[DOMANDA] Scelta processore per la mia configurazione

Pubblicità

leonardoz92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per scegliere il processore per il mio pc, ed un consiglio sull'alimentatore.(ho letto nel che si posso chiedere consigli per pezzi diversi anche nella stessa discussione cosi da non aprire nuovi thread per ogni singolo pezzo). L'uso principale del mio pc e il gaming. i principali pezzi da cambiare sono la motherboard, gpu e cpu. Ho pensato : Asus am3+ m5a78l-m usb3 come scheda mamma, Gigabyte radeon HD 7870 oc gpu, e per il processore pensavo ad un Amd FX 4170 4.2 Ghz, pero poi ho visto che con soli 10-15 euro in piu posso prendere il fratello a 6 core Amd FX 6200 3.8 Ghz. Che ne pensate? meglio 6 core con meno frequenza o 4 core con piu frequenza? per l'alimentatore ho un Enermax 550w gia installato puo andar bene o avro bisogno di piu watt? grazie in anticipo!:)
P.S. il budget e di circa 500 euro percio ho optato per AMD , quindi escludiamo intel dai processori papabili :asd:

4170 bidone
6200 bidone

6300 buono (architettura diversa rispetto ai primi due: si overclocca meglio, scala bene, va di più a pari frequenza, consuma meno)

però se usi il pc per giocare purtroppo sarebbe meglio prendere un intel i5 che costa sui 180 euro, tutto il resto del sistema ti verrà a costare uguale

l'alimentatore va bene

Quoto.
Se stai su AMD comunque il migliore è l'FX6300. ;)
Va decentemente anche nei giochi CPU dipendenti: ti ritroverai piuttosto limitato se fai un upgread di VGA.

beh se mai farò l'upgrade lo farò tra 1 o due anni penso e allora ci penserò se cambiare anche la cpu di conseguenza.
cmq si ho sentito che l'architettura bulldozer è meno performante rispetto alla nuova piledriver. Però non gli ho dato tantissimo peso, evidentemente la differenza e abbastanza sensibile, quindi per ora non sono cpu limited?
Starchild grazie del consiglio ma 180 o piu per il processore sono troppi, starei troppo fuori budget. :sisi:

Guarda da ex possessore, i bulldozer per il gioco li lascerei perdere, quello che va meglio tra tutti mi sa che fosse il 4170 per via del clock molto alto e della possibilità di overclock (per cui ancora più alto)... piledriver come dice giustamente Starchild, le cose sono migliorate e notevolmente: ho un framerate mooolto più alto con il fx8350@stock piuttosto che col fx8120 a 4,45GHz

beh si è vera questa cosa, però sui 4,5-4,6 credo sia ancora buono... solo che avendolo avuto (come nel mio caso) considero altre 2 cosine; metti un fx8120: arriva senza problemi a 4,5 stabile in daily: però tra 4,3 e 4,5 in prestazioni stà già rasentando un aumento troppo ridotto che per consumi, calore e sforzo, non giustifica quei 2-300 MHz in più (ci sono arrivato di moltiplicaotre senza superare i 1,412 di vcore ma troppo rispetto ai 1,37 che usavo per i 4,3 stabili, per non parlare di calore e consumo)

mm grazie mille ragazzi credo proprio che (come si dice a roma) "je darò giù de FX 6300" :trotta: l'ho trovato intorno a 120€, mi sembra un buon prezzo ;)

LOL, è preoccupante se ci pensi, che un pentium G860 da 71€ va come un FX6300 in gaming. :nunu: :look:
Se fai solo gaming è meglio il pentium G visto che poi hai l'upgread sicuro: ma se fai anche altro con il pc (di pesante) allora è meglio l'FX.

LOL, è preoccupante se ci pensi, che un pentium G860 da 71€ va come un FX6300 in gaming. :nunu: :look:
Se fai solo gaming è meglio il pentium G visto che poi hai l'upgread sicuro: ma se fai anche altro con il pc (di pesante) allora è meglio l'FX.

ci sarebbe anche il g645 da 2.9ghz e 55 euro sulla chiave ;)

ci sarebbe anche il g645 da 2.9ghz e 55 euro sulla chiave ;)

Comunque uno di quelli a seconda del prezzo. :asd:
Però è triste una cosa del genere: compriamo AMD per darle soldi, sostenere quindi lo sviluppo dei suoni nuovi processori e far ritornare la concorrenza. :luxhello:

Naturalmente scherzo, se è meglio una CPU intel bisogna fiondarsi su intel. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro