[DOMANDA] Primo pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mandie

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti sono nuova in questo forum e sono venuta per chiedervi un parere su una configurazione per pc da gaming(il mio ragazzo mi ha trasmesso questa passione e ora devo esercitarmi per batterlo :asd:). Posseggo un portatile per l' università ma è impensabile far girare giochi su quel pc. Quindi ho stanziato un budget di 1200€ max per questo pc che deve comprendere anche le periferiche principali(mouse, tastiera e schermo). Lo utilizzerò principalmente per il gaming ma anche per vedere film e università(frequento la facoltà di informatica ma non ho bisogno di 8 thread visto che non vengono fatti chissà quali programmi e vorrei specializzarmi nel IoT). Non voglio fare OC e la risoluzione a cui giocherò sarà 1920x1080
Detto questo ecco a cosa stavo pensando:
Case: Obsidian 250D 81,66€(è necessario che il case sia questo non ho spazio per un middle tower)
Alimentatore: XFX PRO550W 49,79€(non facendo OC mi sembra sufficiente)
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 47,55€
RAM: G.Skill 8GB DDR3-1600 lp 70,68€
Motherboard: ASUS H97M-PLUS 82,15€
Cpu: Intel Core i5-4590 174€(su cpuboss ho visto che la differenza che ha dal fratello maggiore è dovuta solamente a 100Mhz e a me va benissimo così)
Vga: ho contattato il negozio da cui ho preso i prezzi e mi hanno detto che stanno arrivando le nuove Nvidia gtx 970(scheda che vorrei prendere). Zotac a 300€ mentre Gigabyte e MSI 350/370€. Vista la differenza di prezzo non indifferente(e visto che il pcb non cambia e l' architettura della gpu è la medesima) andrei di zotac
Monitor: ASUS VN248H 172,28€
Periferiche: Cooler Master CM Storm Devastator (SGB-3010-KKMF1) 26,54€
Totale: 1034,65€
Volevo precisare che SSD non mi interessa e ad oggi lo trovo uno spreco di soldi. Se dovessi cambiare idea ho sempre tempo e installarne uno nuovo.
P.S. il post è la linea guida se possibile non scrivete centomila configurazioni simili e con componenti(i5 4690, SSD) che a parer mio sono uno spreco di soldi.
Saluti :)
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
Ciao a tutti sono nuova in questo forum e sono venuta per chiedervi un parere su una configurazione per pc da gaming(il mio ragazzo mi ha trasmesso questa passione e ora devo esercitarmi per batterlo :asd:). Posseggo un portatile per l' università ma è impensabile far girare giochi su quel pc. Quindi ho stanziato un budget di 1200€ max per questo pc che deve comprendere anche le periferiche principali(mouse, tastiera e schermo). Lo utilizzerò principalmente per il gaming ma anche per vedere film e università(frequento la facoltà di informatica ma non ho bisogno di 8 thread visto che non vengono fatti chissà quali programmi e vorrei specializzarmi nel IoT). Non voglio fare OC e la risoluzione a cui giocherò sarà 1920x1080
Detto questo ecco a cosa stavo pensando:
Case: Obsidian 250D 81,66€(è necessario che il case sia questo non ho spazio per un middle tower)
Alimentatore: XFX PRO550W 49,79€(non facendo OC mi sembra sufficiente)
HD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB 47,55€
RAM: G.Skill 8GB DDR3-1600 lp 70,68€
Motherboard: ASUS H97M-PLUS 82,15€
Cpu: Intel Core i5-4590 174€(su cpuboss ho visto che la differenza che ha dal fratello maggiore è dovuta solamente a 100Mhz e a me va benissimo così)
Vga: ho contattato il negozio da cui ho preso i prezzi e mi hanno detto che stanno arrivando le nuove Nvidia gtx 970(scheda che vorrei prendere). Zotac a 300€ mentre Gigabyte e MSI 350/370€. Vista la differenza di prezzo non indifferente(e visto che il pcb non cambia e l' architettura della gpu è la medesima) andrei di zotac
Monitor: ASUS VN248H 172,28€
Periferiche: Cooler Master CM Storm Devastator (SGB-3010-KKMF1) 26,54€
Totale: 1034,65€
Volevo precisare che SSD non mi interessa e ad oggi lo trovo uno spreco di soldi. Se dovessi cambiare idea ho sempre tempo e installarne uno nuovo.
P.S. il post è la linea guida se possibile non scrivete centomila configurazioni simili e con componenti(i5 4690, SSD) che a parer mio sono uno spreco di soldi.
Saluti :)

La scheda madre che hai scelto è troppo grande per quel case, infatti supporta solo le mini-itx quindi opta per l' asus H97I PLUS (113 euro); stessa cosa vale per la scheda video, per ora l' unica che ha proposto una soluzione mini itx è la gigabyte con la sua gtx 970 ma a quanto ne so non è ancora disponibile in Italia anche se lo sarà a breve per il resto la tua configurazione va bene ma aggiungerei un dissipatore per la cpu tipo lo zalman CNPS8900 che è ottimo e c' è anche una recensione su tom' s se vuoi più dettagli.
 

ilpromesso

Utente Attivo
151
10
Io ti consiglio una meccanica e un mouse da gaming così avrai un'esperienza migliore. Come meccanica ti consiglio la cm storm ultimate, se non hai bisogno delle macro, la trigger z se invece ti servono macro.
So che può sembrarti uno spreco spendere 100 euro per una tastiera, ma ti assicuro che una volta acquistata non te ne pentirai(50 milioni di pressioni non le fai in una vita intera)
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Direi che la mobo va bene visto che è in formato M. Per quanto riguarda la tastiera dipende dalle tue reali necessità: quanto giochi, utilizzo PC, servono macro o meno etc..)
Per la VGA vale il discorso di Melg
 

GGno

Utente Attivo
182
18
CPU
i7-4790K
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
Sabrent Rocket M.2 2280 SSD 1TB + Samsung 840 pro 256GB + Western Digital caviar blue 1TB
RAM
Kingston Hyperx fury 16GB 1866MHz LP
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Asus VG248QE
PSU
XFX 650W PRO SERIES
Case
Corsair obsidian 450d
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Razer Mamba Elite + Sony WH-1000XM4
Direi che la mobo va bene visto che è in formato M. Per quanto riguarda la tastiera dipende dalle tue reali necessità: quanto giochi, utilizzo PC, servono macro o meno etc..)
Per la VGA vale il discorso di Melg

La mobo nemmeno va bene perchè essendo in formato micro atx è grande 24.4cm x 22.4cm, mente il massimo formato supportato da quel case è 17cm x 17cm quindi la mobo che ha scelto non entra.
 

Mandie

Nuovo Utente
2
0
Deve aver preso il mio stesso abbagglio(ho confuso il formato di VIA con quello di Micro :oogle:).
UN po' dispazio riesco a ricavarlo quindi farei così:
Mobo: Asrock Fatal1ty H97 Performance 90,62€
Case: Corsair Carbide 300R 76,58€.
E gli ultimi 130€ direi di metterli nelle periferiche. Consigli?
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Deve aver preso il mio stesso abbagglio(ho confuso il formato di VIA con quello di Micro :oogle:).
UN po' dispazio riesco a ricavarlo quindi farei così:
Mobo: Asrock Fatal1ty H97 Performance 90,62€
Case: Corsair Carbide 300R 76,58€.
E gli ultimi 130€ direi di metterli nelle periferiche. Consigli?

Farei una cosa come quikfire ultimate+cm storm xone T ;)
 

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Fortunato il tuo ragazzo(ancora la devo trovare una ragazza che conosce gli standard via e micro). Se posso chiedere perché esclusi a priori un SSD?(a mio parere più utile spendere soldi in quello che mouse + tastiera)
 

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
Fortunato il tuo ragazzo(ancora la devo trovare una ragazza che conosce gli standard via e micro). Se posso chiedere perché esclusi a priori un SSD?(a mio parere più utile spendere soldi in quello che mouse + tastiera)

Nah, come ha detto giustamente lei l'SSD lo può aggiungere dopo e in gaming in realtà non offre vantaggi, mentre mouse+tastiera da gaming sono divini ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!