Domanda su Monitor e risoluzione

Paolo98GT

Nuovo Utente
4
1
Salve, volevo avere delle delucidazioni riguardo ad una cosa che fatico a capire. In pratica io ho un monitor Asus VS197de da 19 pollici che ha come risoluzione massima (o almeno così c'è scritto) quella di 1366x768. Sono andato in impostazioni schermo di Windows, risoluzione e in effetti mi da la risoluzione di 1366x768 come scelta consigliata. Solo che però ho notato che volendo è possibile anche alzare la risoluzione fino a 1920x1080p.
Ecco, volevo avere una spiegazione su questa cosa. Il monitor quindi supporta anche questa risoluzione, tipo fa una specie di supersampling dell immagine?
se alzo la risoluzione c'è una perdita di qualità visiva, vengono stressati maggiormente CPU e gpu? In definitiva mi conviene alzare o lasciare la risoluzione a 1366x768 ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il monitor quindi supporta anche questa risoluzione, tipo fa una specie di supersampling dell immagine?
no, non viene fatto nessuno scalamento dell'immagine, fisicamente i punti sono quelli (un tempo rimpicciolivano il tutto ma i risultati erano disastrosi).
A seconda del driver è possibile che venga settata la risoluzione superiore ma ne vedi solo una porzione 1366x768, in pratica vedi solo una parte dello schermo e per vedere il resto ti devi spostare col mouse.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in alcuni frangenti esiste una funzoione chiamata DSR in cui è possibile settare una render sup[eriore anche se lo schermo non lo supporta


Naturalmente questio tipo di tecnologie come detto anche nel vidoe immpayrtta sulle prestazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili