DOMANDA Domanda su build pc 1500 € in su

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
Salve a tutti ho cercato su internet diversi pezzi per crearmi una build per il mio nuovo pc che deve fungere per un duplice scopo sia da Gaming che da workstation.
Come composizione avrei scelto :
Mobo: Asus rog B660-F
CPU: Intel core I9 - 12900K
Power: Corsair HX1000 modulare
RAM: DDR5 2 banchi da 16 GB 5200 MT/s
Dissipatore: Noctua NH-U12S Black
GPU: ASUS Dual RTX 3060 TI OC

Il mio dilemma più che altro è ha senso optare per delle Ram DDR5 quando tali RAM non vengono sfruttate a pieno dal processore ? e perchè tutti ancora usano DDR4 ?
questa build è fatta in modo ottimale oppure è migliorabile?

Spero di essermi spiegato bene
Grazie in anticipo per le risposte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
per giocare l'importante è la gpu, quindi dire che l'utilizzerai come workstation, può significare tutto e nulla, dovresti specificare l'utilizzo in campo lavorativo e i programmi maggiormente utilizzati
le DDR5 sono ancora immature, infatti consigliamo solo le DDR4

questa l'ho create per un altro utente con esigenze simili alle tue, ovviamente puoi cambiare la gpu con la 3060, ma la tua va rivista:

CPU: Intel Core i9-12900F 2.4 GHz 16-Core Processor (€538.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 360EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€145.15 @ Amazon Italia) staffa
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€124.90 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3070 Ti 8 GB GamingPro Video Card (€830.82 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€127.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€161.99 @ Amazon Italia)
Total: €2287.62
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questa build è fatta in modo ottimale oppure è migliorabile?
è sbilanciata e comunque bisgna vedere che intendi per "workstation", per faci cosa;
in prima approssimazione non ti serve un 12900 di qualsiasi tipo io farei diversamente
e perchè tutti ancora usano DDR4 ?
perchè pur raddoppiando il costo della RAM portano un incremento di prestazioni ridicolo (almeno per il momento
 

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
Grazie per la risposta
comunque bisgna vedere che intendi per "workstation", per faci cosa;
quindi dire che l'utilizzerai come workstation, può significare tutto e nulla, dovresti specificare l'utilizzo in campo lavorativo e i programmi maggiormente utilizzati
intendo che devo usarla principalmente per delle macchine virtuali che magari alle volte creano anche dei collegamenti fra di loro quindi mi servirebbe un bel processore "pompato" ed il massimo in numero di core che ho trovato è l'i9 12900k e comunque un quantitativo di ram buono. non intendo aprirci 20 macchine virtuali ma almeno 4. In oltre ci dovrei fare anche un pò di programmazione ma quello è il meno. Riguardo al gaming anche li non intendo giocare in 4k mi basta in 1080p. ecco spiegato il processore "pompato"
per quanto riguarda case, memorie vanno benissimo quelle che ho già, la cosa che mi interessava di più è che si legasse in modo ottimale il processore, Ram e GPU per avere una buona gestione durante la virtualizzazione e poi però giocarci un pò anche con gli amici.

P.S. come programmi quindi di base uso VMWare, VirtualBox e studio code . Ma potrei usarci anche Blender, Photoshop, Unreal Engine.
cose non molto leggere quindi.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Grazie per la risposta


intendo che devo usarla principalmente per delle macchine virtuali che magari alle volte creano anche dei collegamenti fra di loro quindi mi servirebbe un bel processore "pompato" ed il massimo in numero di core che ho trovato è l'i9 12900k e comunque un quantitativo di ram buono. non intendo aprirci 20 macchine virtuali ma almeno 4. In oltre ci dovrei fare anche un pò di programmazione ma quello è il meno. Riguardo al gaming anche li non intendo giocare in 4k mi basta in 1080p. ecco spiegato il processore "pompato"
per quanto riguarda case, memorie vanno benissimo quelle che ho già, la cosa che mi interessava di più è che si legasse in modo ottimale il processore, Ram e GPU per avere una buona gestione durante la virtualizzazione e poi però giocarci un pò anche con gli amici.

P.S. come programmi quindi di base uso VMWare, VirtualBox e studio code . Ma potrei usarci anche Blender, Photoshop, Unreal Engine.
cose non molto leggere quindi.
dipende da quanto vuoi dedicare alle quattro VM, qui trovi l'intera discussione dell'altro utente
come gpu puoi andare di 3060Ti per il fullHD
case e memorie (storage?) bisogna sapere quali, abbiamo inserito due dissipatori che sono abbastanza generosi di dimensioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili