domanda sull'uso di malwarebyte (e degli altri tools di analsi/rimozione che consigliate ogni tanto)

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao a tutti.
ho googolato per cercare una guida a malwarebytes. ho capito alcune cose come che la free non ha protezione in tempo reale ma solo se lanciato,e va bene.
ma non ho capito: quando uno usa questo o altri tools che consigliate di scaricare quando arriva gente sul forum che si è beccata un virus,se uno ha già un qualunque av nativo o di terze parti, che deve fare? disabilitarlo? non vanno in conflitto?
pongo la domanda perchè vorrei fare una passata di malwarebytes per vedere se trova qualcosa, ma ho ancora in mente quando anni fa pensavo più av installati=più protezione : dovetti formattare il pc .

grazie in anticipo
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Con MalwareByte non ho mai sentito di conflitti con altri antivirus. Se proprio vuoi essere più sicuro puoi aggiornarlo e poi lanciarlo in modalità provvisoria.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Con MalwareByte non ho mai sentito di conflitti con altri antivirus. Se proprio vuoi essere più sicuro puoi aggiornarlo e poi lanciarlo in modalità provvisoria.

ma solo a scaricarlo senza lanciarlo, può teoricamente dare conflitti?(dato che non ha protezione in tempo reale) o solo quando lo lanci? grazie mille!
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Di solito il problema del conflitto c'e' con la protezione in tempo reale.

Visto che il modo migliore per eseguire Malwarebytes e' in modalita' provvisoria il problema non si pone.

quindi scarico. riavvio in mod provvisoria, aggiorno e scan. e poi lo disinstallo prima di tornare in modo normale?
ah malwarebytes necessita di riavvio dopo l'installazione? (perchè allora devo impostare mod provvisoria definitiva credo, altrimeni al riavvio dopo passa in mod normale)
o posso anche installarlo in mod provvisoria??? scusa è la prima volta credo di usarla

grazie mille
 

xskah

Utente Attivo
328
131
ma solo a scaricarlo senza lanciarlo, può teoricamente dare conflitti?(dato che non ha protezione in tempo reale) o solo quando lo lanci? grazie mille!

Malwarebytes è un prodotto che lavora in modo differente da un classico antivirus, quindi, fin adesso non ha mai avuto o non si è sentito di incompatibilità. Ciò non toglie che quando si effettua una scansione con esso l'ideale sarebbe, aggiornare chiudere la connessione e disattivare qualsiasi anti-malware con protezione real-time, onde evitare interferenze e rendere la scansione meno pesante e più veloce, meglio ancora fare il tutto da modalità provvisoria, come suggerito da @BaldosArts.
L'incompatibilità si crea quando si utilizzano due firewall, due antivirus, due anti-spyware, ecc, ossia due prodotti che svolgono la stessa identica funzione.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
grazie a tutti,farò con la mod provvisoria. (ma domanda: perchè? in modo provvisoria il mio av si disattiva in automatico???)
 
I

il velo di Maya

Ospite
grazie a tutti,farò con la mod provvisoria. (ma domanda: perchè? in modo provvisoria il mio av si disattiva in automatico???)

In modalità provissoria vengono caricati solo i servizi di base ma proprio quelli essenziali e quindi l' un AV non è un servizio essenziale in questa modalità e quindi nemmeno Windows Defender viene attivato. Ovviamente con il Tuo av Windows Defender non viene attivato comunque.

Invece con la modalità provvisaria con la rete valgono le stesse cose che ho scritto sopra solo vengono caricati anche i servizi che ti permettono di usare la scheda di rete ethernet, i browser e quei servizi che usano la rete lan e la rete internet.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
In modalità provissoria vengono caricati solo i servizi di base ma proprio quelli essenziali e quindi l' un AV non è un servizio essenziale in questa modalità e quindi nemmeno Windows Defender viene attivato. Ovviamente con il Tuo av Windows Defender non viene attivato comunque.

Invece con la modalità provvisaria con la rete valgono le stesse cose che ho scritto sopra solo vengono caricati anche i servizi che ti permettono di usare la scheda di rete ethernet, i browser e quei servizi che usano la rete lan e la rete internet.

giusto, quindi io per fare anche install e aggiornamento in mod provvisoria,devo lasciare la scheda di rete. grazie non ci avevo neanche pensato

- - - Updated - - -

Come ho scritto nella sezione Windows , purtroppo , nonostante creda di aver fatto le cose giuste, non mi apre la rete ma solo la modalità provvisoria .
allora ho fatto una scansione senza aggiornare e non ha trovato nulla, ho aggiornato in avvio normale e sono tornato a scan in provvisoria e non ha trovato nulla.
e vi assicuro che sono andato su siti non raccomandabili ma sandboxato coi consigli di @pacoti

due ultime domande su malwarebytes:
1) sul loro sito dice di disinstallare dal pannello di controllo , non danni un removal tool, a voi risulta ?
2) ma trova anche gli adware?

vi informo che potete provare un mese la versione premium.

grazie mille gentilissimi

(certo non so perchè non mi fa connettere )

- - - Updated - - -

No scusate lo ho trovato https://support.malwarebytes.org/customer/portal/articles/1835311?b_id=6438

- - - Updated - - -

Mi piacerebbe tenerlo anzichè fare installa disinstalla una volta ogni tanto .. Ma in giro ho letto che va messo solo qnd usato poi tolto
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se non lo avvii non ti da fastidio neanche nella modalità normale. non ti conviene disinstallarlo , perchè poi se ti serve e non riesci a scaricarlo di nuovo è peggio.
Io una scansione veloce 1 volta al mese la faccio sempre
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Anche io lo tengo e non lo disinstallo dopo ogni uso! Vai tranquillo che la versione free, come ti hanno già detto, è senza protezione in tempo reale, e non ti crea problemi con altri av xD ;)
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Scusate vorrei essere sicuro di una cosa: come faccio a fare scansione completa ? La prima opzione o "personalizzata " e spunto tutto?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
meglio personalizzata (scegli i dischi che vuoi) mettendo la spunta su ricerca rootkit.
La ricerca rootkit impostala anche nelle impostazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!