DOMANDA Domanda tecnica su ryzen 2600 e ram

Filiffo

Nuovo Utente
18
6
Ragazzi, perdonate il disturbo (e una certa dose di nabbagine). Dopo aver assemblato il pc (ryzen 5 2600 e ram corsair vengeance lpx 3000mhz, 16gb), mi sono accorto, tramite cpu-z, che la dram frequency è data a 1064.1 mhz, cioè, se ho ben capito, le ram stanno in 2133mhz e non a 3000. Dopo essermi informato un poco, ho provato ad abilitare tramite bios l'XMP, settando il profilo delle ram a 3000mhz, e fin qui tutto a posto, nel senso che poi cpu-z segnava, più correttamente, 1048.7mhz. Ora, la domanda che mi ponevo, riguardava le temperature: è normale che siano passate da 25°min in idle a 33-34, e che la cpu, dopo uno stress test di un 3 minuti al 100% di load abbia raggiunto gli 83°? Nel senso, sono temperature nella norma o devo provare qualche tweak, o a reinstallare il dissi (che, a proposito, è lo stock al momento)?

P.s. per ora, nel dubbio, ho reimpostato l'auto e girano di nuovo a 2133. Fino a eventuali riscontri volevo star tranquillo :D
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao dici che ti si sono alzate le temperature della CPU dopo l'aumento della frequenza della ram??
 

Filiffo

Nuovo Utente
18
6
Ciao dici che ti si sono alzate le temperature della CPU dopo l'aumento della frequenza della ram??
Beh, una volta riabbassata la frequenza le temperature sono scese nuovamente, quindi credo che la causa dell'innalzamento sia proprio quella. Cioè, quando tramite BIOS imposto la frequenza delle RAM a 3000, ci "guadagno" sui 7-8 gradi di temperatura.
Post unito automaticamente:

Un'ultima cosa (e scusate il doppio post): provando a impostare le ventole sempre in full, le temperature sono simili alle precedenti (25° min in idle, 65 dopo 4 minuti di stress test sulla cpu). Siccome chiaramente non mi garba moltissimo avere le ventole sempre al massimo (per ovvie questioni di rumorosità), ma col profilo standard le temperature erano decisamente troppo alte, avete qualche consiglio su come impostare un profilo custom in modo da limitare le temperature almeno in full load o quasi?
Post unito automaticamente:

A futura memoria, e sperando che possa essere utile per qualcun altro, ho trovato la causa dell'aumento sproporzionato delle temperature in full load (ultimo test, 68°, prima arrivava quasi allo spegnimento). Mi pare di aver capito che questo problema si presenti sulle mobo asrock AM4, per cui la temperatura della CPU non è letta correttamente, dunque risulta sempre attiva la velocità delle ventole più bassa settata nel profilo. La soluzione è impostare su "monitor tctrl" e non su "monitor CPU".

Prima, senza modificare nulla, avevo temperature tra i 34° e quasi 90°, poi settando sempre al max le ventole 25-65°. Capita questa roba, sono riuscito ad adattare la velocità delle ventole alla temperatura (profilo standard leggermente modificato) e ora vado da una minima di 29° a una massima di 68° dopo 6-7 minuti in full load.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili