DOMANDA Domanda sull'utilità dei filtri ADSL rispetto alla mia linea

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Buonasera e grazie in anticipo a quanti mi leggeranno!

Ormai da anni, sperimento sulla mia linea ADSL 20 Mega dei problemi di linea: la cosa che mi disturba non è tanto la velocità inferiore a quella che mi spetterebbe, ma le continue disconnessioni che in questo periodo mi rendono impossibile qualsiasi videochiamata di lavoro.
Dopo aver chiamato la TIM ed essermi sentito dire che è tutto a posto, ho deciso di provare a risolvere da me il problema.

Premetto che NON uso nessun filtro ADSL. Ho in casa due telefoni, uno per piano, ed un modem, che sono collegati tutti in prese telefoniche differenti. Il mio impianto ha delle vecchie prese tripolari.

La mia domanda è questa: sarebbero utili nel mio caso i filtri ADSL? Se sì, quale tipo di filtri dovrei acquistare (con il modem, ho in dotazione filtri RJ, ma io ho una presa tripolare e non ci vanno bene)? Potrei in questo modo risolvere il mio problema o sarebbe uno spreco di tempo e di soldi?

Grazie a tutti in anticipo ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Devi intanto rimuovere la presa tripolare e mettere una RJ11 dove colleghi il modem, poi devi mettere il filtro a ogni presa dove hai un telefono connesso, altrimenti avrai sempre disconnessioni
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Devi intanto rimuovere la presa tripolare e mettere una RJ11 dove colleghi il modem, poi devi mettere il filtro a ogni presa dove hai un telefono connesso, altrimenti avrai sempre disconnessioni
Grazie mille! Non ho capito se devo cambiare fisicamente la presa o basta un adattatore o qualcosa di simile.
Per i filtri ADSL, che tipo di modello devo comprare ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Devi fisicamente sostituire la presa tripolare con una RJ11. Poi devi mettere filtri ADSL su ogni presa con telefono connesso
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Devi fisicamente sostituire la presa tripolare con una RJ11. Poi devi mettere filtri ADSL su ogni presa con telefono connesso
Intendevo, i filtri ADSL devono essere di tipo RJ o tripolari? Ho notato che ci sono vari modelli in giro e che gli RJ vanno bene anche per le prese tripolari. Non so quale scegliere
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Se sostituisci tutte le prese con RJ11, prendi tutti filtri RJ11. Se sostituisci solo la presa del modem con RJ11 prendi un filtro RJ11 su quella e per le prese solo telefono puoi lasciare la tripolare e mettere comunque un filtro tripolare
 

lacedemoni

Utente Attivo
151
3
Se sostituisci tutte le prese con RJ11, prendi tutti filtri RJ11. Se sostituisci solo la presa del modem con RJ11 prendi un filtro RJ11 su quella e per le prese solo telefono puoi lasciare la tripolare e mettere comunque un filtro tripolare
E se mettessi il filtro tripolare anche sulla presa modem non andrebbe bene? Ho paura di non essere capace a sostituire una presa, dato che purtroppo non lo ho mai fatto
 
U

Utente 125751

Ospite
E se mettessi il filtro tripolare anche sulla presa modem non andrebbe bene? Ho paura di non essere capace a sostituire una presa, dato che purtroppo non lo ho mai fatto

Non è difficile cambiare quella presa. Ti serve una compatibile con la scatola quadrata. Ti consiglio di non prendere una economica.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
La tripolare peggiora la qualità della linea internet. Puoi tenerla? Sì. Vuoi sfruttare al meglio la tua ADSL o essere pronto in caso di attivazione FTTC? Metti RJ11
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!