domanda sulla pasta termica HP OMEN 16 (2021)

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Ho un portatile HP Omen 16 e ho visto che oltre alla classica pasta termica sulla cpu e la gpu c'è anche un altra sostanza simile ma bianca sui vari componenti che si trovano intorno alla gpu e cpu, qualcuno sa ce cosa sia?? come la posso comprare??.... io sapevo che in quei componenti ci si mettevano i pad termici ma quella sostanza non l'ho mai vista... (le immagini sono prese da un video su YouTube)
 

Allegati

  • Senza titoloaa.jpg
    Senza titoloaa.jpg
    222.4 KB · Visualizzazioni: 63

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sempre sempre pasta/grasso termico

credo che si possa sostituire con i pad, il problema è capire lo spessore da prendere
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
E' semplice pasta termica a base di ceramica ecco perchè è così bianca, non essendo conduttiva elettricamente hanno usato quel tipo di pasta, puoi sostituirla con della MX4, Thermalright, Noctua, Cooler Master e via dicendo, basta che non siano a base di argento che conduce elettricamente. Hanno applicato la pasta termica anche sulle heatpipe per dissipare e velocizzare la dissipazione del calore che passa anche attraverso loro.

Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Lo zito

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
E' semplice pasta termica a base di ceramica ecco perchè è così bianca, non essendo conduttiva elettricamente hanno usato quel tipo di pasta, puoi sostituirla con della MX4, Thermalright, Noctua, Cooler Master e via dicendo, basta che non siano a base di argento che conduce elettricamente. Hanno applicato la pasta termica anche sulle heatpipe per dissipare e velocizzare la dissipazione del calore che passa anche attraverso loro.

Buona giornata.
ho pensato anch'io che fosse una pasta termica, ma mi è venuto il dubbio vito che era bianca e quella dei processori la solita grigia, quindi mi sembrava strano usassero 2 paste termiche diverse e non la solita
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
ho pensato anch'io che fosse una pasta termica, ma mi è venuto il dubbio vito che era bianca e quella dei processori la solita grigia, quindi mi sembrava strano usassero 2 paste termiche diverse e non la solita

Si capisco il dubbio che hai avuto, ma su parti delicate come le heatpipe meglio usare quella a base di ceramica che è appunto bianca così da evitare come dire disastri?. Comunque tu prendi una delle paste termiche che ti ho elencato, va benissimo la MX4 ne metti il giusto e la stendi con la palettina che si trova insieme alla pasta termica formando uno strato leggero. Spero di esserti stato di aiuto.?


Le altre paste termiche che trovi di colore grigio è perchè sono composte da microparticelle di ossido di metallo e da lì ecco il perchè del colore grigio, invece quelle bianche è perchè sono una composta in base di ceramica e sappiamo bene che il colore naturale della ceramica è di un bianco intenso.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Si capisco il dubbio che hai avuto, ma su parti delicate come le heatpipe meglio usare quella a base di ceramica che è appunto bianca così da evitare come dire disastri?. Comunque tu prendi una delle paste termiche che ti ho elencato, va benissimo la MX4 ne metti il giusto e la stendi con la palettina che si trova insieme alla pasta termica formando uno strato leggero. Spero di esserti stato di aiuto.?


Buona giornata.
si grazieper il consiglio :P ... ho visto che c'è anche una della artic alla ceramica, volendo potrei rimettere quella
 

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
si grazieper il consiglio :P ... ho visto che c'è anche una della artic alla ceramica, volendo potrei rimettere quella

Si prendi la Arctic MX 4 a base di ceramica, va benissimo quella, facile da stendere e hai prestazioni dissipanti più che ottime.

Sconsiglio invece la Thermal Grizzly, non perchè non sia buona, ma difficile da stendere perchè un pò liquida e essendo parti delicate del notebook meglio non rischiare di impiastricciare, quella va bene se la devi mettere assieme a un dissipatore a liquido o a aria per un desktop dove l'area è più ampia e quindi più facile da stendere senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Lo zito

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Emanuele come e' andato il ripastaggio dell'HP Omen 16? Tutto ok?


Buona serata.?
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Emanuele come e' andato il ripastaggio dell'HP Omen 16? Tutto ok?


Buona serata.?
ciao, non l'ho ancora fatto, domani compro tutto quello che mi serve e poi qualche giorno per arrivare....alla fine ho scelto la pasta termica Thermalright TFX , che è la più potente tra quelle non a base di metalli, (questa per la cpu e la gpu 3070)......invece per gli altri componenti penso di usare la artic mx4 che ne ho ancora un paio di grammi in un tubetto che avevo usato un paio di anni fa per altri pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
ciao, non l'ho ancora fatto, domani compro tutto quello che mi serve e poi qualche giorno per arrivare....alla fine ho scelto la pasta termica Thermalright TFX , che è la più potente tra quelle non a base di metalli, (questa per la cpu e la gpu 3070)......invece per gli altri componenti penso di usare la artic mx4 che ne ho ancora un paio di grammi in un tubetto che avevo usato un paio di anni fa per altri pc

Hai scelto bene sia la Thermalright usata anche da me in passato, facile da stendere su CPU e GPU e resa più che ottima, bene anche l'uso della Arctic MX 4 sugli altri componenti, alla fine avrai un notebook sempre bello fresco visto che l'Omen 16 ha un ottimo sistema di dissipazione termica.


Buona giornata.?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili