[DOMANDA] Quale cavo ethernet scegliere per collegamento al router a 20 metri?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao a tutti, devo collegare il mio pc al router fastweb tramite cavo di rete per la connessione internet.
La distanza tra pc e router è di 19 metri, acquisterò quindi un cavo di 20metri che dal primo piano attraverserà muri passando in una canalina dove c'è già un cavo del telefono ed un'altro cavo lan per arrivare al secondo piano.
Mi sapete indicare quale cavo mi conviene prendere tra UTP, FTP ed STP e di quale categoria?
Sinceramente pensavo ad uno di questi due cavi con le seguenti caratteristiche:

CAVO1

Cavo Patch per reti dati Lan in Cat.6 con schermatura doppia S/FTP.
  • 2x RJ45 maschio pressofusi
  • Serracavo stampato e fermo di protezione
  • Cavo S/FTP Cat.6 AWG 27 con guaina in PVC, 100% rame
  • S/FTP schermatura totale delle 4 coppie (PiMf) e delle singole coppie in lamina di metallo ( vecchia nomenclatura: S/STP PiMf)
  • Lunghezza indicata sul connettore
  • Configurazione 1:1 in conformità alle normative EIA/TIA 568B

CAVO2

• Impedenza parificata: cavo e connettore sono attentamente controllati affinché venga garantita alta velocità,assenza di errori di trasmissione
• Certificati fino a 350 Mhz
• Contatti dorati: contatti dorati placcati 24K eliminano il problema dell'ossidazione e garantiscono una migliore conduzione dei dati
• Con schermatura (FTP) categoria 6
• Cavo di colore grigio
• Copriconnettore anti-stress: design dinamico del copriconnettore assicura massima flessibilità anche a condizione estreme
• Assemblato con due connettori RJ45
• Approvato EIA/TIA



aspetto però i Vs. consigli per capire se mi conviene scegliere più un cavo STP o di altra categoria o se devo acquistare un cavo con contatti dorati :skept:

Non ho problemi di budget ma non voglio neanche acquistare un qualcosa che non mi serve...e allo stesso modo non voglio risparmiare per prendere un qualcosa che non sia proprio adatto :asd:




 
Ultima modifica:

ares11046

Utente Attivo
634
55
CPU
AMD FX8350 8core+Cooler Master Eisberg 240L
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair V Formula
HDD
Samsung 830 128GB+WD Caviar Blue 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 1600 Mhz RED Cl10
GPU
Sapphire Radeon HD7970 GHz Edition
Audio
Integrata 7.1
Monitor
DELL U2412M 24''
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 1000watt
Case
Cooler Master Cosmos II
Un cavo ethernet cat 6 ftp andrà benissimo (anche un cat5e se non vi sono passaggi vicino a cavi elettrici)
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao, come scrivevo nel post il nuovo cavo passerà nello stesso buco del muro insieme ad un'altro cavo lan ed insieme ad un cavo del telefono... Quindi a questo punto cosa mi conviene?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Io ho fatto passare giusto ieri un cavo ethernet cat 5e da 25 metri, comprato al bricoman per 15 euro, per portare la connessione al piano di sotto ed eliminare il powerline.

L'ho fatto passare nelle canaline assieme ai cavi del telefono. Risultato? La connessione sotto è identica in tutto e per tutto a quella che rilevo dal mio pc, a 30 cm dal router. Ping banda e anche banda passante sulla lan stessa (gigabit) è invariata. Vai tranquillo, 20 metri è una distanza relativamente corta non c'è bisogno di farsi troppe paranoie ;)
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili