[Domanda] Un aiutino sulla scheda grafica che dovrei scegliere (ATI radeon hd 7850 o geforce 660 GTX

Pubblicità

sergio1992

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo la scheda grafica che dovrei comprare. Ammetto che ho dato uno sguardo nel forum ma i topic con domande paragonabili a quella che vi voglio porre sono quantomeno "vecchi".

Allora, ho un budget definibile come medio (attorno ai 150-200 euro) , e dovrei comprare una scheda video.

La mia scelta è ricaduta su questi due modelli, beh , a dire il vero, due modelli:

Ati radeon 7850
Geforce 660 GTX

ammetto che guardando nel forum mi sono ritrovato un poco spaesato; tempo fa, quando cambiavo assiduamente il pc (questo fino a 5 anni fa) ero uno di quelli che poteva essere definito fan boy nvidia. La ati radeon 7850 mi tenta, ma ho paura di trovarmi male... Non sono pratico di ati, e ricordo che l'unico caso in cui ho comprato una ati era quando uscirono le 9600 xt e le 9800 xt ( qualcuno di voi se le ricorda???), quelle con in bundle half life 2. Ebbene, io acquistai una sapphire 9600 xt e sebbene il suo acquisto sia stato a mio dire soddisfacente, non mancavano i problemi con i videogiochi, con crash veri e propri e ripristino automatico dei driver da parte dei driver stessi (essendo passato tanto tempo non mi ricordo sinceramente come si chiamava la funzione, ma c'era ed era attivabile). Quindi ho timore della qualità dei driver ati.

Ora una domanda sorge spontanea: voi che mi consigliate?

Io ero tentato da queste schede video:

SAPPHIRE HD7850-2G-OC - (trovata a 153 euro) - ASUS HD7850-DC2-2GD5-V2 (trovata a 163 euro)
ENGTX660-DC2-2GD5 - ASUS (trovata a 167 euro)

Su quale modello mi dovrei buttare? E soprattutto, cos'è questa storia delle sapphire che, installate, fanno artefatti grafici?

Consigliate una marca in particolare per ognuna delle due schede video, su cui mi dovrei buttare?

Grazie dell'attenzione.
Sergio

la 7850 è un attimo meglio della 660 secondo me, se vai di 7870 è ancora meglio
:look:

Innanzitutto bisognerebbe conoscere il resto del tuo sistema (alimentatore, scheda madre, processore, ram) e sapere a che risoluzione vuoi giocare (FullHD, WQHD, superiore, etc.)... non sapendo tutto questo, al momento ti si può consigliare la GTX660 che è decisamente superiore alla HD7850... se il tuo budget ti consente di arrivare un po' più in su, a € 200/210,00 trovi la HD7870 XT che è eccellente e in bundle ti regala due giochi (Tomb Rider e Bioshock Infinite)

:look:

Innanzitutto bisognerebbe conoscere il resto del tuo sistema (alimentatore, scheda madre, processore, ram) e sapere a che risoluzione vuoi giocare (FullHD, WQHD, superiore, etc.)... non sapendo tutto questo, al momento ti si può consigliare la GTX660 che è decisamente superiore alla HD7850... se il tuo budget ti consente di arrivare un po' più in su, a € 200/210,00 trovi la HD7870 XT che è eccellente e in bundle ti regala due giochi (Tomb Rider e Bioshock Infinite)
Purtroppo i dettagli del mio prossimo pc per ora non li conosco. :P
So solo che giocherò massimo massimo a una risoluzione di 1280x1024, e poi attiverò gli effetti come antialiasing etc. Quando il monitor che ho attualmente morirà cambierò ;D

Non sapevo che la Gtx 660 fosse superiore alla 7850... Tu sei già una voce che si discosta tra tutte quelle che ho letto su internet :boh:

non sono troppo differenti, io ho una sapphire
A me i dubbi sono venuti dopo avert letto questo topic

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/258530-consiglio-quale-ati-radeon-7850-scegliere.html

Perciò , urgono consigli!!! Grazie dell'aiuto :D

Per giocare a quella risoluzione ti basta ed avanza anche una HD7770 decente o, se vuoi esagerare, una HD7790... andare oltre non ha senso perché, quando cambierai il monitor per passare ad una risoluzione maggiore, si saranno evoluti anche i giochi e allora non ti basterebbe neppure una HD7870XT :)

Anche se non più necessario alla luce di quanto detto, in media la classifica è HD7850-GTX660-HD7870-GTX660ti-HD7870XT ma se si guarda il value for money le AMD sono avvantaggiate,

La 7850 va meglio della gtx 650 ti, la gtx 660 va meglio della 7850 e la 7870 va meglio della gtx 660, come dice anche Lord Night se riesci ad arrivare a circa 200 euro prendi la 7870 che sarai più soddisfatto, altrimenti punta alla gtx660 (per giocare ad alte risoluzioni)

Grazie dell'aiuto a entrambi. E se mi volessi togliere lo sfizio attivando l'antialiasing? Come funzionano le schede? Considerando che la risoluzione è 1280x1024?

La gtx 660 ce l'ho io e posso dirti che a qella risoluzione puoi attivare tutto quello che vuoi , in parecchi giochi in full hd gioco al massimo della qualità quindi a 1280x1024 non avrai problemi con nessun gioco minimo minimo per 1 anno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro