[DOMANDA] Quale liquido scegliere e perchè

Maverick87

Utente Attivo
189
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87M GAMING
HDD
Corsair Force GT 120Gb,Kingstone HyperX 240Gb, 1Tb Barracuda
RAM
8Gb DDR3 G.Skill 1866Mhz CL8
GPU
GeForce 770 4 Gb, Gigabyte OC WindForce
PSU
OCZ 1000W 80+ GOLD
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Fedora, Windows 8.1
Ragazzi ho da sempre assemblato pc, ma quasi sempre con dissipatori ad aria o circuiti AIO per la CPU.
Attualmente però il mio Swiftech H220 era diventato "rumoroso" e guardando anche alcune recensioni su internet, ho notato che "consigliano" la sostituzione del liquido, non tanto perchè quello che hanno usato non sia "buono" ma perchè dopo una fase di "rodaggio" diciamo, nel liquido iniziano a presentarsi diversi "detriti".
Ho svuotato il mio KIT a liquido ed effettivamente nel liquido c'erano molte impurità! Non avendo a disposizione nessun dispositivo di filtraggio così raffinato da consentirmi di riutilizzare lo stesso liquido, vorrei sapere a questo punto cosa potrei utilizzare come liquido.
Ho letto che l'acqua distillata è la più "comune" e facile da reperire e che si può prestare ad essere usata per i KIT a liquido.
Vorrei chiedere però ai più esperti, se effettivamente la distillata è la più indicata , o se tipo demineralizzata, osmotizzata o cose simili possono essere alternative, oppure se c'è un prodotto specifico proprio per gli impianti a liquido dei PC.

p.s. ho i tubi originali non trasparenti quindi non mi interessa nulla che abbiano additivi che reagiscono agli UV o cose simili.
 

stebo21

Utente Attivo
131
33
CPU
i5-4670
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Gigabyte ga-h87-hd3
HDD
1 TB
RAM
12 GB corsair
GPU
Gigabyte gtx 1080 g1
PSU
Cx 600M
Case
Corsair 450D
Ragazzi ho da sempre assemblato pc, ma quasi sempre con dissipatori ad aria o circuiti AIO per la CPU.
Attualmente però il mio Swiftech H220 era diventato "rumoroso" e guardando anche alcune recensioni su internet, ho notato che "consigliano" la sostituzione del liquido, non tanto perchè quello che hanno usato non sia "buono" ma perchè dopo una fase di "rodaggio" diciamo, nel liquido iniziano a presentarsi diversi "detriti".
Ho svuotato il mio KIT a liquido ed effettivamente nel liquido c'erano molte impurità! Non avendo a disposizione nessun dispositivo di filtraggio così raffinato da consentirmi di riutilizzare lo stesso liquido, vorrei sapere a questo punto cosa potrei utilizzare come liquido.
Ho letto che l'acqua distillata è la più "comune" e facile da reperire e che si può prestare ad essere usata per i KIT a liquido.
Vorrei chiedere però ai più esperti, se effettivamente la distillata è la più indicata , o se tipo demineralizzata, osmotizzata o cose simili possono essere alternative, oppure se c'è un prodotto specifico proprio per gli impianti a liquido dei PC.

p.s. ho i tubi originali non trasparenti quindi non mi interessa nulla che abbiano additivi che reagiscono agli UV o cose simili.
va benissimo l'acqua distillata. Comprane un pò di più così ne usi un pò per pulire il tutto per bene dai residui e poi puoi provvedere al riempimento. ad esempio su drako costa 5,90 un litro, magari in giro la trovi a meno. Anche in farmacia ad esempio ahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Maverick87

Maverick87

Utente Attivo
189
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87M GAMING
HDD
Corsair Force GT 120Gb,Kingstone HyperX 240Gb, 1Tb Barracuda
RAM
8Gb DDR3 G.Skill 1866Mhz CL8
GPU
GeForce 770 4 Gb, Gigabyte OC WindForce
PSU
OCZ 1000W 80+ GOLD
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Fedora, Windows 8.1
Grazie mille per le informazioni, provvederò al cambio con acqua distillata allora!
 

stebo21

Utente Attivo
131
33
CPU
i5-4670
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Gigabyte ga-h87-hd3
HDD
1 TB
RAM
12 GB corsair
GPU
Gigabyte gtx 1080 g1
PSU
Cx 600M
Case
Corsair 450D

Maverick87

Utente Attivo
189
0
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
MSI Z87M GAMING
HDD
Corsair Force GT 120Gb,Kingstone HyperX 240Gb, 1Tb Barracuda
RAM
8Gb DDR3 G.Skill 1866Mhz CL8
GPU
GeForce 770 4 Gb, Gigabyte OC WindForce
PSU
OCZ 1000W 80+ GOLD
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Fedora, Windows 8.1
Di nulla! ricorda però che senza additivo devi fare spesso manutenzione
Come additivo cosa conviene mettere?
Mio fratello eventualmente mi può procurare l'additivo che utilizzano negli impianti di riscaldamento a pannelli solare, dove l'additivo che vanno a usare ha lo stesso scopo, ovvero quello di prevenire la formazione di alghe, muffe, e anche in lieve parte da battericida.
Anche loro lo usano diluito ad acqua distillata mi diceva, quindi tendenzialmente dovrebbe andare bene, non so anche qui se esiste magari qualcosa di più specifico per il settore liquid cooling del computer, considerando magari il range di temperature che può essere diverso, e anche i componenti con cui entra poi in contatto il liquido stesso.
 

stebo21

Utente Attivo
131
33
CPU
i5-4670
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Gigabyte ga-h87-hd3
HDD
1 TB
RAM
12 GB corsair
GPU
Gigabyte gtx 1080 g1
PSU
Cx 600M
Case
Corsair 450D
Come additivo cosa conviene mettere?
Mio fratello eventualmente mi può procurare l'additivo che utilizzano negli impianti di riscaldamento a pannelli solare, dove l'additivo che vanno a usare ha lo stesso scopo, ovvero quello di prevenire la formazione di alghe, muffe, e anche in lieve parte da battericida.
Anche loro lo usano diluito ad acqua distillata mi diceva, quindi tendenzialmente dovrebbe andare bene, non so anche qui se esiste magari qualcosa di più specifico per il settore liquid cooling del computer, considerando magari il range di temperature che può essere diverso, e anche i componenti con cui entra poi in contatto il liquido stesso.
Oddio ahaha beh penso che vada bene, ma sinceramente non ne ho idea! comunque va bene qualunque additivo, ad esempio quelli della Ek (non ci sono solo colorati, ci sono anche trasparenti se non ti interessa il colore). comunque penso che vada bene quello di tuo fratello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!