DOMANDA Domanda su "risparmio energetico"

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho un PC potente che costa molto e vorrei un po' preservarlo. Ho Win 10.
Vorrei che dopo una o due ore il PC si fermasse con le ventole.
Sesso mi capita dio lasciarlo acceso per ore senza utilizzarlo. Quindi sono andato su Pannello di Controllo per poter modificare le opzioni di risparmi di energia.
Ma non succede nulla se non allo schermo che va in ibernazione. Ma io sento che anche dopo 2-3 ore le ventole del PC girano come se il PC lavorasse.
Vorrei mandare in ibernazione anche il PC oltre che lo schermo.
Qualcuno mi sa dire come fare?
Allego una foto per mostrare cosa io ho fatto.
1000 grazie per i vistri graditi consigli.
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    73 KB · Visualizzazioni: 16

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Clicca su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e cerca la voce Ibernazione o Iberna.
La sospensione è uno stand-by molto blando, spegne poco o nulla.
L'ibernazione salva ciò che hai aperto nell'HDD e poi spegne fisicamente il PC.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Purtroppo non funziona. Forse sbaglio qualcosa. Allego 2 pics in modo che possiate dirmi dove cavolo sbaglio.
Ripeto: vorrei mandare in Ibernazione il PC fisso, in modo che le ventole si fermino e riprendano a girare dopo che lo riattivo.
Ho aspettato più di 1 ora ma è tutto come prima, anche se ho cambiato qualcosa a livello del Risparmio energetico. Forse non l'ho fatto nel giusto percorso?
GRAZIE DI NUOVO.
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    147.4 KB · Visualizzazioni: 13
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    178.3 KB · Visualizzazioni: 12

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'ibernazione potenzialmente dà un sacco di problemi, se lasci inutilizzato il PC per ore dovresti salvare il lavoro e spegnerlo, senza staccare il cavo della corrente e/o spegnere l'interruttoredell'alimentatore (la corrente continua a circolare nei circuiti in minimissima quantità, ma sufficiente a preservarne lo stato di salute).
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Grazie per il tuo suggerimento. Ma non credi che spegnerlo e riaccenderlo varie volte al giorno, tutti i componenti del PC siano molto stressati? Pensa dopo due o tre anni.
Ad esempio io ricordo che tempo fa un ingegnere informatico mi disse che per gli HDD il problema più grande era spegnere il PC e riaccenderlo.
Mi disse che lui lo teneva sempre acceso per non deteriorarli troppo. Bohhhh! Vacci a capire qualcosa! Comunque io non ho HDD ma solo SSD. ;)

EDIT: Comunque al di là di tutto, vorrei capire perchè a me l'ibernazione non fuzniona.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Potresti averla disattivata tu, ma in tal caso non avresti quella voce sul risparmio energetico.
Ci potrebbe essere uno o più processi in esecuzione che non fanno stare in idle il PC.
Da START -> Arresta ti compare la voce Iberna o Ibernazione ?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Da START -> no esiste la voce Iberna o Ibernazione ma c'è la voce "Sospendi". Ma se sei alquanto sicuro che è meglio spegnere il PC, io lo spegnerò.
Sarei stato contento fermare solo le ventole perchè durante il giorno mi capita a volte di non usare il PC per una o 2 ore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma non credi che spegnerlo e riaccenderlo varie volte al giorno, tutti i componenti del PC siano molto stressati? Pensa dopo due o tre anni.
io lo faccio regolarmete in media 2 volte al giorno, ho sempre fatto così con tutti i PC e non si è mai rotto nulla. Inoltre ti faccio presente che col risparmi energetico attivo il motorino degli HDD meccanici viene praticamtne spento infatti si sente il rumore del riavvio della rotazione. E' vero che spegnere troppo è dannoso ma se lavori / pausa per ore / ricominci, si può tranquillamente spegnere nella pausa. Se di pause ne fai 3-4 allora meglio lasciarlo acceso
 

ray690

Utente Attivo
154
74
da anni e anni ho disabilitato la sospensione degli HDD nel periodo di pausa e lascio il pc sempre acceso quando sono a casa anche se non lo utilizzo e ti posso assicurare che non danneggi nulla.
è meglio lasciarlo acceso a non fare nulla che spegnerlo e accenderlo 3-4 volte al giorno, almeno cosi la penso io.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è meglio lasciarlo acceso a non fare nulla che spegnerlo e accenderlo 3-4 volte al giorno, almeno cosi la penso io.
che è lo stesso che ho detto io: se lo spegni una volta o anche 2 non succede nulla, ma se l'accendi/spegni si ripete 4 volte e per tutti i giorni meglio lasciare acceso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili