domanda sui monitor x pc

  • Autore discussione Autore discussione vnu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vnu

Utente Attivo
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao, vorrei acquistare 1monitor lcd pero' ho questa teoria, correggetemi se sbaglio! in un monitor da pc i film si vedranno sempre piu' in piccolo rispetto ad un televisore perche nei telivisori i "pixel" sono maggiormente distanziati tra di loro, mentre in un monitor x pc non c'e' nessuna distanza tra pixel. giusto? quindi guardare un film da lontano su monitor da pc risulta un po piu stancante...
 
i pixel nn hanno una misura fissa.cioè:

la dimensione dei pixel fisici (penso sia il dot pitch) quella è e quella resta.varia a seconda dei monitor.

la risoluzione invece è il numero di "quadratini" (la forma del pixel in questo caso può anche nn essere quadrata, ma è per capirsi) in cui tu decidi di suddividere il tuo monitor.
perciò se imposti due risoluzioni diverse sullo sts monitor i pixel avranno misura differente.

es osserva le icone a 640x480 oppure osservale a 1280x1024, la dimensione varia, perchè le icone sono composte da un numero predefinito di pixel, variando la dimensione di questi varia anche di conseguenza la dimensione dell'icona.però non varia il numero di pixel che compongono l'icona.

le tv in genere hanno una risoluzione più bassa di quella dei monitor, e che sappia io non la puoi decidere tu ma è fissa.

però le tv sono fatte per essere viste da una distanza di qualche metro, mentre i monitor hanno risoluzioni più elevate perchè vanno guardati da vicino, e perciò i dettagli devono essere ben nitidi per nn vedere immagini sgranate.

se guardi un film su un monitor da pc nn è più stancante, semplicemente nn noti il dettaglio che effettivamente ha.

se poi guardi la tv sul pc l'immagine, per essere nitida (al 100%), nn sarà a schermo intero perchè la risoluzione è impostata per essere vista su un dispositivo con una risoluzione più bassa.

spero di averti tolto qualche dubbio, altrimenti chiedi ancora.
ciao
 
Hola!
Tempo fa mi sono "immerso" nelle caratteristiche tecniche dei monitor.
Riguardo al dot pitch, questo identifica la distanza tra due Dot dello stesso colore. Detta così sembra un poco pazza, ma per far capire meglio leggetevi questo trafiletto ;)
ciao
DIDAC

Dot Pitch: per capire cos'è, dobbiamo sapere che un pixel, il quale non è l'unità emettitrice di luce più piccola in un monitor, è composto di una serie di "dot", punti, generalmente 9, disposti in 3 file di 3. Ciascun Dot è in grado di produrre uno solo dei tre colori primari RGB (Red-Green-Blue: Rosso, Verde e Blu). Dot Pitch è la distanza in millimetri tra il centro di un Dot ed un altro adiacente ma dello stesso colore. Minore è il dot pitch, maggiore è la densità di pixel a parità di superfice e, per conseguenza, migliore la qualità dell'immagine visualizzata. Un dot pitch minore di 0,24 mm è caldamente consigliato. Allo stato attuale della tecnologia, si trovano in commercio monitor con Dot Pitch minore di 0,21 mm.
 
perciò un dot è un subpixel?

osti....consigliato un dot pitch minore di 0.24......il mio lcd ha un dot pitch di 0.294!!!

bah, sia come sia io mi ci trovo bene :)

ehi DIE, hai dato una controllata a quello che ho scritto io?
che c'è da aggiungere?;)
 
Hai già scritto tutto in modo esaustivo Logan ;)
Volevo solo dire a VNU che se usa un monitor lcd per vedere la tv, può interpolare l'immagine per vederla più grande, ma secondo me la qualità scende molto.
Questa è una mia idea, ma mi piacerebbe avere l'esperienza di qualcuno che vede la tv su un lcd per sentirne il giudizio.

Ciao

DIDAC
 
Io ci vedo i film sul monitor 17 lcd, la qualità è molto superiore a un monitor di casa, anche se pecca un po' in termini di contrasto
 
io ho un monitor crt da 17 e quando mi guardo i film su questo da lontano mi sembrano sempre piu piccoli rispetto a come li vedrei su tv. e' una cosa impercettibile pero 1po la noto.
quindi per guardare dvd a tutto schermo su monitor da pc e vederli come sulla tele cosa bisogna fare?
le tv lcd hanno risuluzione da tv o da monitor? che casino!
 
io volevo solo sapere se fa differenza guardare un dvd su un monitor da pc piuttosto che su un normale televisore da salotto..poiche a me sembra che i film visti sul mio crt 17 del PC mi sembrano piu piccoli (fullscreen) rispetto a come li vedo sulla tele di casa che dovrebbe essere meno di 17". Per piu piccoli intendo con i particolari meno distinguibili.
 
Ma se la tv è minore di 17 pollici, e sul crt li guardi full screen (senza diciamo le bande per il 16:9 ma a 4.3 come è la tv) direi che sul crt si vedono più grandi e i dettagli sono più precisi (dato che la definizione del crt e di gran lunga superiore ad una tv tradizionale).

Non sò se ti ho risposto...

Ciao

DIDAC
 
io quoto didac, com'è possibile che con risoluzione video minore tu veda i dettagli più nitidi?è un controsenso...

a meno che il segnale che arriva al monitor nn sia di qualità peggiore e allora si spiega tutto.
ma se guardi i dvd c'è qualcosa che nn mi torna.....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top