Domanda sull'Overclock Intel Q8300

Lolliet

Nuovo Utente
10
1
Ciao ragazzi, volevo farmi dare un consiglio.
Mi é stata recentemente regalata una GTX660, e visto che non voglio rivenderla, faró semplicemente in modo da superare almeno in parte l'effetto "Bottleneck" attraverso l'overclock del mio procio Intel Quad Q8300. Mobo: ASRock, 4Core1600-GLAN, Socket 775, vecchia vecchia :)

Visto che non ho la possibilitá di cambiare mobo/procio per un pó, consigliatemi un pó come overclockare questo per adesso. Il mio ali é OCZ 600MXSP ModXStream Pro. Quindi non penso di avere grandi possibilitá. Pensate che posso spingere a 3.0Ghz? Sto a 2.54Ghz per ora.

Fatemi sapere! :) In caso sapreste linkarmi una guida?

PS: Ho un case super arieggiato, non so se le temperature influiscono, ora i 4 core mi vanno a 42 Gradi.
 
H

Heradan

Ospite
gnaaaaaa mi sa che lo tiri poco perché hai un chipset g31/p31 e nonostante il case hai il dissi stock forse , te prova guardati qualche guida o aspetta che arrivi qualcuno che ti aiuti,ma non aspettarti molto, il q8300 l'ho avuto anche io , l'ho portato a 3.4ghz
 

Lolliet

Nuovo Utente
10
1
gnaaaaaa mi sa che lo tiri poco perché hai un chipset g31/p31 e nonostante il case hai il dissi stock forse , te prova guardati qualche guida o aspetta che arrivi qualcuno che ti aiuti,ma non aspettarti molto, il q8300 l'ho avuto anche io , l'ho portato a 3.4ghz

Wow, 3.4? Che bomba!
Come hai fatto? Cambiato il dissi?

Comunque l'unica é aspettare qualche amico che me lo faccia per me, penso che imparare da solo sia difficile
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Wow, 3.4? Che bomba!
Come hai fatto? Cambiato il dissi?

Comunque l'unica é aspettare qualche amico che me lo faccia per me, penso che imparare da solo sia difficile
imparare da solo è la migliore via....
al massimo se non ti risulta qualcosa chiedi
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Okay, domani mi ci metto. Ci vuole tanto per imparare?
Comunque con quell'ali/scheda madre, a quanto mi consigliate di overclockare?
per l'alimentatore non ci sono problemi fondamentalmente, per l'OC ti dico finché la mainboard e le temperature ti lasciano
 
H

Heradan

Ospite
Il limite non si sa , ma si va a scoprire , e si manifesta in diverse forme , il sistema può fare il boot e sembrarti tutto apposto ma invece è instabile, può non riuscire ad entrare nel sistema operativo o crasharti subito dopo l'inizio , può spegnersi il computer dopo aver applicato le impostazioni e va fatto reset impostazioni dalla scheda madre, poi ci sono le temperature che con un programma apposito si va a sforzare il tutto e ti fa capire se è instabile mentre lavora (rilegato al primo problema descritto) e ha buone temperature , in poche parole ci vuole tempo e pazienza anche per un semplice overclock di pochi mhz , io sono sicuro che sui 200 - 300 mhz li prendi ma non basteranno mai , quella gtx 660 ha bisogno di qualcosa veramente fresco , vedi un po tu :)
 

Lolliet

Nuovo Utente
10
1
Il limite non si sa , ma si va a scoprire , e si manifesta in diverse forme , il sistema può fare il boot e sembrarti tutto apposto ma invece è instabile, può non riuscire ad entrare nel sistema operativo o crasharti subito dopo l'inizio , può spegnersi il computer dopo aver applicato le impostazioni e va fatto reset impostazioni dalla scheda madre, poi ci sono le temperature che con un programma apposito si va a sforzare il tutto e ti fa capire se è instabile mentre lavora (rilegato al primo problema descritto) e ha buone temperature , in poche parole ci vuole tempo e pazienza anche per un semplice overclock di pochi mhz , io sono sicuro che sui 200 - 300 mhz li prendi ma non basteranno mai , quella gtx 660 ha bisogno di qualcosa veramente fresco , vedi un po tu :)

Capisco, capisco... E una buona combo Mobo/processore che non costi troppo ma che regga a pieno la 660? :) (fai conto che non cerco il massimo delle prestazioni, non mi interessa giocare da dio. Gioco solo mmo come FFXIV, WoW e Tera...
 
H

Heradan

Ospite
Dipende tu da quanto vuoi spendere perché l'alimentatore non ti manca e la vga nemmeno , dovresti vedere per il resto
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
purtroppo quella main non è affatto da oc.
puoi postare gli screen del bios se ci sono delle voci per occare? :)

comunque per sfruttare al meglio la vga serve una cpu nuova..
io direi un i3 ivy, tipo il 3220 o similia su una h77 oppure un 6300 su una 970, per esempio la ud3 cos ci fai anche un bel pò di oc :)
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Quoto chicco,
Vediamo se si può tirare fuori qualcosa da quella attuale :patpat:
 

Lolliet

Nuovo Utente
10
1
Ok grazie mille per le risposte, provo a fare delle foto al bios (non so come si screenna ^^')

- - - Updated - - -

Okay, ecco i risultati.
A quanto pare é possibile occare ma non so quali valori cambiare o meglio, quanto cambiarli. :)
Ecco qui (Sono tre immagini): http://imgur.com/yBvOnuw,Kuqjkbu,3Oq4lhR

PS: Comunque se dovessi cambiare mobo e procio, ma gradualmente, inizierei di h77 come da voi consigliato, no? É anche piuttosto economica. Questa per esempio é giusta? http://i.imgur.com/xwAkkCR.png Con un totale cosí piccino potrei prenderle in un futuro poco distante sisi *o*
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Lo spread spectrum va disabilitato

Per quanto riguarda l'i3 puoi abbinarlo a una scheda madre anche B75 e spendi meno senza perdere niente, poi ci devi mettere anche la ram , comunque si vai sui 200€
 

vasco9519

Utente Èlite
3,139
569
CPU
Xeon E5-2690 V3
Dissipatore
Custom liquid
Scheda Madre
X99 D8
HDD
Samsung 980 PRO 2 TB GB + WD RED 2 TB
RAM
Corsair Vengeance 4*8 3000MHz @CL16
GPU
Radeon R9 Fury Mini
Audio
Classe A autocostruito+Creative Sound Blaster
Monitor
Dell U2312HM
PSU
Be quiet Core 9 600W
Case
Fractal Design Arc midi
OS
Windows 11 PRO x64
io andrei di 970 e fx però... hai la possibilità di occare e 2 core iniziano a diventare pochi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!