DOMANDA Domanda Su Biocidi Per Sistemi Raffreddamento

francesco2411

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti,

sto per assemblare il mio primo sistema di raffreddamento a liquido per pc.

Ma ho le idee alquanto confuse per quanto riguarda i biocides ( non ho idea del nome in italiano ).

Premettendo che ho acquistato un refrigerante della mayhem colorato che ha già tutto quello che serve nella mixture, volevo sapere gli eventuali guadagni e rischi nell'inserire una spirale d'argento nel sistema di raffreddamento rispetto alle gocce.
Ho letto che la spirale ( silver coil ) potrebbe rovinare i componenti in metallo ( ad es nickel waterblocks ) ma che allo stesso tempo necessita di meno mantenimento ed è leggermente meno cara.

Qualcuno può dirmi quale delle due cose sia più conveniente ?

E soprattutto, come si comporta una spirale d'argento con i refrigeranti colorati ?

Grazie mille e scusate la confusione
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ciao,
mi dici il nome preciso del liquido che hai già preso?
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ciao certo! Ho preso un coolant ek concentrate pastel blue. Prodotto dalla mayhem con già il biocide nella miscela

è un liquido pronto all'uso e non và aggiunto nessun biocida (che sia liquido o spirale in argento) perchè già lo contiene
 

francesco2411

Nuovo Utente
18
1
è un liquido pronto all'uso e non và aggiunto nessun biocida (che sia liquido o spirale in argento) perchè già lo contiene

Innazitutto grazie della risposta. Ma che tu sappia è vero che la spirale d'argento può rovinare i waterblock ?
Perchè me l'hanno sconsigliata ( forse è per questo che è meno cara )
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Innazitutto grazie della risposta. Ma che tu sappia è vero che la spirale d'argento può rovinare i waterblock ?
Perchè me l'hanno sconsigliata ( forse è per questo che è meno cara )

l'ho usata per un annetto e non ho avuto problemi ,mi ricordo che c'erano stati problemi con EK se non erro..ma alcuni affermavano che era per la nickelatura fatta male
poi sono passato a questo ,spendo meno e sono piu tranquillo :)
https://www.ybris-cooling.it/concentrati/2805-mayhems-biocide-extreme-15ml.html
 

francesco2411

Nuovo Utente
18
1
si infatti avevo letto cose del genere. E mi è stata sconsigliata per il fatto che non è sicuro aggiungere altro metallo al loop :) comunque penso che lo comprerò questo che mi hai consigliato :D ma una domanda sola..lo posso riaggiungere, ogni due/tre mesi( c è chi mi ha detto anche ogni 8/12 ), anche al refrigerante che ho comprato con Gia il biocida oppure tu lo usi con l acqua distillata ed è consigliabile utilizzarlo solo con quella??
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
si infatti avevo letto cose del genere. E mi è stata sconsigliata per il fatto che non è sicuro aggiungere altro metallo al loop :) comunque penso che lo comprerò questo che mi hai consigliato :D ma una domanda sola..lo posso riaggiungere, ogni due/tre mesi( c è chi mi ha detto anche ogni 8/12 ), anche al refrigerante che ho comprato con Gia il biocida oppure tu lo usi con l acqua distillata ed è consigliabile utilizzarlo solo con quella??

si, io lo uso con acqua bidistillata (poi una volta l'anno svuoto l'impianto e quando riempio lo aggiungo)
il tuo è già apposto così,c'è già del biocida nel preparato non aggiungerne altro :)
 

fedepeli

Utente Attivo
615
16
CPU
2700x
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
x470 aourus Gaming 7
HDD
samsung SSD 970
RAM
Patriot 16GB DDR4 3400MHZ 16GB
GPU
Sapphire hd 7870 ghz edit
Monitor
LG 27MP37VQ
PSU
Corsair CX650M
Case
Zalman z3 Plus
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

sto per assemblare il mio primo sistema di raffreddamento a liquido per pc.

Ma ho le idee alquanto confuse per quanto riguarda i biocides ( non ho idea del nome in italiano ).

Premettendo che ho acquistato un refrigerante della mayhem colorato che ha già tutto quello che serve nella mixture, volevo sapere gli eventuali guadagni e rischi nell'inserire una spirale d'argento nel sistema di raffreddamento rispetto alle gocce.
Ho letto che la spirale ( silver coil ) potrebbe rovinare i componenti in metallo ( ad es nickel waterblocks ) ma che allo stesso tempo necessita di meno mantenimento ed è leggermente meno cara.

Qualcuno può dirmi quale delle due cose sia più conveniente ?

E soprattutto, come si comporta una spirale d'argento con i refrigeranti colorati ?

Grazie mille e scusate la confusione
Alla fine hai preso la spirare o il biocida?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!