(Domanda) Sintoamplificatore con gestione di sue sistemi di casse

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
Salve vorrei realizzare un sistema che possa gestire 2 sistemi di casse. In particolare dovrebbe gestire l' Home Theatre del soggiorno e dei diffusori che sono dislocati nella casa. Come posso fare? Esiste un sinto-amplificatore che permetta di gestire 2 sistemi di casse? Grazie in anticipo.
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
l'unico che mi viene in mente è l'onkyo tx nr515 che ha una zona 2 sia amplificata sia pre-out

Ok sono riuscito a trovare un yamaha RX-V673 ad 349€ (l'onkyo 515 ne costava 100€ in più) grazie al tuo suggerimento. Ora ho tre domande :

- Posso creare da solo un surround 2.1 in salotto? Io nella realtà avrei voluto prendere una soundbar (così da avere "tutti i canali del 5.1") ma ho visto che sono tutte comprese di amplificatore e nessuna prevede la zona 2. C'è un modo per collegare la soundbar all'amplificatore così da gestire tutto dall'amplificatore? Se non è possibile come faccio a creare un 2.1? Mi è sufficiente acquistare un subwoofer e 2 diffusori?

- Come faccio a collegare i 5 fili delle casse nelle varie stanze (5 rossi e 5 neri) in soli 2 connettori?

- Sempre riguardo le casse del salotto io quello che odio dei film sono i dialoghi che non si sentono. Per poter gestire il canale della cassa centrale devo avere obbligatoriamente il 5.1 o posso fare un 3.1 in casa acquistando un subwoofer 2 diffusori left/right e la cassa centrale? Funzionerebbe? Sto valutando anche di comprare un sistema di casse wireless ma per fare questo dovrei rinunciare al sinto-amplificatore che per me è essenziale per la filodiffusione!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
1 la soundbar la puoi collegare alle uscite rca out che sono pre out

2 si puoi fare un surround 2.1 basta che colleghi il su all'uscita sub e 2 casse come frontali... dovrai selezionare il 2.1 dal sintoampli... il sub dovrai prenderlo cmq le soundbar mi sembra che non abbiano il sub

3 con il 2.1 il centrale è riprodotto dalle due casse il 3.1 non è possibile... se sentivi basso è colpa delle casse scadenti

4.1 le casse nelle altre stanze (max 2 perchè hai solo 2 uscite pre out) le dovrai collegare quindi ad un'altro amplificatore quindi dovrai portare i fili di segnale... poi mica sono a casa tua questa cosa la devi vedere tu come fare

4.2 oppure potresti comprare uno switcher tipo
https://www.google.it/search?q=swit...ch-Box-4-vie-per-casse-acustiche.html;500;301
che ti permetterà di portare i fili delle casse in altre stanze... anche qui devi vedere tu come portarli... puoi fare una canalina

5 in quante stanze vuoi portare il segnale? presumo 5.... cmq visto che non ti vedo lanciato ad usare l'uscita zona 2 nel modo stabilito dagli ingegneri, ma a fare una cosa direttamente dalle uscite amplificate non credo che ti serva un sintoamplificatore con zona 2 e così costoso... tra l'altro mica ti interessa il 7.2 quindi potresti prendere un più semplice 5.1
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
Prima di iniziare ti ringrazio veramente tanto.

Ok per la soundbar e per il 2.1 (penso di prendere la soundbar con sub).

Per il discorso delle casse forse mi sono spiegato male.

Ti spiego meglio il progetto : nel salotto io dovrò collegare un sistema surround per la televisione/sky/bluray/apple tv/ film dal nas ed inoltre vorrei gestire la musica da mandare in filodiffusione nelle stanza della casa.

I fili delle casse della filodiffusione arrivano già nel punto dove si troverà l'amplificatore. Il problema è che sono 10 fili (5 casse * 2 fili ognuna) come faccio a collegarle dato che mi trovo solo 2 uscite? Non è c'è un qualche modo per collegare più casse sulla stessa uscita?

A me basterebbe poter collegare tutte le case del piano superiore (4 casse * 2 fili = 8 fili) in una sola uscita. Si può fare?

In questo modo terrei staccata la zona surround del salotto (che domani potrei decidere di trasformare in 5.1/7.1) dalle casse della filodiffusione.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora per le casse hai due modi per farlo e sono quelli che già ti ho detto
1 con lo switcher: dal sinto ampli mandi il segnale allo switch e dallo switch ti partono i fili per le varie coppie... la foto era di uno switch a caso ce ne sono da 12 coppie e passa

2 con un secondo ampli da 100 euro circa anche un po' meno: dal sintoampli tramite un uscita preout mandi il segnali al secondo ampli che ti gestisce le casse aggiuntive

3 direttamente al sintoampli sfruttando collegamenti in serie e parallelo tra i fili

in tutti i modi però devi considerare gli ohm delle casse... da quanti ohm sono? perchè alla fin fine sopra sono 2 coppie (ti prego di ragionare in coppie e non in casse) quindi potresti collegarle in parallelo o in serie... inoltre chiarificami se le casse sono 4 o 5 quindi 2 coppie + 1 mono o solo 2 coppie
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
Ti spiego miglio "l'impianto" che vorrei fare :

Le casse sono 5 semplici bticino da 8 ohm. Giù (dove andrà l'amplificatore) arrivano 3 fili rossi e 3 fili neri in quanto 3 casse sono collegate in parallelo (questo riferito dall'elettricista). Le casse sono dislocate in questo modo :

- 1 cassa nel soggiorno
- 3 casse in n.3 stanze da letto
- 1 cassa nel corridoio

Inoltre sempre nel soggiorno (dove andrà l'amplificatore) vorrei mettere un sistema 2.1 per sentire meglio sia la musica ma soprattutto l'audio dei film visti dalla Tv/SKy/Blu Ray/PlayStation/ Nas Qnap/Iphone/Ipad/Apple Tv.

Da quanto ho capito mi servirebbe un'amplificatore che gestisca le casse a due zone anche in virtù di un futuro miglioramento dell'impianto 2.1 passandolo ad un 5.1.

Invece del 2.1 stavo anche valutando di inserire una sound bar con subwoofer tipo Yamaha Yas 201.

Ora sarebbe corretto prendere lo Yamaha Yas 201 per il soggiorno per poi collegarlo all'amplificatore yamaha RX-V673?

Le domande che mi pongo sono 2 :

- Posso collegare lo Yas 201 all'amplificatore? Tu mi dicevi tramite rca out ma il dubbio che mi permane che tutte queste sound bar hanno già un'amplificatore integrato. Si può comunque collegarlo all'amplificatore yamaha RX -V673?
- C'è un modo per collegare i tre fili rosso e nero direttamente all'amplificatore o devo comprare un altro strumento (tipo switch)?

Mille grazie in anticipo.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
1allora le uscite pre-out rca sono non amplificate quindi si puoi attaccare direttamente la soundbar allo yamaha

2 la zona 2 è una bella sfida perchè tre casse in parallelo fanno 2,7 ohm e poi ce ne sono altre due devo pensarci un attimo facendo un paio di schizzi
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
1allora le uscite pre-out rca sono non amplificate quindi si puoi attaccare direttamente la soundbar allo yamaha

2 la zona 2 è una bella sfida perchè tre casse in parallelo fanno 2,7 ohm e poi ce ne sono altre due devo pensarci un attimo facendo un paio di schizzi

Mille grazie per la disponibilità.

Le casse nelle stanze servono come musica di sottofondo quindi non ho grosse pretese :-)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
più che altro dovevo capire che fare
allora da quanto ho capito regge fino ai 2ohm anche se c'è scritto 8 ma una bella mail al servizio clienti yamaha mandala perchè effettivamente non è chiarissimo
allora
colleghi il cavo delle 3 in parallelo in un posto del morsetto della zona 2
colleghi i cavi delle altre due nell'altro... se li fai su assieme dovrebbero entrarci
questo se regge i 2 ohm
altrimenti devi fare un bel lavoretto
ovvero:
una cassa va da sola
per le altre devi mettere in serie i cavi ovvero prendi il rosso della cassa da 8 rimanente e lo infili nel morsetto poi prendi il nero di questa cassa e lo colleghi con un morsetto da elettricista al cavo rosso del sistema di 3 casse poi infili il nero del sistema di tre casse nel sintoampli
la seconda opzione è cmq quella più sicura quindi anche se macchinosa ti direi di seguire quella

PS i lavori con le casse non fateli mai fare dagli elettricisti dato che questi ragionano come se fossero in normale pezzo di impianto elettrico... siccome le casse non lo sono mai fidarsi degli elettricisti... se uno non sa come sarà l'amplificatore sempre mettere in parallelo almeno 2 casse ogni 3

PPS per fare sto lavoretto spero proprio che ti abbia segnato quale cavo sia quello delle 3 in parallelo se non l'ha segnato
allora metti in serie tutte le casse
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
più che altro dovevo capire che fare
allora da quanto ho capito regge fino ai 2ohm anche se c'è scritto 8 ma una bella mail al servizio clienti yamaha mandala perchè effettivamente non è chiarissimo
allora
colleghi il cavo delle 3 in parallelo in un posto del morsetto della zona 2
colleghi i cavi delle altre due nell'altro... se li fai su assieme dovrebbero entrarci
questo se regge i 2 ohm
altrimenti devi fare un bel lavoretto
ovvero:
una cassa va da sola
per le altre devi mettere in serie i cavi ovvero prendi il rosso della cassa da 8 rimanente e lo infili nel morsetto poi prendi il nero di questa cassa e lo colleghi con un morsetto da elettricista al cavo rosso del sistema di 3 casse poi infili il nero del sistema di tre casse nel sintoampli
la seconda opzione è cmq quella più sicura quindi anche se macchinosa ti direi di seguire quella

PS i lavori con le casse non fateli mai fare dagli elettricisti dato che questi ragionano come se fossero in normale pezzo di impianto elettrico... siccome le casse non lo sono mai fidarsi degli elettricisti... se uno non sa come sarà l'amplificatore sempre mettere in parallelo almeno 2 casse ogni 3

PPS per fare sto lavoretto spero proprio che ti abbia segnato quale cavo sia quello delle 3 in parallelo se non l'ha segnato
allora metti in serie tutte le casse

Una domanda, materialmente posso capire quali sono messe in parallelo basta provare singolarmente. Quella singola del soggiorno la attacco all'amplificatore mentre le altre 4 casse (arrivano solo 2 rossi e 2 neri) come li sistemo? Attacco due neri e due rossi in una sola uscita dell'amplificatore?

- - - Updated - - -

Mi è anche venuto un altro dubbio. Ma se effettivamente utilizzo la sound bar non mi serve la zona 2, dato che la sound bar non andrebbe a intaccare le uscite delle casse quindi posso prendere tranquillamente un normale amplificatore 5.1. E' corretto? O l'amplificatore trasmetterebbe il segnale anche alle casse quando vedo un film e non solo alla sound bar?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si attacchi due neri all'uscita nera e due rossi all'uscita rossa

se prendi la soundbar l'ampli deve avere delle uscite pre-out che sono indipendenti dalle uscite amplificate

la zona 2 non sempre è necessaria... basta un semplice switch per crearla dato che ha sei pulsanti on/off accendi e spegni le casse che vuoi
 

luigiturco

Nuovo Utente
18
0
si attacchi due neri all'uscita nera e due rossi all'uscita rossa

se prendi la soundbar l'ampli deve avere delle uscite pre-out che sono indipendenti dalle uscite amplificate

la zona 2 non sempre è necessaria... basta un semplice switch per crearla dato che ha sei pulsanti on/off accendi e spegni le casse che vuoi

Ci sono quasi alla conclusione e all'acquisto di tutto. Un ultima domanda. Se prendo lo Yamaha RX-V673 posso fare tutto? Ha questo amplificatore le uscite pre out?

In questo modo posso selezionare quale casse devono funzionare? O devo comunque prendere una switch? Ancora mille grazie

Ho cercato nel manuale di istruzioni e mi sembra che il modello 673 non abbia le uscite pre out
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
si il 673 ha ben 2 uscite pre-out

no nessuno switch diventa necessario le casse dovrebbero essere selezionate di volta in volta poi non so bene come si fa visto che non ho il prodotto nè ho letto sul manuale... cmq sul manuale si trova come fare
 
  • Mi piace
Reazioni: luigiturco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili