[DOMANDA] ***Tirando le somme, pro e contro per una nuova TV3D***

Pubblicità

Lif85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono Marco e sono nuovo ;)!
Leggendo un po' questo forum mi sono fatto un'idea sul panorama dei televisori 3D in vista di un (forse) imminente acquisto.
Vorrei una rapidissima conferma e un paio di consigli, vi va di darmi una mano? :inchino::help:

TV PLASMA/IN PARTICOLAR PLASMA PANASONIC

PRO
- Miglior 3D, senza che la definizione ne risenta
- Miglior 2D (??? giusto???)

CONTRO
- Tecnologia che stanca "presto" gli occhi- Apparecchiatura 3D costosa (occhialini)

TV LG CON TECNOLOGIA 3D PASSIVO

PRO- Buon 3D, tecnologia che si può usare più a lungo poiché meno faticosa
- Apparecchiatura 3D poco costosa, adatta alla fruizione famigliare
CONTRO
- Qualità 2D solo "buona"
- Definizione dimezzata quando si guarda in 3D

Concordate con quanto scritto? Io vorrei una TV 3D che abbia un 3D non dico d'impatto ma almeno ben fatto...anche se la userei principalmente per vedere bluray 2D e giocare. Diciamo che userei il 3D per non più di 4-5 ore a settimana. Non ho esigenze di vedere film 3D in famiglia, al massimo mi potrebbero servire due paia di occhialini.

Vi dirò la verità, pur conoscendo le mie esigenze io sono in dubbio..ho un buget di 800-900 euro e proprio oggi ho beccato su un volantino un'interessante reteizzazione a tasso zero del SONY 40HX755 che qui ho visto nominare diverse volte e su cui già stavo facendo un pensiero ma...obiettivamente inizio a pensare che a quel prezzo non sia il massimo che possa ottenere sul mercato...voi che dite?

Grazie davvero, in anticipo!

- - - Updated - - -

Ok forse ho preteso troppo XD, dai almeno ditemi se il SONY 40HX755 perde in tutti i campi rispetto a un Plasma Panasonic xD! Eh? :giudice:

hai fatto un po' di mischiamenti.

Dunque in genere il 3d attivo (sia lcd sia plasma) stanca di più la vista che nel passivo (che è solo lcd).
come qualità 3d al primo posta plasma attivi, al secondo i passivi (la mezza risoluzione è uno scotto che pago volentiere pur di non avere cross-talk) e al terzo gli attivi lcd.

discorso 2d.
i plasma sono i più riposanti per la vista per via dei colori caldi e poco spinti.

qualità 2d: qua la tecnologia c'entra relativamente poco.
La prima cosa è la fonte....una qualsiasi tv hdready da 400 euro se gli dai in pasto bluray e skyhd si vedrà meglio di un fullhd da 2000 euro con dvd e dtt.

la qualità massima ce l'hai con un bluray e l'effetto cinema in casa ce l'hai se gli abbini un plasma panasonic. Comunque anche con qualsiasi altra tv vedi bene.
Poi ogni tv va meglio in alcuni campi rispetto ad altri: qualcuna per upscaling altre per skyhd (quindi interlacciati), altre per game, altre per il moto.

l'hx755 è un'ottima tv. se ti fidi online prendi l'st50 che è migliore, ma anche quel sony va molto bene

hai fatto un po' di mischiamenti.

Dunque in genere il 3d attivo (sia lcd sia plasma) stanca di più la vista che nel passivo (che è solo lcd).
come qualità 3d al primo posta plasma attivi, al secondo i passivi (la mezza risoluzione è uno scotto che pago volentiere pur di non avere cross-talk) e al terzo gli attivi lcd.

discorso 2d.
i plasma sono i più riposanti per la vista per via dei colori caldi e poco spinti.

qualità 2d: qua la tecnologia c'entra relativamente poco.
La prima cosa è la fonte....una qualsiasi tv hdready da 400 euro se gli dai in pasto bluray e skyhd si vedrà meglio di un fullhd da 2000 euro con dvd e dtt.

la qualità massima ce l'hai con un bluray e l'effetto cinema in casa ce l'hai se gli abbini un plasma panasonic. Comunque anche con qualsiasi altra tv vedi bene.
Poi ogni tv va meglio in alcuni campi rispetto ad altri: qualcuna per upscaling altre per skyhd (quindi interlacciati), altre per game, altre per il moto.

l'hx755 è un'ottima tv. se ti fidi online prendi l'st50 che è migliore, ma anche quel sony va molto bene

Fantastico, iniziavo a temere che nessuno mi rispondesse :)!

Se ho ben capito, nel mio caso, ciò che fa la vera differenza nella scelta finale è il 3D poichè un bluray me lo godo bene su tutti i dispositivi menzionati senza grosse differenze (se non nel Panasonic che ha colori più naturali).
Sul fronte gaming è sempre migliore il Panasonic? O il plasma Panasonic e il Sony sono più o meno lì? Dico per PS3 e compagnia bella?

Se il 3D è essenziale per la scelta del mio TV (al momento ammetto che ha un peso di circa il 30%...insomma...è la nuova tecnologia no? Meglio averla performante no?) allora dovrei andare sul Plasma Panasonic o al max sull'LG passivo che pecca in definizione ma l'immagine è poco ghostata. Il 3D di quella Sony è proprio scadente vero?

Comunque grazie mille, mi annoto questo st50 e in ultimo ti/vi chiederei se c'è un LG con tecnologia passiva che possa prendere a 700-900 euro ;)!

P.S.
L'st50 non solo è in budget ma addirittura al di sotto del budget prestabilito, ovvero 700-750 euro però per me è più difficile perchè ho trovato la Sony con una bella tassazione frazionata a tasso zero :/!

Allora sommariamente ti posso dire che preferisco il 3D passivo. Più rilassante, occhialini leggeri e convenienti, inoltre se lo devi usare anche in famiglia, considera che gli occhialini 3D sono apparecchi elettromagnetici costantemente attaccati alla tempia (come non bastassero i cellulari). La resa, specie su LG, è ottima anche perché si tratta della marca che più ha investito in questa tecnologia. Sul presunto calo di risoluzione, all'inizio ero scettico, tant'è che volevo prendere un televisore con tecnologia attiva, poi ho scoperto di non riuscire a reggere il 3D attivo (ho interrotto la visione di un film per nausea e mal di testa) e provando il passivo mi sono dovuto ricredere. Alla distanza di 3 mt per un 47'' l'immagine è nitida e d'impatto.
In generale comunque concordo con la tua disamina.
PS: Sul Sony HX755 non te lo consiglio, non è sicuramente il top che puoi trovare sul mercato ed è di gran lunga inferiore allo stesso HX855 (uscito pressoché in contemporanea).

Allora sommariamente ti posso dire che preferisco il 3D passivo. Più rilassante, occhialini leggeri e convenienti, inoltre se lo devi usare anche in famiglia, considera che gli occhialini 3D sono apparecchi elettromagnetici costantemente attaccati alla tempia (come non bastassero i cellulari). La resa, specie su LG, è ottima anche perché si tratta della marca che più ha investito in questa tecnologia. Sul presunto calo di risoluzione, all'inizio ero scettico, tant'è che volevo prendere un televisore con tecnologia attiva, poi ho scoperto di non riuscire a reggere il 3D attivo (ho interrotto la visione di un film per nausea e mal di testa) e provando il passivo mi sono dovuto ricredere. Alla distanza di 3 mt per un 47'' l'immagine è nitida e d'impatto.
In generale comunque concordo con la tua disamina.
PS: Sul Sony HX755 non te lo consiglio, non è sicuramente il top che puoi trovare sul mercato ed è di gran lunga inferiore allo stesso HX855 (uscito pressoché in contemporanea).

Interessante, interessante...tutto sommato il 3D passivo non è affatto da escludere a priori, anzi e la tua esperienza fa riflettere. Ti leggevo anche nell'altro topic sul ragazzo che chiede consigli come me per l'appunto. Io al cinema con il 3D attivo non ho mai avuto problemi per quelle 2/2 ore e mezza, quindi non penso avrei problemi con il televisore...un discorso allettante è sicuramente quello dei costi degli occhialini e della comodità degli stessi (ovviamente non ci si può muovere troppo quando si fruisce il 3D, dico bene?).
Innanzitutto cercherò di fare un salto al Mediaworld con calma per provare con "occhi" un LG con tecnologia passiva anche se penso di averne già testato uno "al volo"...ma come prezzi sono abbordabili per me? (Al max lo scopro presto :P).

Per quanto riguarda il Sony HX755 io ne ho sempre sentito parlar bene, nonostante abbia i suoi limiti, per cui ancora non lo accantono anzi...tutto sommato è da lì che tutto è partito e l'HX855 è fuori budget.

Per me rimane SOLO l'incognita gaming a questo punto, per prendere una decisione con tutti gli elementi a mia disposizione. Il gaming per me è il 40% della tv...c'è poco da fare :/, se quacuno mi dice come si piazzano l'st50, il Sony e un LG passivo a confronto sono a posto (P.S. Mi dareste un modello di tv LG di riferimento XD?)

Grazie anche per il tuo parere :)!

il riferimento lg è il lm960, 47" da 1600 euro che non gli darei mai.
come 3d tutti gli lg passivi vanno molto bene, dalla serie 6 passando per 7 e 8, vanno tutti molto bene

LG LM860 (47LGLM860V) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM670 (47LM670T) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM660 (42LM660T) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM960 (55LM960V) 55 Inch 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

come game però la 8 e la 9 (che escludi per dimensione budget) laggano troppo, quindi restano in gioco la 6 e la 7.

che cosa non mi piace? Il nero che è davvero troppo alto.

Alternativa valida (anzi forse migliore) i passivi panasonic, dall'et, al dt al wt, hanno tutti lag molto bassi per il game, 3d ottimo come gli LG e un videoprocessing migliore.

vero che l'hx755 non è all'altezza dell'hx855, ma è una fascia di prodotto diverso, e per la fascia dove è indirizzato va molto bene. Come moto e nero è migliore dei modelli elencati sopra (ma perde sul fronte 3d)

il riferimento lg è il lm960, 47" da 1600 euro che non gli darei mai.
come 3d tutti gli lg passivi vanno molto bene, dalla serie 6 passando per 7 e 8, vanno tutti molto bene

LG LM860 (47LGLM860V) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM670 (47LM670T) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM660 (42LM660T) 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

LG LM960 (55LM960V) 55 Inch 3D LED LCD TV Review | AVForums.com - UK Online

come game però la 8 e la 9 (che escludi per dimensione budget) laggano troppo, quindi restano in gioco la 6 e la 7.

che cosa non mi piace? Il nero che è davvero troppo alto.

Alternativa valida (anzi forse migliore) i passivi panasonic, dall'et, al dt al wt, hanno tutti lag molto bassi per il game, 3d ottimo come gli LG e un videoprocessing migliore.

vero che l'hx755 non è all'altezza dell'hx855, ma è una fascia di prodotto diverso, e per la fascia dove è indirizzato va molto bene. Come moto e nero è migliore dei modelli elencati sopra (ma perde sul fronte 3d)

Peeeeerfetto! Ora ho un quadro completo della situazione, certo ci sono pareri discordanti su alcuni punti ma poca roba...grazie davvero, chiunque altro voglia dire la sua ben venga! Ora valuterò il da farsi, di certo se penso al 3D la Sony proprio non è una scelta indicata, ma è quella più "comoda" per me da acquistare, con rateizzazione a tasso zero. Domani mi farò un giro al Mediaworld per vedere due prezzi e soprattutto vedere con i miei occhi...grazie ancora, sarò molto meno allo sbaraglio ora ^^!

non è che sono discordati, è che ogniuno tollera/non tollera determinati pregi/difetti.

Per me il nero è importantissimo; per altri no (soprattutto se hai una luce soffusa non noti grosse differenze di nero).
Altri (come te) vogliono un 3d impeccabile e riposante, altri impeccabile e basta.

scegli in base ai gusti e alle esigenze

non è che sono discordati, è che ogniuno tollera/non tollera determinati pregi/difetti.

Per me il nero è importantissimo; per altri no (soprattutto se hai una luce soffusa non noti grosse differenze di nero).
Altri (come te) vogliono un 3d impeccabile e riposante, altri impeccabile e basta.

scegli in base ai gusti e alle esigenze

Io mi accontento anche di un buon 3D, in effetti l'ideale sarebbe il giust compromesso tra resa 3D, resa 2D e resa gaming perchè tutto sommato sono equivalenti nella mia "scala delle esigenze" XD...credo tuttavia che oggi vedendole in parte dal vivo magari mi sbliancerò su l'uno o l'altro aspetto.

il problema dal vivo sono le condizioni.
Se sei in salette buia con un buon segnale va bene.
Se sei sotto ai neon, le tv sono stra-sparate nei colori (i plasma infatti qua sembrano smorti)...ma a casa la situazione è completamente diversa.
Idem se girano demo dedicate.

il problema dal vivo sono le condizioni.
Se sei in salette buia con un buon segnale va bene.
Se sei sotto ai neon, le tv sono stra-sparate nei colori (i plasma infatti qua sembrano smorti)...ma a casa la situazione è completamente diversa.
Idem se girano demo dedicate.

In effetti le condizioni in cui sono esposte o collegate sono spesso moooolto opinabili...però non so :/...meglio che nulla, ti saprò dire!

- - - Updated - - -

In effetti le condizioni in cui sono esposte o collegate sono spesso moooolto opinabili...però non so :/...meglio che nulla, ti saprò dire!

Mi autoquoto :oogle:!

Come volevasi dimostrare, la prova "a vista" mi ha dato più dubbi che certezze...o meglio:

1. Il ragazzo adetto al reparto mi ha risposto più o meno nel modo corretto (come avete detto voi), ma mi ha sconsigliato i plasma perchè "E' una tecnologia che la stessa Panasonic sta per abbandonare, questione di un anno...prima li consigliavo ma ora..." e poi "C'è sempre il problema del fatto che rimangano segni se giochi molto, dove rimangono immagini fisse".

L'unico Plasma Panasonic presente nel negozio (C'era un altro Samsung) è il TX-P50GT30E a 999 euro...il prezzo è maggiore di cento euro rispetto a quel che avevo pensato ed è veramente enorme XD...diciamo che c'è comunque possibilità che lo prenda ma...non so...in funzione ovviamente non rendeva per via della sorgente e dell'illuminazione;

2. Passando agli LG con tecnologia 3D passivo il tipo si è illuminato indicandomi il 42LM660S in offerta a 799 euro...tra l'altro mi ha fatto provare la demo 3D su un 42M670S che costava 999 euro dicendomi che "tanto sono identici e cambiava solo il colore"...SUVVIA! Come se non bastasse sopra questo c'era un 42M669S a 899 euro e pure quello mi ha detto che era identico agli altri XD (P.S. Io l'ho trovato più bello :/)...insomma TUTTI uguali questi LG XD? Comunque il 3D passivo non mi ha fatto impazzire...direi che comunque è soddisfacente...ma il calo di definizione si nota parecchio :/.

3. Il Sony 40HX755 me l'ha fatto vedere ma non ha proferito una sola parola per descriverlo, tra l'altro mi ha messo su un fantomatico "filmato bluray" che proiettato sulla tv pareva un video preso da youtube -.-...che peccato :(! Su questo proprio un'incognita...

4. Mentre andavo via mi è caduto l'occhio su un Panasonic TX-L42ET5EW a 849 euro, l'immagine non mi ha colpito tanto quanto quella dell'LG 42M669s però non era affatto male...è anch'esso con tecnologia passiva immagino.

Se non si è capito, son più confuso di prima XD...se c'è qualche informazione sbagliata sareste così gentili da avvisarmi :P? Intanto io ci rifletto un altro paio di giorni -.-...

Ultima modifica:
pana continuerà a produrre plasma anche l'anno prossimo. Smetterà solo con gli oled.
E poi che senso ha non comprare una tecnologia solo perchè tra 1 anno non producono più (cosa comunque falsa)?
E' come dire non compro la ferrari oggi perchè dall'anno prossimo chiudono la fabbrica!
Pioneer non produce più i kuro...eppure un kuro hdready di 5 anni fa lo paghi ancora 2000 euro al mercatino usato.

Tra tutte le tv che elenchi il gt50 è sopra tre spanne. Però è attivo.
Se tu preferisci il passivo come ti dicevo o lg o et5 che a nero è messo meglio degli lg

pana continuerà a produrre plasma anche l'anno prossimo. Smetterà solo con gli oled.
E poi che senso ha non comprare una tecnologia solo perchè tra 1 anno non producono più (cosa comunque falsa)?
E' come dire non compro la ferrari oggi perchè dall'anno prossimo chiudono la fabbrica!
Pioneer non produce più i kuro...eppure un kuro hdready di 5 anni fa lo paghi ancora 2000 euro al mercatino usato.

Tra tutte le tv che elenchi il gt50 è sopra tre spanne. Però è attivo.
Se tu preferisci il passivo come ti dicevo o lg o et5 che a nero è messo meglio degli lg

Grazie, sei stato disponibilissimo.
Uno tra il Panasonic gt50 e l'et5 o al massimo un LG.

Con il Panasonic ho come pro i neri, il 3D attivo migliore in full HD e l'unico inconveniente, credo...ovvero i loghi finti che possono alla lunga rimanere sulla tv (come contro personale aggiungo i 50 pollici che iniziano davvero a esser troppi :/).
Con l'ET5/LG ho come pro un 3D passivo molto buono e comodo da usare, con costi ridicoli circa la strumentazione da usare e come contro dei neri tutt'altro che eccezionali e il 3D a minor risoluzione.

GRAZIE MILLE ANCORA PAOLO, davvero!

Ultima modifica:
diciamo che il problema dei loghi è un non problema.
il problema ce l'hai se lo usi come monitor (barra di win sempre presente) o in giochi con hud fissi.
il gt50 non è solo meglio nei neri...in tutto, è tra le prime 5 tv in commercio.

comunque l'et5 può fare al caso tuo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro