DOMANDA Domanda riguardo compatibilità vecchia MoBo con Scheda Video PCI Express 2.1

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Salve a tutti,
mi hanno portato un vecchio pc da riparare, alimentatore partito.
Sostituito l'alimentatore come immaginavo (dopo aver visto le componenti) non riesce a fare un granchè, e soprattutto in internet e con i video di yt il pc in questione ha degli scatti continui , mentre i film sull'HDD sono visionabili in maniera fluida.

La sua configurazione è questa:

Scheda Madre AsRock AM2NF6G-VSTA
Scheda Video integrata
CPU Sempron Manila
Ram 2GB (Banchi diversi che erano posizionati in modo da non sfruttare il dual channel)
HDD Caviar Blue 256gb

Ho effettuato un piccolo upgrade aggiungendo un SSD Samsung EVO da 120GB
Ho tolto le ram pietose che c'erano ed ho installato due banchi da 2GB Corsair XMS 2 DDR2 800Mhz finalmente in dual channel.

La situazione è cambiata ma non come mi aspettavo, il collo di bottiglia creato da quella cpu molto datata azzera le prestazioni di RAM e anche del caricamento dell'ssd.

Ho quindi deciso di suggerire al proprietario un ulteriore upgrade , circa 70euro per cpu e una piccola scheda video che non dovrebbe più far scattare i filmati in hd su youtube.

La cpu che voglio prendere è una delle più potenti tra quelle supportate dalla MoBo , ovvero una AMD ATHLON 64 X2 6000+ che ho trovato usata a 40 euro spedita.

Ora avrei anche trovato una 5450 sapphire , modello Sv: Sapphire Hd5450 Hm Pci-E Vga/ Dvi-I / Vga W/ 1G Ddr3 Vram
che però sembra essere pci express 2.1.
mi è sorto il dubbio che la MB in oggetto sia solo pci express 1.0 e che quindi non riconosca la 2.1 .

Mi date per favore un suggerimento a riguardo? Vorrei essere certo prima di farla acquistare, di poter montare senza problemi questa scheda video sulla MB AM2NF6G-VSTA.

Grazie
 

CEMT96

Utente Attivo
818
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
mi hanno portato un vecchio pc da riparare, alimentatore partito.
Sostituito l'alimentatore come immaginavo (dopo aver visto le componenti) non riesce a fare un granchè, e soprattutto in internet e con i video di yt il pc in questione ha degli scatti continui , mentre i film sull'HDD sono visionabili in maniera fluida.

La sua configurazione è questa:

Scheda Madre AsRock AM2NF6G-VSTA
Scheda Video integrata
CPU Sempron Manila
Ram 2GB (Banchi diversi che erano posizionati in modo da non sfruttare il dual channel)
HDD Caviar Blue 256gb

Ho effettuato un piccolo upgrade aggiungendo un SSD Samsung EVO da 120GB
Ho tolto le ram pietose che c'erano ed ho installato due banchi da 2GB Corsair XMS 2 DDR2 800Mhz finalmente in dual channel.

La situazione è cambiata ma non come mi aspettavo, il collo di bottiglia creato da quella cpu molto datata azzera le prestazioni di RAM e anche del caricamento dell'ssd.

Ho quindi deciso di suggerire al proprietario un ulteriore upgrade , circa 70euro per cpu e una piccola scheda video che non dovrebbe più far scattare i filmati in hd su youtube.

La cpu che voglio prendere è una delle più potenti tra quelle supportate dalla MoBo , ovvero una AMD ATHLON 64 X2 6000+ che ho trovato usata a 40 euro spedita.

Ora avrei anche trovato una 5450 sapphire , modello Sv: Sapphire Hd5450 Hm Pci-E Vga/ Dvi-I / Vga W/ 1G Ddr3 Vram
che però sembra essere pci express 2.1.
mi è sorto il dubbio che la MB in oggetto sia solo pci express 1.0 e che quindi non riconosca la 2.1 .

Mi date per favore un suggerimento a riguardo? Vorrei essere certo prima di farla acquistare, di poter montare senza problemi questa scheda video sulla MB AM2NF6G-VSTA.

Grazie
Tecnicamente ogni versione della PCI é retrocompatibile. Ma ti conviene aspettare il parere degli esperti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili