DOMANDA Domanda tecnica su installazione router VDSL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Salve, vorrei porgervi una domanda a puro scopo informativo, dato che non sono ancora coperto dalla VDSL, è solo curiosità diciamo... dato che la mia centrale è segnata come pianificata per l'accesso alla FTTCab, ho pensato forse sarebbe meglio iniziare ad informarsi :ok:

leggo spesso che quando il tecnico arriva nelle nostre case per installare il router VDSL deve fare un lavoretto con le prese, volevo sapere se nel mio caso potrebbero sorgere problemi dato che casa mia è abbastanza grande, ricordo tra l'altro che anni fa avevo provato ad usare una powerline per collegarmi all'ADSL di casa, ma non fu possibile perché ne risultò che nel mio appartamento ci sono due impianti elettrici separati non comunicanti, di conseguenza la powerline funzionava solo in alcune stanze della casa, diciamo tutte escluse le stanze da letto... (sono poi stato costretto a "scavare" il muro per far passare un cavo ethernet di 20 m circa che spero di poter usare anche per tecnologie future, tipo la VDSL appunto).

Parentesi chiusa, potrebbero sorgere problemi a causa di questi due impianti separati nella mia abitazione? Sento spesso che questi tecnici Telecom sono impossibilitati a installare questo router e che spesso tocca chiamare un elettricista "esterno" ... ora volevo sapere, ma il compito di questi elettricisti è proprio questo oppure il mio è un problema a parte che mi costringerà ad avere 3 mbps in download fin quando non cambierò casa?
Tranquillizzatemi vi prego :asd:
 
Ultima modifica:

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Se hai un unico impianto telefonico non vedo il problema. Il tecnico arriva, ti collega il modem alla presa principale e da la fa il ribaltamento, che ti permette di usare tutte le altre prese telefoniche. L'unico tuo eventuale problema sarebbe fa r sì che il segnale wi-fi copra tutto casa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Se hai un unico impianto telefonico non vedo il problema. Il tecnico arriva, ti collega il modem alla presa principale e da la fa il ribaltamento, che ti permette di usare tutte le altre prese telefoniche. L'unico tuo eventuale problema sarebbe fa r sì che il segnale wi-fi copra tutto casa :)

No purtroppo anche nelle stanze da letto c'è un telefono fisso... in altre parole 2 impianti nella stessa casa di cui su ognuno dei 2 impianti c'è un telefono fisso, potrà essere un problema?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Fammi capire hai due utenze?
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Fammi capire hai due utenze?

Intendi utenze (abbonamenti) Telecom? No è solo uno ma ho due telefoni fissi... ognuno su un impianto elettrico separato.

provo a spiegarmi meglio, casa mia è un appartamento che inizialmente doveva essere diviso in 2 abitazioni differenti ma poi si è deciso di unirle e farne uno unico, di conseguenza ora dentro una sola abitazione ci sono 2 contatori separati, non so come spiegare perché non me ne intendo granché... se può aiutare, come ho già scritto nel primo post, anni fa la powerline non funzionava in tutta la casa perché ci sono due contatori che sono appunto separati. (la powerline funzionava solo nelle stanze con lo stesso impianto elettrico, non in tutta la casa).

Il mio problema (o meglio oggi è semplicemente un dubbio) sorge perché mi è stato detto che spesso i tecnici Telecom hanno problemi con l'installazione di questo router VDSL... avendo io 2 telefoni fissi (stessa utenza, stesso numero telefonico) su 2 contatori elettrici separati, potrebbe questo essere un problema se un domani un tecnico Telecom dovesse venire per installare il router VDSL?
Grazie :)

ah P.S.: nella cucina tengo anche un cordless :asd:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non dovresti aver problemi. Arriva il tecnico, ti fa il ribaltamento e hai fatto :).

O.T. Fatti mettere un unico contatore magari da 6 kw risparmi parechhi soldi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!