[domanda] Settaggio ventole cpu\case nuovo pc

aelfwe

Nuovo Utente
6
1
Premetto che sono piuttosto nabbo e ignorante in proposito, ho da poco impostato e settato il nuovo pc con questa configurazione:

RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE BLUE CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHZ 8GB (2X4GB) CL9

HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM 64MB SATA3


CASE MIDI TOWER THERMALTAKE COMMANDER MS-III USB3 NERO ATX


MASTERIZZATORE INTERNO SAMSUNG SH-224DB DVD/CD 24X SATA NERO BULK


ALIMENTATORE PC THERMALTAKE BERLIN 630W 80+ ATX


VGA ASUS R9280-DC2T-3GD5 AMD RADEON R9 280 CORE 874/980MHZ MEMORY GDDR5 5200MHZ DVI HDMI DP


CPU INTEL CORE I5-4690S SOCKET 1150 3.2GHZ 22NM BOXED


DISSIPATORE CPU RAIJINTEK AIDOS BLACK SOCKET INTEL 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2


SCHEDA MADRE MSI H97 PC MATE SOCKET 1150 INTEL H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Come detto questo è il primo pc che assemblo e per ora sono estremamente felice ma ho qualche dubbio sulle velocità delle ventole, temperature etc, documentandomi su internet ho scaricato hwmonitor e aida per test ottenendo questi risultati:

-hidle: temp circa 45 gradi
-full: temp max registrata 65 gradi

che credo vadano bene contando l'utilizzo che ne faccio (giocare xD)

Giocando invece (gw2 max settaggi supersample etcetc) non ho problemi di fps (mai sotto 60) e nelle situazioni più concitate la temperatura massima registrata cpu (dopo 4 o 5 ore) è stata un 60 gradi (e ancora credo vada bene).

Il mio dubbio è tutto inerente a come ho settato le 2 ventole per ottenere questi risultati.

In pratica ho 2 ventole una sul case e una sul dissipatore:

-Quella sul case lavora in espulsione ed è a 3 pin e da bios l'ho settata perchè lavori sempre al 70% ed è nella parte posteriore del case in alto

-Quella del dissipatore l'ho settata che "sputi" (perdonate ma non so termine corretto) aria sul dissipatore (che è a torre) orientata in modo che l'aria sia diretta verso la ventola del case (che è accanto). Ho in pratica cercato di tenere lo "stesso verso" dell'aria in modo che entri aria fredda (bassa pressione) dal basso. Essendo la ventola del dissipatore a 4 pin l'ho settata che funzioni in base alla temperatura della cpu da bios (bios e hwmonitor danno stessi risultati) in questo modo:

-fino a 40 gradi la ventola va al 12,5%
-da 45 a 50 gradi la ventola va al 32%
-da 50 a 60 gradi la ventola va al 60%
-da 60 gradi in su la ventola va al 100%

(la temp di spegnimento cpu è 71,5 gradi da specifiche tecniche)

La mia domanda è: ho settato la ventola del dissipatore che lavori troppo? non è che la brucio? va bene così o devo cambiare qualcosa? la ventola del case va bene al 70% o la devo alzare\abbassare?

Scusate le imprecisioni etc ma sono al primo pc e mi sto muovendo da autodidatta che incrocia le dita :)

Grazie

Ps. già che ci sono aggiungo temp scheda video (giocando al massimo ha toccato 68 gradi e ha temp max 90 gradi).
e temp motherboard (sta sui 30\40 come valore massimo registrato 58 gradi dopo 5 ore ma è stato singolo picco in un singolo componente con average sui soliti 30/40 gradi).

Dite che vanno bene come valori?

Grazie ancora :)
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
PEr avere un quadro più preciso sarebbe utile uno screenshot con HW monitor aperto In ogni modo come temp non sono male forse la temp max scheda video 90° è un po' altina, se non sbaglio dovrebbe stare sui 78° ma considerando che siamo in estate e che forse hai le ventole un po' rilassate prova:
Aumenta i giri delle ventole e se necessario aggiungine una da 120 sul pannello laterale che "sputa" :) aria sulla VGA Se puoi posta pure uno shot della disposizione delle ventole e dell'interno case che capiamo meglio la situazione!
La disposizione corretta delle ventole è generalmente: pannello frontale in immissione,(soffia sugli HD) posteriore in espulsione, (aspira aria calda e la butta fuori) laterale in immissione (soffia su VGA)
 

aelfwe

Nuovo Utente
6
1
PEr avere un quadro più preciso sarebbe utile uno screenshot con HW monitor aperto In ogni modo come temp non sono male forse la temp max scheda video 90° è un po' altina, se non sbaglio dovrebbe stare sui 78° ma considerando che siamo in estate e che forse hai le ventole un po' rilassate prova:
Aumenta i giri delle ventole e se necessario aggiungine una da 120 sul pannello laterale che "sputa" :) aria sulla VGA Se puoi posta pure uno shot della disposizione delle ventole e dell'interno case che capiamo meglio la situazione!
La disposizione corretta delle ventole è generalmente: pannello frontale in immissione,(soffia sugli HD) posteriore in espulsione, (aspira aria calda e la butta fuori) laterale in immissione (soffia su VGA)

Mi sono spiegato male, la temperatura massima toccata dalla scheda video è stata 68 gradi (90 gradi è la temperatura massima indicata sul manuale ma a me non è mai andata oltre i 68)... Se tu dici che max deve stare 78 allora dire che ci siamo :)

Lo screen di hwmonitor posso linkarlo stas quando torno a casa lo faccio subito, nel thread ho indicato una sorta di riepilogo dopo ore di test..

Se le temperature vanno bene così dici che devo abbassare la velocità delle ventole o le lascio così?

-ventola case fissa al 70%

-ventola dissipatore:
-fino a 40 gradi la ventola va al 12,5%
-da 40 a 50 gradi la ventola va al 32%
-da 50 a 60 gradi la ventola va al 60%
-da 60 gradi in su la ventola va al 100%

Alzo ventola del case e abbasso quella cpu o lascio così? è questo il mio dubbio xD

La ventola sulla cpu l'ho settata così in base alle osservazioni che ho fatto utilizzando il pc.. In pratica se lascio pc acceso senza fare nulla o solo scaricando\navigando la cpu sta sotto 40 gradi quindi ho messo ventola minimo.

Quando apro più programmi etc la cpu passa i 40 gradi quindi ho messo ventola al 32%

Se gioco passo i 50 gradi quindi ho messo che la ventola lavori al 60%

Dopo molto che gioco o quando ho 150 pg su schermo la cpu tocca i 60 gradi quindi in concomitanza ho messo la ventola che lavora al max.. Non è che si rovina?

e 70% sul case è troppo poco?

Comunque grazie :)


- - - Updated - - -

Allego screen

Hidle o navigando

hidle.jpg

gw2 full setting

game.jpg

cpu indica i5 4570 ma è i5 4690s, ma la temp coincide con quella del bios.

aida dovrei rifare il test per fare screen ma se possibile lo eviterei, full è aldilà dell'utilizzo che faccio e mi spara cpu package 65 gradi con fan 2500 rpm.. comunque se serve lo rifaccio :)

Detto ciò se temperature e lascio rpm ventole così? o meglio se aumento quella della case? o diminuisco quella del dissipatore?
 
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Hai temp ottime! :ok:Quindi stai tranquillo e regola pure le ventole come vuoi! Fai delle prove e vedi tu il giusto rapporto magari tra rumorosità ed efficacia di raffreddamento! Il mio unico consiglio è che magari se puoi/vuoi, potresti aggiungere una ventola in più sul pannello laterale (che soffia sulla VGA).
Considera che siamo in estate e che il caldo influisce sulle temp generali del PC.
Inoltre è preferibile, generalmente, cercare di avere temperature più basse possibili!
Per esempio, un metodo per avere una temp della CPU più bassa è abbassare il voltaggio CPU VCore da BIOS, operazione che richiede molta attenzione
 
  • Mi piace
Reazioni: aelfwe

aelfwe

Nuovo Utente
6
1
Hai temp ottime! :ok:Quindi stai tranquillo e regola pure le ventole come vuoi! Fai delle prove e vedi tu il giusto rapporto magari tra rumorosità ed efficacia di raffreddamento! Il mio unico consiglio è che magari se puoi/vuoi, potresti aggiungere una ventola in più sul pannello laterale (che soffia sulla VGA).
Considera che siamo in estate e che il caldo influisce sulle temp generali del PC.
Inoltre è preferibile, generalmente, cercare di avere temperature più basse possibili!
Per esempio, un metodo per avere una temp della CPU più bassa è abbassare il voltaggio CPU VCore da BIOS, operazione che richiede molta attenzione

Sì una ventola in più sul pannello latelarale su VGA posso aggiungerla senza particolari problemi!

Grazie davvero comunque, mi hai tolto un bel peso, essendo il primo pc che metto assieme ero spaventato di avere fatto dei casini e di rischiare di bruciare tutto, ora sono più tranquillo, thx!! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili