Domanda scheda video

Hotless

Utente Attivo
876
121
Bhè è la solita questione di chi vuole prendere una VGA con dissipazione custom oppure completamente con PCB+dissipazione full custom......infatti non ho detto che deve per forza prendere quella, ho detto che domani escono le new AMD e magari con la diminuzione dei prezzi può puntare a qualcosa di meglio rispetto ad una Dual-X...comunque non solo le freq. sono importanti nella scheda...infatti conta anche quante fasi di alimentazione ha eccc. Ripeto: Non sto svalutando assolutamente Sapphire ma non puoi impuntarti dicendo che una Dual-X/Vapor-X possa essere migliore di una MSI Lightning o di una ASUS Matrix.....

Infatti non ho detto che è meglio,ho detto che è quasi uguale,la differenza è di pochissimi mhz che non cambiano nulla ai fini pratici...
dici che non importano solo le frequenze ma anche le fasi di alimentazione....sei sicuro di conoscere la materia?le fasi di alimentazione servono per raggiungere frequenze più alte che comportano richieste maggiori di alimentazione oltre ad una maggiore stabilità, quindi,se con meno fasi raggiungo le stesse frequenze e sono stabile...perchè spendere di più per avere fasi inutili?oddio,se con più fasi ho una differenza di 400mhz ok,ma visto che parliamo di 40mhz...
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
è migliore dell'xfx pro650w? non ho mai sentito la lepa come marca

dalle specifiche di targa dichiarate sembra davvero un buon alimentatore, riesce a garantire persino un Amperaggio maggiore del citato XFX 650W (58A del Lepa B700 contro i 53A dell'XFX).

Lepa_B_series_specs.JPG

dsc_36351.jpg

In ogni caso sarebbero ugualmente largamente sufficienti per la configurazione scelta
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Infatti non ho detto che è meglio,ho detto che è quasi uguale,la differenza è di pochissimi mhz che non cambiano nulla ai fini pratici...
dici che non importano solo le frequenze ma anche le fasi di alimentazione....sei sicuro di conoscere la materia?le fasi di alimentazione servono per raggiungere frequenze più alte che comportano richieste maggiori di alimentazione oltre ad una maggiore stabilità, quindi,se con meno fasi raggiungo le stesse frequenze e sono stabile...perchè spendere di più per avere fasi inutili?oddio,se con più fasi ho una differenza di 400mhz ok,ma visto che parliamo di 40mhz...

Va bhe dai...basta è inutile discutere tanto rimarremo delle nostre idee lo stesso...
Se tu guardi i post che ho scritto in precedenza noti che ho sempre detto che la Light con + fasi di alimentazione sale meglio in OC, e che il test fatto dai siti recensori non si spingono in alto con l'overclock! Un'utente lo fa perché è a suo rischio e pericolo e può bruciare la scheda, mentre chi le recensisce non può permettersi di bruciare schede!.... Per esempio: trovami una recensione della mia attuale VGA ( MSI GTX 670 PE-OC ) in cui nella sezione Overclock hanno raggiunto i 1383 Mhz....non la troverai MAI! A fare tanto la spingono a 1200 Mhz e basta, non vanno oltre mentre la scheda va ben oltre quella soglia...quindi basarsi su risultati in overclock visti nelle recensioni è relativo...chiedi a quanto sono saliti qui sul forum le persone che hanno o hanno avuto una HD 7970 Lightning...poi ne riparliamo.
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Va bhe dai...basta è inutile discutere tanto rimarremo delle nostre idee lo stesso...
Se tu guardi i post che ho scritto in precedenza noti che ho sempre detto che la Light con + fasi di alimentazione sale meglio in OC, e che il test fatto dai siti recensori non si spingono in alto con l'overclock! Un'utente lo fa perché è a suo rischio e pericolo e può bruciare la scheda, mentre chi le recensisce non può permettersi di bruciare schede!.... Per esempio: trovami una recensione della mia attuale VGA ( MSI GTX 670 PE-OC ) in cui nella sezione Overclock hanno raggiunto i 1383 Mhz....non la troverai MAI! A fare tanto la spingono a 1200 Mhz e basta, non vanno oltre mentre la scheda va ben oltre quella soglia...quindi basarsi su risultati in overclock visti nelle recensioni è relativo...chiedi a quanto sono saliti qui sul forum le persone che hanno o hanno avuto una HD 7970 Lightning...poi ne riparliamo.

Guarda che ho detto che è vero che sale di più,il problema è che se con una normale arrivo a 1200 e con una msi arrivo a 1380 come con la tua nvidia,con una 7970 l'aumento di prestazioni è più o meno dell'1-2%,questo si traduce in 1 o 2 fotogrammi in più su 100,quindi se hai un framerate di minimo 20fps dopo ne avrai 20,4....vale la pena spendere di più per quel mezzo frame scarso?
poi,se sei un fissato dei bench è un altro discorso,ma ai fini pratici.....

e questo tralasciando il fatto che a 1200 ci arrivo con voltaggio standard....quindi se aumento il voltaggio della mia riduco ancora il divario tra le due schede...se poi fai due conti inerenti l'usura derivante dall'aumento delle temperature dovuto ai voltaggi elevati....il gioco vale la candela?
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Non prendo in considerazione di stare sempre fisso alla soglia massima delle frequenze che può raggiungere la VGA ovviamente...Questo è quanto succede per quel poco tempo in cui fai i benchmark...ovviamente all'atto pratico non hai un aumento sostanziale nell'ambito game...però allora da quanto dici potrebbe andare bene anche una reference...quanto si discosta dalla tua la reference? Poco o niente, ritocchi di un pelo le frequenze ed ecco a te una reference paragonabile alla dual-x/vapor-x....differenza che la reference butta esternamente l'aria calda e la tua è di qualche °c più fresca...

Come ti ho detto in precedenza, probabilmente la tua è una VGA fortunata che non ha bisogno di aumentare il voltaggio per arrivare a determinate soglie....ma tu la usi sempre a 1200 Mhz quando giochi?

Il succo del discorso comunque era che appena escono le nuove AMD può prendere una HD 7970 completamente custom con un prezzo decisamente più umano e vantaggioso... oppure anche qui mi dai contro? :D
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Si,la tengo sempre a 1200,come tenevo sempre a 1200 anche la 7950,quindi non credo che si possa dire che sia merito di una vga fortunata,visto che sono 2....la reference cmq va molto meno e scalda di più,quindi con quella la differenza è sostanziale e si può giustificare la differenza di prezzo :utonto:
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Significa applicare sempre perennemente 200 Mhz in più di Overclock alla scheda...il che risulta a parità di una scheda uguale senza OC perenne che ti durerà di meno xD A parte le cavolate, cmq va benissimo anche una reference se non si hanno particolari esigenze in termini di Overclock o termici.
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Significa applicare sempre perennemente 200 Mhz in più di Overclock alla scheda...il che risulta a parità di una scheda uguale senza OC perenne che ti durerà di meno xD A parte le cavolate, cmq va benissimo anche una reference se non si hanno particolari esigenze in termini di Overclock o termici.

Durerà meno?e perchè mai dovrebbe durare meno?sta a 1200 ma con voltaggio standard,se non alzi il voltaggio la durata della vga è uguale.....
La reference tocca tenerla massimo a 950mhz,più su la bruci perchè 1,25v non li dissipa,quindi un 10% di prestazioni lo perdi...e per pochi eurini in più...
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
A 1200 Mhz ti scalderà comunque qualcosa in più rispetto a freq standard XD lol
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili