DOMANDA Seria: cosa serve la 4090 o le future generazioni di schede?

Paolo261970

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Premetto che la mia e' una domanda seria e priva di polemica.
Comprendo benissimo gli entusiasti che vogliono build top, solo per il piacere di vedere dove arriva la tecnologia, ma:

un giocatore normale, con diciamo un UW 2K /4K.
nel momento che va a 120FPS ...perche' dovrebbe fare ulteriori upgrade? con giochi la cui qualita' grafica raggiunge il fotorealismo (Unreal 5) cosa spingera' ad upgrade futuri?

quali sfide future possano realmente porre problemi alle attuali schede video? a parte forse la VR, non mi viene in mente nulla che possa piegare una scheda come la 4090, se riesce a far girare tutti i giochi con dettagli Ultra a 4K a piu'di 150 FPS...

E dubito che passare da 195 a 600 FPT cambi lésperienza di gioco :)
Felice di ricevere delucidazioni

Grazie
Auguri
 

crimescene

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Premetto che la mia e' una domanda seria e priva di polemica.
Comprendo benissimo gli entusiasti che vogliono build top, solo per il piacere di vedere dove arriva la tecnologia, ma:

un giocatore normale, con diciamo un UW 2K /4K.
nel momento che va a 120FPS ...perche' dovrebbe fare ulteriori upgrade? con giochi la cui qualita' grafica raggiunge il fotorealismo (Unreal 5) cosa spingera' ad upgrade futuri?

quali sfide future possano realmente porre problemi alle attuali schede video? a parte forse la VR, non mi viene in mente nulla che possa piegare una scheda come la 4090, se riesce a far girare tutti i giochi con dettagli Ultra a 4K a piu'di 150 FPS...

E dubito che passare da 195 a 600 FPT cambi lésperienza di gioco :)
Felice di ricevere delucidazioni

Grazie
Auguri
ti sbagli la tecnologia si chiama ray tracing e siamo solo ad un applicazione parziale nei giochi.


Vuoi vedere come si mette in ginocchio una 4090 ecco a te


chrome://bookmarks/

Certo non si tratta dell'esempio più calzante ma rende abbastanza l'idea di come il RT applicato a più elementi posa ammazzare le prestazioni di qualsiasi scheda grafica, senza dimenticare che ci sono ancora tencologioche atte ad alleggerire il carico come appunto il DLSS


In questo momento siamo in un periodo di transizione dove le vecchie tecniche di rasterizzazione vengono utilizzate insieme ad alcuni elementi che in Ray tracing

L'obiettivo finale per la grafica moderna è quello di togliere completamente la rasterizzazione per arrivare al PATH tracing


Ossia molto presto (si pensa da qui a 5 anni) arriverà una generazione di schede in PTX cghe probabilmente renderà la 4090 (che domuqnue è uan scheda molto potente non ci sta dubbio) obsoleta da quel punto di vista


In realtà alcuni giochi in ptx sono già disponibili, più che altro si tratta di giochi vecchi o leggeri per fare vedere quanto questa tecnologia cambi effettivamente le cose

il primo è MINECRAFT IN RTX


E'stato fatto anche in giochi vecchi come QUAKE 2


E più recentemente in PORTAL



E credimi giochi come PORTAL usciti recentemente riescono tranquillamente a mettere alle corde qualsiasi scheda grafica, anche la 4090
 
Ultima modifica:

Paolo261970

Nuovo Utente
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humm... good point!
fino ad oggi le realizzazioni di R.T. erano parziali e mi era sfuggito il suo reale potenziale.

grazie, auguri
 

Dradkol

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In realtà se uno si limita a giocare in 1440p basta e avanza una rtx 3070 per non so quanti anni. Stesso discorso per il 4K e la rtx 3080 preferibilmente 12GB.
Il problema è che la gente non capisce che i benchmark vengono fatti in una situazione non realistica, cioè vengono testati giochi recenti di tutti i tipi, anche quelli ottimizzati male, con settaggi senza senso in una situazione normale, quindi non di test. Giusto per fare un esempio Cyberpunk 2077 testato in 4K con tutti i settaggi al max e ray tracing al massimo con una rtx 3080, il risultato è che tale gpu non offre 60fps stabili e quindi viene considerata non abbastanza veloce e quindi upgradabile dalla massa, però nessuno si sofferma a pensare: " Ma se abbasso i settaggi del ray tracing a medio invece che psyco e stesso discorso per i settaggi normali, da ultra/psyco ad alto visto la mal ottimizzazione del titolo e visto soprattutto il fatto che io ci devo giocare e non testare, che succede?? Perdo molto in termini di resa grafica ??". Senza contare il fatto che nessuno pensa che quel titolo come qualche altro, sono software mal ottimizzati e che sul mercato per ogni gioco mal ottimizzato ce ne sono 10 ottimizzati bene a pari di "pesantezza e bellezza grafica" dove la rtx 3080 offre ben più di 60fps in 4K. Considerando anche che le console di next gen fanno girare i giochi in 4K dinamico e con settaggi spesso inferiori ad Alto, si evidenzia ancora di più la potenza straordinaria di una gpu come la rtx 3080 che a parità di settaggi grafici offre prestazioni nettamente superiori, altro che 60fps.
Se un utente è esperto sa che spesso tra ultra e alto la differenza visiva e minima, spesso infatti mentre si gioca non si nota neanche la differenza ma in termini di fluidità cambia parecchio, soprattutto quando si parla di giochi rotti come in questo caso.
Sempre parlando di benchmark, la gente vede una rtx 2070 che comincia a faticare e la inizia a considerare "obsoleta", mentre ancora una volta sfugge un particolare che è quello dei settaggi e del software in questione. E' sempre la stessa storia.

Quindi rispondendo alla tua domanda, la rtx 4090 per me è una gpu costosa è inutile, figurati andare oltre. Se il mercato dei videogiochi è ancora legato alle console, possiamo ben capire come una rtx 3070/3080 ad oggi è semplicemente overkill per le rispettive risoluzioni.

Per concludere faccio un banale esempio di come sia importante prendere in considerazione i singoli software e non sempre e solo l'hardware. Su Nintendo switch ( tegra X1, basato su arch. Maxwell ) gira The legend of zelda breath of the wild e sempre sullo stesso hardware gira quella cagata di Pokémon Scarlatto e violetto. Colpa del Texgra x1 o della software house ?
 

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