Ciao a tutti!
Sono ormai da anni un cliente di Alice Telecom (Flat 7 Mega) e, pensando che vivo in una piccola città di provincia che non viene raggiunta in ULL da Libero, etc., non posso proprio lamentarmi della qualità della connessione.
Premetto che a casa (nuova abitazione in cui siamo venuti meno di due anni fa) l'impianto è nuovo e la linea telefonica è stata fatta da zero cambiando numero di telefono (perché facendo il trasferimento ci sarebbe venuto a costare ben di più).
L'unica presa presente (che mi sono fatto portare direttamente dove ho PC, console, etc.) è questa: http://s3.postimg.org/7q0fy092r/IMG_20150404_111133.jpg
I dati della linea (utilizzo un TP-Link TD-W8960N v4) sono questi:
http://s8.postimg.org/uvoqzbhr8/Statistics_x_DSL.jpg
http://s8.postimg.org/fvrsxqbhh/info_vendor.jpg
http://s8.postimg.org/to67td291/info_stats.jpg
http://s8.postimg.org/ycm7ojrfp/Speed_Of_Me.jpg
Ho notato che nel corso di questi due anni, forse a causa di alcune mie segnalazioni (talvolta la spia dell'adsl non si accendeva poiché il modem si resetteva a causa di sbalzi di corrente. Io, però, l'avevo attribuito alla linea e, probabilmente, pensando che non fosse stabile me l'hanno abbassata), il valore dell'SNR in downstream è passato da 19.1 a 16.6 in downstream (a volte ritorna intorno a 17.6), mentre quello in upstream varia sempre nel range 29.5-32.5.
Sulla base di questi miei dati, c'è qualcosa che posso fare (cambio profilo porta ADSL o altro) per migliorare la situazione, pensando al fatto che utilizzo la connessione anche e soprattutto per il gaming online (Xbox One)?
Visto che a breve mi scadranno i due anni di obbligo contrattuale con Alice (in modo da non pagare l'attivazione e tutto ciò che ne concerne), pensavo anche ad altre soluzioni come OlimonTel.
Ringrazio tutti per l'aiuto. :)
Sono ormai da anni un cliente di Alice Telecom (Flat 7 Mega) e, pensando che vivo in una piccola città di provincia che non viene raggiunta in ULL da Libero, etc., non posso proprio lamentarmi della qualità della connessione.
Premetto che a casa (nuova abitazione in cui siamo venuti meno di due anni fa) l'impianto è nuovo e la linea telefonica è stata fatta da zero cambiando numero di telefono (perché facendo il trasferimento ci sarebbe venuto a costare ben di più).
L'unica presa presente (che mi sono fatto portare direttamente dove ho PC, console, etc.) è questa: http://s3.postimg.org/7q0fy092r/IMG_20150404_111133.jpg
I dati della linea (utilizzo un TP-Link TD-W8960N v4) sono questi:
http://s8.postimg.org/uvoqzbhr8/Statistics_x_DSL.jpg
http://s8.postimg.org/fvrsxqbhh/info_vendor.jpg
http://s8.postimg.org/to67td291/info_stats.jpg
http://s8.postimg.org/ycm7ojrfp/Speed_Of_Me.jpg
Ho notato che nel corso di questi due anni, forse a causa di alcune mie segnalazioni (talvolta la spia dell'adsl non si accendeva poiché il modem si resetteva a causa di sbalzi di corrente. Io, però, l'avevo attribuito alla linea e, probabilmente, pensando che non fosse stabile me l'hanno abbassata), il valore dell'SNR in downstream è passato da 19.1 a 16.6 in downstream (a volte ritorna intorno a 17.6), mentre quello in upstream varia sempre nel range 29.5-32.5.
Sulla base di questi miei dati, c'è qualcosa che posso fare (cambio profilo porta ADSL o altro) per migliorare la situazione, pensando al fatto che utilizzo la connessione anche e soprattutto per il gaming online (Xbox One)?
Visto che a breve mi scadranno i due anni di obbligo contrattuale con Alice (in modo da non pagare l'attivazione e tutto ciò che ne concerne), pensavo anche ad altre soluzioni come OlimonTel.
Ringrazio tutti per l'aiuto. :)