci sono i connettori delle ventole 2 neri e 3 marroni, da manuale i 2 neri servono per le ventole frontali da 120mm e i 3 marroni per la 200mm sul tetto e la 140mm sul retro, qui la cosa strana e che i neri rimangono sempre a circa 12v ma le ventole variano di velocità, mentre quelli marroni quando aumento la velocità scendono di Voltaggio e comunque le ventole faticano a partire, tanto è vero che devo dargli una spintarella con il dito e poi rimangono in movimento, ma la velocità non varia.

La cosa che non capisco e non condivido è il fatto che abbiano fatto una linea LED a 12V, quando la maggior parte delle ventole prende i 12V dalla linea del motorino delle ventole e con un semplice ponte, alle volte tagliato per l'inserimento di un tasto On/Off, alimentano i LED. Così si è limitato l'utilizzo alle sole ventole, prodotte dalla Cooler Master, con circuito LED autonomo, oppure bisogna prendere il saldatore e modificare il circuito delle ventole separandolo da quello dei LED.

Comunque come detto ho acquistato un nuovo Fan Controller e nel giro di una settimana dovrebbe arrivarmi, appena arriva faccio uno schizzo del circuito con i voltaggi.

Nonostante questo piccolo inconveniente, lo Storm Trooper è un'ottimo Case, ci metti tutto l'Hardware che vuoi e ti rimane sempre lo spazio per fare un'ottimo Cable Managment e avere un'ottima areazione, ottimi anche i suoi 9 slot da 5,25", ma la cosa che più apprezzo è il castello per gli HardDisk da 2,5" ti permette di mettere SSD senza levare slot agli HardDisk da 3,5",veramente il TOP, sempre più soddisfatto dell'acquisto fatto, non lo potrei sostituire con nessun'altro.
 
Ultima modifica:

GLS91

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti,

mi è arrivato il Fan Controller Nuovo, l'ho provato e misurato i valori e posso confermare che il mio era rotto, passate le feste appena ho un pò di tempo vi posto lo schema elettrico con i voltaggi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili