DOMANDA Domanda su attivazione nuova linea

mangoni

Nuovo Utente
10
0
Se Dio vuole per il fine settimana dovrei entrare nella nuova casa.

Prima di cominciare i lavori di ristrutturazione avevo detto all'elettricista che avrei voluto una sola presa telefonica nello studiolo dove verrà posizionato il router.
Gli ho anche chiesto di tirare (canaline permettendo) due cavi ethernet da quella stanza fino alla taverna e al salotto.
Il cantiere poi ha avuto mille problemi ben più gravi e ho completamente perso di vista la cosa. Ora i lavori sono (quasi) finiti.

Mi aspettavo di trovare una scatola incassata con la sua bella presa RJ11 e a fianco un "qualcosa" (scusate ma sono totalmente ignorante) per i due collegamenti ethernet (che nel frattempo sono diventati tre, dato che c'è anche un cavo che va alla centralina dell'antifurto).

A giochi ormai fatti ho notato che l'elettricista ha usato la canalina del telefono per tirare i cavi ethernet.
In pratica mi ritrovo un buco nel muro (corrispondente alla vecchia presa tripolare), dal quale spunta un bel fascio di cavi: tre cavi ethernet verdi ed un cavo telefonico grigio.

L'elettricista mi dice che sarà compito del tecnico che verrà a installare la nuova linea FTTC (fastweb) montare la presa a cui collegare il modem. Presumo che non potendo installare una presa da incasso a causa degli altri cavi bisognerà mettere un qualche accrocchio "volante" o comunque da applicare esternamente al muro.

Tralasciando l'aspetto estetico (finirà tutto dietro la scrivania e comunque è uno stanzino secondario) mi domando se sia effettivamente un lavoro che dovrà fare il tecnico o se è l'elettricista che se ne sta lavando le mani.

Nell'appartamento in cui sto ora c'era una normalissima placchetta con al centro il frutto con la presa RJ11, il tecnico ha fatto quel che doveva fare fuori casa e poi si è limitato a infilare il cavo telefonico nella presa...

Entra

oppure Accedi utilizzando