[DOMANDA] Scheda madre andata a farsi benedire... PC nuovo!! 400€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bazOOka

Utente Attivo
67
6
CPU
Intel Core E6600
Scheda Madre
ASUS Striker Extreme
HDD
1TB
RAM
2gb
GPU
NVIDIA GTS280
PSU
Enermax modulare
Case
Thermaltake Armor Black
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo la mia amata Asus Striker Extreme ha tirato le cuoia dopo avermi regalato anni di sensazionali emozioni tra black screen e overclock a nastro, per cui sono in procinto di acquistare un nuovo computer. Visto che non sono molto aggiornato sull'attuale scena (più che mai per schede madri e futuri sviluppi) volevo un consiglio da voi più esperti e fedeli smanettoni!! Inanzitutto vorrei sapere, visto che non ne ho urgenza estrema se il momento è buono per acquistare o rimandare l'acquisto (non so, uscita imminente di un nuovo procio con conseguente taglio di prezzi su un altro ad esempio...)

Elenco di seguito i componenti di cui sono in possesso:

Case Thermaltake Armor
Alimentatore Enermax Liberty 500W
Ram Corsair Vengeance 1600MHz triple channel kit (3x4gb) (regalate da un amico)
Nvidia GTS250
Hard disk WD 500GB 7200RPM

Allora premetto che se non uso il triple channel (Mi sembra di aver letto che causa più problemi che ne guadagni) non mi interessa ed eventualmente compro un altro banco di ram identico così salgo a quota 16gb in dual channel che mi sembra un quantitativo più consono di memoria e visto che faccio spesso virtualizzazione per esigenze di studio.
La scheda video penso di tenere questa per ora perchè per giocare attualmente non ho molto tempo ed nell'eventualità avrei già il portatile da cui sto scrivendo!! In futuro (magari per natale, quindi nemmeno tanto distante) me la prendo e buonanotte ai suonatori!!
L'alimentatore è in dubbio, ho paura sia fritto anche quello; nel caso lo consideriamo fuori budget, e nel caso lo prendo da più watt!!

Volevo includerci anche un SSD ma quello ne valuto un'eventuale acquisto anche in futuro, altrimenti se riuscite a farci rientrare tutto in questi soldi, tanto meglio!!
Con 400 euro, riesco a prenderci un bel procio e una bella scheda madre, magari per anche un po di overclock (niente di spinto, la solita limita che si da per fare quei 5FPS in più!!)?? Ovviamente in tal caso va considerato l'acquisto di un dissipatore un po migliore di quello stock!!
Scheda madre preferibilmente con supporto SLi a due vie, non si sa mai in futuro che mi prenda il matto di metterci due schede :utonto: Preferirei piattaforma Intel!! :rock:
Escluso dall'acquisto il resto dell'hardware e per quanto riguarda la risoluzione... be dovrei cambiare prima monitor, per ora giocherei in 1280*1024, scarsino per apprezzare i nuovi giochi!!


Dalla vendita dei precedenti componenti dovrei riprenderci un po di soldini che eventualmente son da reinserire in questo budget. Ovviamente il tutto deve sfociare su una configurazione gaming, anche se per la scheda video rimando l'acquisto, il resto dei componenti vorrei fossero pensati a un upgrade del comparto video e un uso videoludico!!

Ringrazio anticipatamente a tutti per l'aiuto e il tempo che mi dedicherete :luxhello::patpat:
 
Ultima modifica:

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo la mia amata Asus Striker Extreme ha tirato le cuoia dopo avermi regalato anni di sensazionali emozioni tra black screen e overclock a nastro, per cui sono in procinto di acquistare un nuovo computer. Visto che non sono molto aggiornato sull'attuale scena (più che mai per schede madri e futuri sviluppi) volevo un consiglio da voi più esperti e fedeli smanettoni!! Inanzitutto vorrei sapere, visto che non ne ho urgenza estrema se il momento è buono per acquistare o rimandare l'acquisto (non so, uscita imminente di un nuovo procio con conseguente taglio di prezzi su un altro ad esempio...)

Elenco di seguito i componenti di cui sono in possesso:

Case Thermaltake Armor
Alimentatore Enermax Liberty 500W
Ram Corsair Vengeance 1600MHz triple channel kit (3x4gb) (regalate da un amico)
Nvidia GTS250
Hard disk WD 500GB 7200RPM


Allora premetto che se non uso il triple channel (Mi sembra di aver letto che causa più problemi che ne guadagni) non mi interessa ed eventualmente compro un altro banco di ram identico così salgo a quota 16gb in dual channel che mi sembra un quantitativo più consono di memoria e visto che faccio spesso virtualizzazione per esigenze di studio.
La scheda video penso di tenere questa per ora perchè per giocare attualmente non ho molto tempo ed nell'eventualità avrei già il portatile da cui sto scrivendo!! In futuro (magari per natale, quindi nemmeno tanto distante) me la prendo e buonanotte ai suonatori!!
L'alimentatore è in dubbio, ho paura sia fritto anche quello; nel caso lo consideriamo fuori budget, e nel caso lo prendo da più watt!!

Volevo includerci anche un SSD ma quello ne valuto un'eventuale acquisto anche in futuro, altrimenti se riuscite a farci rientrare tutto in questi soldi, tanto meglio!!
Con 400 euro, riesco a prenderci un bel procio e una bella scheda madre, magari per anche un po di overclock (niente di spinto, la solita limita che si da per fare quei 5FPS in più!!)?? Ovviamente in tal caso va considerato l'acquisto di un dissipatore un po migliore di quello stock!!
Scheda madre preferibilmente con supporto SLi a due vie, non si sa mai in futuro che mi prenda il matto di metterci due schede :utonto: Preferirei piattaforma Intel!! :rock:
Escluso dall'acquisto il resto dell'hardware e per quanto riguarda la risoluzione... be dovrei cambiare prima monitor, per ora giocherei in 1280*1024, scarsino per apprezzare i nuovi giochi!!


Dalla vendita dei precedenti componenti dovrei riprenderci un po di soldini che eventualmente son da reinserire in questo budget. Ovviamente il tutto deve sfociare su una configurazione gaming, anche se per la scheda video rimando l'acquisto, il resto dei componenti vorrei fossero pensati a un upgrade del comparto video e un uso videoludico!!

Ringrazio anticipatamente a tutti per l'aiuto e il tempo che mi dedicherete :luxhello::patpat:


non ho letto tutto.... solo quello in grossetto

Prodotti Prezzo Quantità Totale Totale Ivato Azioni
Svga GBT R9 280 3GB Windforce OC GDDR5,HDMI,DVI,mini-DP*2,2S [GV-R928WF3OC-3GD] 146,33
146,33 178,52 Aggiorna la quantità presente nel carrello
CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso 139,34
139,34 169,99 Aggiorna la quantità presente nel carrello
MB 1150 ASRock H97 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97 ANNIVERSARY] 56,31
56,31 68,69 Aggiorna la quantità presente nel carrello
Imponibile Prodotti / € 341,98
IVA Prodotti/ € 75,23
Prodotti Iva comp./ € 417,2

- - - Updated - - -

per le ram...
moltale così .... se non funziona le compri 8gb
 
  • Mi piace
Reazioni: bazOOka

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
le ram che modello sono precisamente?
credo siano queste, il modello "vecchio" delle dominator
 

shu

Nuovo Utente
53
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
HDD
Crucial M4 128GB + Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 770 OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247T 23.6" FullHD
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
CM Haf 912 Plus
Periferiche
Asus Echelon Mech
OS
Ubuntu 20.04 LTS
Prima di maggio 2015 non dovrebbero esserci novità da parte di Intel sui processori.

Riguardo la configurazione potresti pensare a qualcosa del tipo
attachment.php

Si sfora di 20€ (ci sono 10€ di ss). Se vuoi risparmiare qualcosa e rientrare nel budget, puoi prendere una Asrock Z97 Pro4 (~94€).

Il dissipatore che ho messo è abbastanza grosso. Non ho trovato le specifiche del tuo case, quindi dovresti controllare se ci entra. Se non entra, cercane uno in quella fascia di prezzo.

L'alimentatore è la parte che ritengo più importante in un pc. Con uno scarso, rischi di bruciare tutto il resto dei componenti. Valuta se è a fine vita ed è giunto il momento di cambiarlo. Ovviamente il nuovo andrà dimensionato in base alle tue esigenze (VGA in particolare).
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
I7 4790k e asrock z97 extreme 4 oppure sempre che ti entri una di costo superiore ma non penso perché tra cpu e mobo se già fuori almeno che tu non trova qualche i7 4790k sul mercatino del forum e qualche mobo z97 decente. L'ali spero che non sia fritto se no per uno sli futuro spendi un bel po di soldini
 
  • Mi piace
Reazioni: bazOOka

bazOOka

Utente Attivo
67
6
CPU
Intel Core E6600
Scheda Madre
ASUS Striker Extreme
HDD
1TB
RAM
2gb
GPU
NVIDIA GTS280
PSU
Enermax modulare
Case
Thermaltake Armor Black
OS
Windows 7 Ultimate
No le Ram dovrebbero essere queste: Vengeance® — 12GB Triple Channel DDR3 Memory Kit (CMZ12GX3M3A1600C9)
Il mio amico me le porta questi giorni e vi aggiorno a riguardo... a caval donato non si guarda in bocca!!
Il case è grandino ma per il raffreddamento non vorrei nulla di eccessivo, vorrei solo tenere a bada le temperature, come dicevo non farò overclock estremo ma solo una limata alle frequenze, voglio comunque un sistema stabile!! Stavo valutando la ASUS MAXIMUS VII HERO, è vero che costicchia ma credo che come scheda madre sia veramente buona e rimarrei sulla serie ROG della quale mi fido molto, a cui andrei ad accoppiarci un i5, cosa ne pensate?? Altrimenti si trova qualcosa affidabile come ASUS con caratteristiche vicine?
La configurazione H97 non mi permetterebbe un eventuale SLi e le H se non erro non son molto raccomandate per l'overclock, giusto??
La z97 extreme4 non è affatto male, a un mio cliente gli ho montato una extreme9 e mi piaceva un sacco, so che è tutta altra scheda ma se la qualità è la stessa penso che sia molto appetibile e mi darebbe anche margini per un eventuale overclock!!. Imho attualmente preferifei mettere da parte il discorso scheda video e avere una buona mobo (SLI + overclock non spinto) e un bel processore.

shu non riesco a vedere l'immagine!!
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'extreme4 ce l'ho e la consiglio al 101%
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Al prezzo della Asus rog ce la msi z97 mpower (lo so lo sto sponsorizzando un po troppo ) che qualitativamente e come accessori lo reputo meglio della Asus
 

shu

Nuovo Utente
53
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
HDD
Crucial M4 128GB + Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 770 OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247T 23.6" FullHD
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
CM Haf 912 Plus
Periferiche
Asus Echelon Mech
OS
Ubuntu 20.04 LTS
Penso di aver pasticciato un po' con il tentativo di inserire l'immagine inline senza allegarla :)
MbG9g36.png

http://i.imgur.com/MbG9g36.png

Avevo inserito un banchetto di RAM lp perché alcuni dissipatori coprono il primo slot.
Vorrei avere anche io un amico che mi regala 12GB di RAM, con quello che costano in questo periodo.

H97 non è per overclock e non permette sli/crossfire.
La Extreme4 è ancora meglio di quella che ho inserito (12 Power Phase contro 8) e possibilità di SLI (non avevo notato che la Killer avesse compatiblità solo con Crossfire). Costa 5€ in più.

Comunque, visto che stai pensando di aggiornare proprio CPU e mobo, magari ti interessa questo articolo: MSI e Intel: rimborsi fino a 140 euro con una promozione - Tom's Hardware
 

Allegati

  • upgrade.png
    upgrade.png
    52.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • Mi piace
Reazioni: bazOOka

bazOOka

Utente Attivo
67
6
CPU
Intel Core E6600
Scheda Madre
ASUS Striker Extreme
HDD
1TB
RAM
2gb
GPU
NVIDIA GTS280
PSU
Enermax modulare
Case
Thermaltake Armor Black
OS
Windows 7 Ultimate
Molto bene, direi che risparmio anche dei soldi sulle RAM, oltretutto ho visto che il cashback lo fa anche Asrock con Extreme 6 + i5-4690k:
ASRock FULLY FUNCTIONAL BETTER DEAL

A questo punto sto valutando seriamente questa accoppiata!! Stando ai prezzi attuali, non considerando la spedizione, andrei all'incirca a spendere 360€, di cui 40$ li riprenderei in cashback con una spesa finale di circa 330€ (40$ = 32€ al cambio attuale) per cui una spesa tutto sommata ottima. Con 70€ mi ci prendo un bel dissi, e anzi, mi avanza anche un pochetto da mettere da parte per la scheda video!!
Diversamente con la Extreme 4 + i5-4790k spendo di più considerando che non avrei alcun cashback!!
Ovviamente se avete altri consigli/idee ditemi pure, se ve la sentite anche di consigliarmi AMD son tutt'orecchie, effettivamente di AMD non ho più seguito le orme dopo il mio vecchio Athlon!! :D
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La necessità di inserire un banco di ram non ce, il dissipatore non è proprio per overclock visto che è circa come il 212, in pratica meglio un i7 e mobo z97
 

shu

Nuovo Utente
53
14
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI)
HDD
Crucial M4 128GB + Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 770 OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE247T 23.6" FullHD
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
CM Haf 912 Plus
Periferiche
Asus Echelon Mech
OS
Ubuntu 20.04 LTS
Con 70€ potresti farci stare anche un SSD da 120-128GB e rimandare il dissipatore a quando farà caldo o quando deciderai di iniziare a fare overclock.

Non sono un fan di AMD e non mi sento di consigliartela. Non perché non sia buona, piuttosto perché la consiglio solo quando si parla di configurazioni a basso costo.
 

bazOOka

Utente Attivo
67
6
CPU
Intel Core E6600
Scheda Madre
ASUS Striker Extreme
HDD
1TB
RAM
2gb
GPU
NVIDIA GTS280
PSU
Enermax modulare
Case
Thermaltake Armor Black
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie a tutti per la risposta ragazzi!!
Allora, ho dato una ultima occhiata a questi cashback ed ho visto che con l'acquisto di scheda madre ASUS, tutti i modelli Z97 + procio Intel danno indietro 50 eurozzi, 20 in più rispetto ad Asrock, mentre acquistando un i7-4790k 55€ ma non so che scheda madre ASUS si avvicina alle caratteristiche offerte da una Asrock Z97 Extreme6, per esempio!! Ho visto la Maximus VII hero a 155euro che con il prezzo del procio i7-4790k (285) e il cashback fa 385 euro circa, perderei 2 fasi di alimentazione... altrimenti non so, ora mi guardo bene intorno!! D'accordo per l'acquisto di un SSD, era da mettere in conto, almeno per installare SO e i programmi più usati!! :)
 

bazOOka

Utente Attivo
67
6
CPU
Intel Core E6600
Scheda Madre
ASUS Striker Extreme
HDD
1TB
RAM
2gb
GPU
NVIDIA GTS280
PSU
Enermax modulare
Case
Thermaltake Armor Black
OS
Windows 7 Ultimate
Aggiornamenti!! Le RAM sono arrivare, Corsair Vengeance 1600MHz in kit da 3x4gb con latenze 9-9-9-24!! Alla quale penso di aggiungere un altra stecca da 4gb per arrivare a 16, ovviamente stesso modello (per la modica cifra di 44€ spedizione inclusa)!! Questa spesa sarebbe fuori budget, ho avuto un'entrata questi giorni :party:
Per la CPU penso che cederò la tentazione all'i7-4790k, sono solo indeciso tra Asrock Extreme 6 o una ASUS (dato che il cashback ASUS di circa 15 euro in più, diciamo che posso salire un pochino di costo di scheda madre!!), sto cercando di capire un po verso quale mi potrei orientare!!

EDIT: Ho appena visto la Z-97 PRO GAMER a 127€, di cui sommati ai 336€ fa 463€ da cui tolti i 55€ di cashback fa 408€!! Se invece affiancassi un i5-4690k sarebbero 237€ di cpu da cui togliere i 50€di cashback ovvero 314€, da cui potrei fare una piccola aggiunta per metterci un ssd o magari aggiornare l'alimentatore visto che comunque la vita di questo non sarà molto lunga!! Un pochino indeciso, punto a trovare una soluzione entro il 12 di dicembre così posso procedere a ordinare visto che il periodo natalizio è sempre quello peggiore per farsi spedire pacchi importanti!!
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Msi z97 gd65 e mpower, gigabyte z97x ud5h non black e gaming 7,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili