Domanda schede video. Crossfire e Interferenza

Pubblicità

Fevion

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Sto decidendo che scheda video prendere per il mio nuovo pc che mi sto facendo ma girando e girando mi sono imbattuto in questi due nomi. Il primo, ovvero Crossfire so cos'è.

Ma Interferenza cosa vuol dire? Questo termine viene usato insieme a Tecnologia di processo parallela.

e secondo voi è meglio:

prendere una VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort e in futuro prenderne un'altra così da fare CROSSFIRE visto che questa scheda supporta questa tecnologia

oppure

prendere una scheda video più potente tipo VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DisplayPort che però come tecnologia di processo parallelo dice di avere Interferenza e non so cosa vuol dire (anche se a rigor di logica mi verrebbe da dire che questa scheda video non funziona insieme ad un'altra)

grazie

st'interferenza non l'ho mai sentita... cmq la 6950 funziona benissimo in crossfire...
cmq per prendere in futuo una 6870 cosa intendi? massimo 1-2 mesi? se si ok
altrimenti vai già ora di 6950 :)

Dove hai letto questa interferenza?
Comunque in crossfire puoi mettere qualsiasi scheda ati e sottolineo qualsiasi basta avere 2 schede identiche ad esempio 6950+6950 o 6870 +6870 o ancora 6970+6970, se la marca delle schede sia diversa non importa, l'importante è che comunque siano due schede uguali.;)
Comunque se devi giocare in FullHD, la 6950 è più allettante rispetto alla singola 6870, ma se invece pensi di far da subito un cross ovvero 2x6870, prendi quest'ultime con cui avrai prestazioni maggiori rispetto alla singola 6950.;)

Questa è l'immagine della scheda tecnica di una delle schede video a cui ero interessato e come vedrete dallo screenshot qui dice Interferenza mentre sulla 6870 dice Crossfire.

immaginejh.jpg

Ah ok XD no perchè vi spiego il dubbio mi è venuto quando in alcune schede video diceva CROSSFIRE e in altre (stessa scheda compilata così) diceva Interferenza XD volevo capire se erano due cose diverse oppure no. Perfetto quindi.
Ultima cosa una buona scheda grafica ATI da 2GB in poi con diciamo alcuno 1 - 2 porte HDMI e Dvi quale potrebbe essere?
Io come scritto sopra ero attirato dalla HD6970 che in futuro quando non reggerà più tutto in full HD la accoppiavo con un'altra HD6970

allora, sicuramente la 6970 è la migliore di tutte (tralasciando la nuova 6990) però per fare un crossfire andresti a spendere oltre le 500euro, che non sono pochi....
Già con una 6950 il discorso cambia perche spenderesti sui 200euro a scheda... e secondo me il poco divario che c'è tra le 2 non giustifica la differenza di prezzo di ben 80euro circa...
Terza opzione, 6870: con un crossfire di queste 2 superi addirittura una 6970 e non di poco... è un'accoppiata che va molto bene (io ce l'ho) e te la consiglio, però penso ti convenga comprarne subito 2 se vuoi goderti tutti i giochi al max... e inoltre andresti a spendere poco + di 300euro x 2 vga...
In ogni caso ti ricordo che per fare un crossfire devi avere il sistema dietro che te lo regga, quindi un buon ali di marca da 650w-700w e un bel procio che non ti faccia essere cpu limited...

Altrimenti se hai soldi da buttare prendi una 6990 e stai a posto x un bel pò: giochi a qualsiasi gioco in full hd dettagli al max con la scheda che intanto si fa un pisolino.... ma a mio avviso son soldi sprecati...

Capito. Guarda la mia intenzione era di farmi il pc così:

Processore:
i5 2500 (i7 2600 costa troppo e a mio parere la potenza cambia di poco solo alcuni threat)

Scheda Video:
o
VGA Sapphire Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort

che in futuro quando non reggerà più accoppierò con un'altra
o
VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DisplayPort

che in futuro accoppierò con un'altra quando non reggerà più

Ram: 8Gb

HD OS:
Hard Disk Interno Western Digital VelociRaptor 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS

HD Archivio: uno da 1,5 Tb

Dissipatore: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2

Alimentatore: pensavo un Modulare Corsair Prefessional series HX850 da 850W (spero basti per tutto questo + il futuro crossfire)

Scheda Madre: non saprei proprio. E inoltre ho aspettato fino ad ora quelle nuove non buggate che supportano a pieno il Sandy Bridge. Diciamo che mi interesserebbe una con maggiore features tipo tante porte, tanta compatibilità, discreta potenza in allineamento con gli altri componenti.

allora come cpu un i5 2500 va benissimo, ricordati che puoi overclokkare solo la serie K portandola facilmente oltre i 4 ghz....
Come mainboard, se non vuoi fare overclock, inutile spendere cifre folli, però devi prenderne una che supporti il crossfire ad almeno 8x tipo una asus p8p67 pro x farti un esempio...

Grazie mille per l'aiuto. Guarda io di Schede madri sono totalmente ignorante. Ora provo a vedere nel mio negozio di fiducia a quanto lo fanno il modello che dici. Per scheda madre che supporta overclock intendi ovviamente nel caso volessi overcloccare solo la cpu o anche altri componenti?
Per quanto riguarda quello che hai detto del crossfire ci sono schede madri migliori di altri nella velocità di crossfire o si parla sempre di supporta e non supporta il cross?

Comunque penso che mi prenderò una 6950 che mi costa 200€ dove la voglio prendere io mentre la 6870 mi costerebbe 160€.

Domanda a paragone quei 40€ sono effettivi o sono solo un modo per lucrare su qualcosa di poco più potente? Cioè la 6950 è potente il doppio della 6870 o no? Perchè per quanto riguarda i mhz cambia solo di 100 (core) e 800 (gddr5) ma per quanto riguarda la memoria dedicata si parla del doppio 2gb > 1 gb.
Cioè faccio tipo un paragone un pò assurdo:

6950 da sola rispetto alla 6870 mi fa usare tutto a full HD per un anno in più e la stessa cosa avviene quando farò crossfire. E' così tipo? Se si penso che quei 40€ li spendo volentieri. Se invece la differenza di potenza è proprio minima quasi quasi me li tengo da parte e ci prendo qualcos'altro.

Come mai il dissipatore non va bene? Me lo ha consigliato un mio amico dicendo che andava benissimo e diciamo che mi sono fidato visto che se l'è preso anche lui e si trova bene. Non so c'è di meglio allo stesso prezzo? Perchè questo io lo pago 22€ e non è male come prezzo.

Scusate se sono pedante ma è da un bel pezzo che manco dalla scena hardware (mannaggia a me che mi sono convertito ai portatili per sti 5 anni...)

il doppio no,ma a mio avviso quei 40 euro di differenza ci sono

come scheda madre,quella che ti ho consigliato si trova a 110/115 euro online,e puoi fare overclock anche spinti tranquillamente

Grazie mille per l'aiuto. Guarda io di Schede madri sono totalmente ignorante. Ora provo a vedere nel mio negozio di fiducia a quanto lo fanno il modello che dici. Per scheda madre che supporta overclock intendi ovviamente nel caso volessi overcloccare solo la cpu o anche altri componenti?
Per quanto riguarda quello che hai detto del crossfire ci sono schede madri migliori di altri nella velocità di crossfire o si parla sempre di supporta e non supporta il cross?

Comunque penso che mi prenderò una 6950 che mi costa 200€ dove la voglio prendere io mentre la 6870 mi costerebbe 160€.

Domanda a paragone quei 40€ sono effettivi o sono solo un modo per lucrare su qualcosa di poco più potente? Cioè la 6950 è potente il doppio della 6870 o no? Perchè per quanto riguarda i mhz cambia solo di 100 (core) e 800 (gddr5) ma per quanto riguarda la memoria dedicata si parla del doppio 2gb > 1 gb.
Cioè faccio tipo un paragone un pò assurdo:

6950 da sola rispetto alla 6870 mi fa usare tutto a full HD per un anno in più e la stessa cosa avviene quando farò crossfire. E' così tipo? Se si penso che quei 40€ li spendo volentieri. Se invece la differenza di potenza è proprio minima quasi quasi me li tengo da parte e ci prendo qualcos'altro.

Come mai il dissipatore non va bene? Me lo ha consigliato un mio amico dicendo che andava benissimo e diciamo che mi sono fidato visto che se l'è preso anche lui e si trova bene. Non so c'è di meglio allo stesso prezzo? Perchè questo io lo pago 22€ e non è male come prezzo.

Scusate se sono pedante ma è da un bel pezzo che manco dalla scena hardware (mannaggia a me che mi sono convertito ai portatili per sti 5 anni...)

Allora quando si parla di overclock, essenzialmente la cpu, ma anche le ram ad esempio...
X quanto riguarda il crossfire, ci sono mobo economiche che montano si 2 slot pciexpress, ma il secondo va ad una velocità di 4x castrando così il primo che va a 16x... e in questo caso perdi un bel pò di prestazioni... quindi devi prenderti una mobo di fascia un pò + alta che abbia gli slot 16x/8x almeno (16x/16x su sandy bridge non le trovi)...
Terza cosa, una 6950 va circa un 10% in + della 6870, scordati che vada il doppio... si parla di circa 5fps in + medi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro