DOMANDA - Velocità SSD

Bloxid

Nuovo Utente
37
1
CPU
INTEL i7-920
Scheda Madre
Gigabyte EX58-EXTREME
RAM
Corsair DDR3 6GB 1600Mhz
GPU
Gainward NVIDIA GTX 295
PSU
Corsair 850W
OS
Windows 7 64bit
Configurazione PC:

Intel i7 920
Gigabyte EX58-EXTREME
Corsair MXS DDR3 2000Mhz (4x4GB)
Corsair Force GT 240GB
Windows 8 64bit

Come vedete dalla configurazione ho un SSD Corsair GT 240GB collegato alla porta SATA2 della mia scheda madre (non ho SATA3, bios impostato a AHCI). Vedendo dalle recensioni in giro ho notato che nei test questo SSD dovrebbe fare intorno ai 500mb/s in lettura e scrittura (test effettuati con ATTO Disk Benchmark). A me però non supera i 280mb/s. La mia teoria è perché sta su SATA2 mentre darebbe il meglio di se su SATA3. E' corretto? Altrimenti devo essermi perso qualche settings per renderlo adeguatamente veloce...

Grazie per le risposte.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Configurazione PC:

Intel i7 920
Gigabyte EX58-EXTREME
Corsair MXS DDR3 2000Mhz (4x4GB)
Corsair Force GT 240GB
Windows 8 64bit

Come vedete dalla configurazione ho un SSD Corsair GT 240GB collegato alla porta SATA2 della mia scheda madre (non ho SATA3, bios impostato a AHCI). Vedendo dalle recensioni in giro ho notato che nei test questo SSD dovrebbe fare intorno ai 500mb/s in lettura e scrittura (test effettuati con ATTO Disk Benchmark). A me però non supera i 280mb/s. La mia teoria è perché sta su SATA2 mentre darebbe il meglio di se su SATA3. E' corretto? Altrimenti devo essermi perso qualche settings per renderlo adeguatamente veloce...

Grazie per le risposte.

Ciao Bloxid!!

La tua teoria è purtroppo fondata!! :cav:

Il corsair Force GT è un ottimo ssd ed è quello che volevo tanto comprare una volta prima di ricevere il mostruoso

samsung 840 pro!!!

Tuttavia la banda passante massima del sata II è di 300 mb/s (che non si riesce mai a raggiungere pienamente) e quindi i 280 mb/s che vedi sono proprio il massimo che riuscirai a raggiungere collegato in SATA 300.

Se vuoi sapere di più sugli SSD leggi anche la mia recensione che trovi in alto in rilevo.

la rece parla dell'840 pro ma le cose che spiego li valgono per tutti gli SSD!!

Magari trovi qualcosa che ti interessa e ti levi qualche dubbio!!

Se hai altre domande io sono sempre qui!! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!