[DOMANDA] Porta SATA (SO e App) per SSD e HDD (dati)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Buongiorno a Tutti,
vorrei installare su ASRock Z390 Extreme 4 l'SSD SAMSUNG 500GB 860 EVO Sata III 6 Gb/s e come HDD di dati un vecchio SATA a disco.
Pur leggendo la documentazione della Motherboard non ho ben capito in quale porta installare SSD che avrà il SO e Applicazioni varie e l'HDD che fungerà da Archivio.

Vi riporto quanto scritto perché purtroppo in questo momento per un errore server non posso allegare un'immagine:

These eight SATA3 connectors support SATA data cables for internal storage devices with up to 6.0 Gb/s data transfer rate:
* M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* M2_2, SATA3_4 and SATA3_5 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* To minimize the boot time, use Intel® Z390 SATA ports (SATA3_0) for your SSDs.


Vi ringrazio per l'aiuto
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buongiorno a Tutti,
vorrei installare su ASRock Z390 Extreme 4 l'SSD SAMSUNG 500GB 860 EVO Sata III 6 Gb/s e come HDD di dati un vecchio SATA a disco.
Pur leggendo la documentazione della Motherboard non ho ben capito in quale porta installare SSD che avrà il SO e Applicazioni varie e l'HDD che fungerà da Archivio.

Vi riporto quanto scritto perché purtroppo in questo momento per un errore server non posso allegare un'immagine:

These eight SATA3 connectors support SATA data cables for internal storage devices with up to 6.0 Gb/s data transfer rate:
* M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* M2_2, SATA3_4 and SATA3_5 share lanes. If either one of them is in use, the others will be disabled.
* To minimize the boot time, use Intel® Z390 SATA ports (SATA3_0) for your SSDs.


Vi ringrazio per l'aiuto
Esattamente quello che è scritto
Il boot se hai un SSD è negli farlo dal SATA 0. Sa hai un M2 mettilo nel M2_1
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Grazie per la risposta,
l’HDD invece dove posso attacarlo?
Domanda da ignorante: solo la SATA3_0 è per il primary, le altre quindi sono più lente?

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta,
l’HDD invece dove posso attacarlo?
Domanda da ignorante: solo la SATA3_0 è per il primary, le altre quindi sono più lente?

Grazie
Attaccalo semplicemente su SATA 1
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Attaccalo semplicemente su SATA 1
M2_1, SATA3_0 and SATA3_1 condividono le linee. Quindi SATA3_1 viene escluso se connetti qualcosa nel SATA3_0 così se connetti come nel M2_1
Stesso discorso per M2_2, SATA3_4 e SATA3_5 condividono le linee. Se sia uno di loro è in uso, le altre verranno disabilitate.
Quindi SSD in SATA3_0
HDD in SATA3_2
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Perfetto, ho fatto così ma purtroppo alla prima accensione l'ASRock lampeggia di blu senza avviarsi (posto nella sezione corretta)
Grazie
ciao
 

bitch2k

Nuovo Utente
35
6
Ciao quizface,
sì chiaramente non dipende da SATA infatti ho messo tra parentesi che avrei aperto un post nella sezione giusta.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili