Domanda sulla qualità

Davide Currenti

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi , sto assemblando un pc per la prima volta , e si sa che ci sono sempre dubbi su cosa prendere e cosa no . Vorrei un parere , sto usando una CPU Ryzen 5 3600XT, una scheda madre ASUS B-550 plus atx , un ssd sabrent interno PCIe da un 1Tb , e un ssd crucial MX500 da 500 Gb , sto montando 2 banchi di ram per un tot di 16 gb ( 2 x 8) ,un alimentatore modulare da 750W, e un case della Lian- li precisamente il lancool II-X atx . Ma il dubbio essenziale è, per giocare perlomeno a una grafica 2k a 144hz , con una gpu rtx 2080 della GeForce , con questa build è possibile raggiungere queste prestazioni ? E soprattuto è meglio un dissipatore ad aria o liquido ? Non capisco la differenza . Visto il periodo se qualcuno sa consigliarmi anche qualche altra scheda grafica che possa garantirmi queste prestazioni , accetto i consigli . Grazie a chi risponde .
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Di che prestazioni stai parlando? Il monitor è un 2560x1440 144 Hz e tu vorresti giocare almeno a 144 FPS?
La risposta è... dipende dal gioco.
Puoi farti una idea degli FPS che puoi raggiungere con i giochi più attuali leggendoti qualcuna delle millemila recensioni della 2080.
Fermo restando che se la assoluta maggioranza dei giocatori professionisti gioca con un FHD il motivo ci sarà.
Il 3600XT ha un TDP di 95 watt: per gestire quella potenza un buon dissipatore ad aria imho è più che sufficiente.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi , sto assemblando un pc per la prima volta , e si sa che ci sono sempre dubbi su cosa prendere e cosa no . Vorrei un parere , sto usando una CPU Ryzen 5 3600XT, una scheda madre ASUS B-550 plus atx , un ssd sabrent interno PCIe da un 1Tb , e un ssd crucial MX500 da 500 Gb , sto montando 2 banchi di ram per un tot di 16 gb ( 2 x 8) ,un alimentatore modulare da 750W, e un case della Lian- li precisamente il lancool II-X atx . Ma il dubbio essenziale è, per giocare perlomeno a una grafica 2k a 144hz , con una gpu rtx 2080 della GeForce , con questa build è possibile raggiungere queste prestazioni ? E soprattuto è meglio un dissipatore ad aria o liquido ? Non capisco la differenza . Visto il periodo se qualcuno sa consigliarmi anche qualche altra scheda grafica che possa garantirmi queste prestazioni , accetto i consigli . Grazie a chi risponde .
Ciao
Ma la gpu la stai acquistando ed a quanto?
Non è la scelta migliore e, come ti hanno detto su, dipende dai giochi e, aggiungo, dalle tue aspettative.
Rtx 3070 è quella, oggi, più idonea.
Che ram e psu precisamente?
 

Davide Currenti

Nuovo Utente
2
0
Di che prestazioni stai parlando? Il monitor è un 2560x1440 144 Hz e tu vorresti giocare almeno a 144 FPS?
La risposta è... dipende dal gioco.
Puoi farti una idea degli FPS che puoi raggiungere con i giochi più attuali leggendoti qualcuna delle millemila recensioni della 2080.
Fermo restando che se la assoluta maggioranza dei giocatori professionisti gioca con un FHD il motivo ci sarà.
Il 3600XT ha un TDP di 95 watt: per gestire quella potenza un buon dissipatore ad aria imho è più che sufficiente.
Ti ringrazio per la risposta , e soprattutto dei consigli . Avrò fatto sicuramente confusione sopra , accentuato dal fatto che in questo campo sono nuovo , e sto cercando di imparare . Tuttavia consigli di scegliere una 3600XT ??
Post unito automaticamente:

Ciao
Ma la gpu la stai acquistando ed a quanto?
Non è la scelta migliore e, come ti hanno detto su, dipende dai giochi e, aggiungo, dalle tue aspettative.
Rtx 3070 è quella, oggi, più idonea.
Che ram e psu precisamente?
Beh calcola che ci sono in questo momento prezzi al di sopra del normale , e non ci vale . Comunque ho cambiato idea , ero intento a prendere allo stesso prezzo e anche meno rispetto alla gpu che ho citato sopra , una rtx 2080 da 8Gb
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio per la risposta , e soprattutto dei consigli . Avrò fatto sicuramente confusione sopra , accentuato dal fatto che in questo campo sono nuovo , e sto cercando di imparare . Tuttavia consigli di scegliere una 3600XT ??
Post unito automaticamente:


Beh calcola che ci sono in questo momento prezzi al di sopra del normale , e non ci vale . Comunque ho cambiato idea , ero intento a prendere allo stesso prezzo e anche meno rispetto alla gpu che ho citato sopra , una rtx 2080 da 8Gb
Ti ringrazio per la risposta , e soprattutto dei consigli . Avrò fatto sicuramente confusione sopra , accentuato dal fatto che in questo campo sono nuovo , e sto cercando di imparare . Tuttavia consigli di scegliere una 3600XT ??
Post unito automaticamente:


Beh calcola che ci sono in questo momento prezzi al di sopra del normale , e non ci vale . Comunque ho cambiato idea , ero intento a prendere allo stesso prezzo e anche meno rispetto alla gpu che ho citato sopra , una rtx 2080 da 8Gb
Per quanto riguarda invece la ram sto comprando 2 da 8 per un totale di 16 GB della PNY XLR8 Epic-X DDR4 da 3200 MHz , per quanto riguarda l’alimentatore ne sto prendendo uno della Corsair precisamente il modello RM750 ATX modulare 80 plus gold da 750W
 
Ultima modifica:

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Fermo restando che se la assoluta maggioranza dei giocatori professionisti gioca con un FHD il motivo ci sarà.
Competitivi FHD semplicemente per il refresh rate anche se molti stanno traslando in 2k, ormai sta diventando la risoluzione di riferimento poichè anche in 2k con schede potenti hai ottimi refresh rate. Se prendiamo altri giochi action/adventure per esempio ,puoi tranquillamente tralasciare il refresh rate ma puntare sulla risoluzione. Dipende molto a cosa vuoi giocare. Detto questo non vuol dire che altri schermi non vanno bene per i competitivi. FHD stiamo parlando di alcuni pro-gamer

Edit: Ovviamente quando parlo di 2k parlo di QHD. 2k tecnicamente è 2048x1080.Io sto parlando del 2560x1440.30% circa di pixel in più
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Davide Currenti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili