Domanda upgrade pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ignoto82

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti!
Scrivo qui per un consiglio su cosa fare, ovvero se upgradare il mio pc per renderlo più performante, se basta moddare/sistemare il sistema operativo per renderlo più efficente o cambiarlo con uno nuovo direttamente.
Premetto che ho un pc preassemblato, quindi non conosco tutti i minimi dettagli (so che ci sono programmi che possono fornire tutti i dettagli tecnici, ma non ne conosco). In compenso ne ho trovato la scheda tecnica se potesse tornare utile. Inoltre ho disinstallato tutto il bloatware (almeno credo).
La mia configurazione attuale è

Processore AMD a10-9700 radeon r7 (3.5*4 processori, 2MB cache)
RAM 12 GB DDR4-SDRAM (credo 2400mhz)
Scheda video Nvidia geforce gt730 (2GB dedicata)
Hard disk Serial ata 3 da 1 tera
Windows 10 home

Ora, sbirciando un pò in giro su internet ho visto che come processore non è malvagio anche se ha un paio di anni. Il fatto è che alcuni giochi, anche a impostazioni minime, bhe... vi faccio un paio di esempi così magari vedete dove vado a parare:

Avviso che ho da un paio di mesi i windows update disattivati, visto che il pc mi si riavviava a random qualunque cosa stessi facendo. Anche durante le video chiamate =.=
premetto che compro dal negozio virtuale vaporoso e quindi un po di memoria se la mangia lui:

ho comprato borderland2 e ad impostazioni medie va bello liscio.

ho comprato nier automata. A impostazioni minime, cioè con risoluzione 1024*768, niente ombre ne riflessi, niente smussature, niente v-sync e tutto il resto disattivato... bhe, senza nemici in giro andava a tipo 15FPS, con un paio di nemici che sparavano orb luminose scendevo anche a 5FPS. Risultato dopo meno di un ora mi sono arreso e ho chiesto il rimborso.

Ho preso bright memory. Mentre ad impostazioni massime scattava da fare paura, con impostazioni medio minime va liscio anche se a risoluzione ridotta (1024*768)

Sto giocando ad elsword. E qui viene il problema. Da quello che mi è stato spiegato, alcuni personaggi (i più nuovi ed importanti, tra l'altro, che quindi usano tutti) sono stati ottimizzati malaccio. O forse hanno ottimizzato male il multi-player raid. In pratica, mentre da solo si gioca bene e liscio anche a risoluzioni alte (1920*1080 con smussature ecc), in raid da 8 multi player con la mia configurazione si scende anche a 10 FPS con picchi negativi da 1FPS se non addirittura con uno schermo bianco per un paio di secondi (quando parecchi pg usano in contemporanea le skill più elaborate).

Questo premesso, vorrei chiedere se e cosa dovrei upgradare, se conviene farlo o se prendere/assemblare direttamente un pc nuovo, magari più orientato per il gaming.

Vi ringrazio in anticipo!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao no, questo pc non va bene, va riassemblato uno nuovo.
Quanto budget hai da spendere?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ignoto82

Nuovo Utente
5
1
ti ringrazio infinitamente!
edit: una cosa, se come hdd uso il mio, che è comunque 1TB, andrebbe comunque bene?
non è il risparmio dei 40€, è il fatto che non dovrei acquistare una versione di windows separatamente e poi rimoddarlo per togliere bloatware, update e pubblicità invadenti
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sisi puoi riciclare il tuo
 
U

Utente 125751

Ospite
ti ringrazio infinitamente!
edit: una cosa, se come hdd uso il mio, che è comunque 1TB, andrebbe comunque bene?
non è il risparmio dei 40€, è il fatto che non dovrei acquistare una versione di windows separatamente e poi rimoddarlo per togliere bloatware, update e pubblicità invadenti

Le versioni di Windows non sono in vendita. Infatti tu avevi acquistato una licenza con il seriale.
Se la licenza è di tipo OEM si lega alla scheda madre. A meno che non siano cambiate le cose ti serve una nuova licenza e di conseguenza un nuovo seriale.
 

ignoto82

Nuovo Utente
5
1
Se la licenza è di tipo OEM si lega alla scheda madre. A meno che non siano cambiate le cose ti serve una nuova licenza e di conseguenza un nuovo seriale.
*facepalm* e ti pareva. sigh, mi tocca mettermi alla ricerca di un sistema windows 10 home in offerta, va

edit: ok, i prezzi sono inferiori a quelli che mi aspettavo su amazon. con pochi euro uno se ne esce, wow. Conviene fare un account amazon vip solo per i pezzi del pc, ne basta uno generico senza vip o da semplice guest? Chiedo perchè uso solo ebay o i siti dei venditori diretti al momento.
 
Ultima modifica:

ignoto82

Nuovo Utente
5
1
Sigh #2
ringrazio tutti per i vostri consigli, tuttavia, nonostante l'aiuto che mi avete dato, dovrò purtroppo rimandare di almeno 3 mesi l'assemblaggio del pc.
Purtroppo sembra che la mia vita abbia preso ispirazione da benny hill:
ho portato a cambiare le pastiglie alla macchina e mi ritrovo a dover cambiare pure i dischi, due ruote e la cassetta dello sterzo. Mandando in fumo i risparmi per il pc. L'unica consolazione è che il negozio dove avevo ordinato i pezzi non li aveva ancora mandati a chiamare per il caos consegne/corona virus.
So che in 3 mesi possono cambiare tante cose, quindi mi trovo a dover porgere ancora le mie scuse e dovrò chiedere di nuovo consiglio più avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili