DOMANDA Domanda per ventole aggiuntive Airflow

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Ciao ragazzi, praticamente dato che si avvicina l'estate volevo optare per acquistare un dissipatore a liquido ma leggendo non tutti lo consigliano e soprattutto gli all-in one anche perchè le temperature sono nella norma ancora, ma nella mia stanza in estate ci saranno 30 gradi!. Quindi ho pensato di aggiungere altre due ventole al pc. Per adesso sono 3 frontali in entrata ( l'aria entra dentro ) una posteriore in uscita (l'aria esce fuori). Ora ne vorrei aggiungere altre due sopra il case, dovrebbe essere il posto per un dissi da 240mm ma aggiungo due ventole da 120mm.

Per un corretto airflow come dovrei metterle in uscita o in entrata? cioè che l'aria esce fuori o va dentro il case?. Alcuni miei amici mi hanno consigliato in uscita, ma altri dicono di mettere le ventole in entrata così da far uscire l'aria con la ventola posteriore... sto chiedendo a voi per avere conferma grazie.

Esempio come immagine dovrebbe essere cosi:
1587238534517.png
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ciao ragazzi, praticamente dato che si avvicina l'estate volevo optare per acquistare un dissipatore a liquido ma leggendo non tutti lo consigliano e soprattutto gli all-in one anche perchè le temperature sono nella norma ancora, ma nella mia stanza in estate ci saranno 30 gradi!. Quindi ho pensato di aggiungere altre due ventole al pc. Per adesso sono 3 frontali in entrata ( l'aria entra dentro ) una posteriore in uscita (l'aria esce fuori). Ora ne vorrei aggiungere altre due sopra il case, dovrebbe essere il posto per un dissi da 240mm ma aggiungo due ventole da 120mm.

Per un corretto airflow come dovrei metterle in uscita o in entrata? cioè che l'aria esce fuori o va dentro il case?. Alcuni miei amici mi hanno consigliato in uscita, ma altri dicono di mettere le ventole in entrata così da far uscire l'aria con la ventola posteriore... sto chiedendo a voi per avere conferma grazie.

Esempio come immagine dovrebbe essere cosi:
Visualizza allegato 368710
Si va bene, che tipologia di ventole vorresti montare?
Hai già in mente un me dello specifico?
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Che dissipatore monti per la cpu?
Dissipatore stock ryzen 5 2600 ma le temperature sono più che normali ma in estate vorrei aggiungere appunto un paio di ventole in più
Post unito automaticamente:

Si va bene, che tipologia di ventole vorresti montare?
Hai già in mente un me dello specifico?
Ventole in estrazione perché alcuni consigliano di mettere solo una ventola sul top del pc. Ma io ho un budget di 29 euro circa e vorrei provarne due a metterne sul top e fare come lo schemino sopra....se vedo che le temperature aumentano o va male ne provo una sola sempre sul top del case. Di seguito posto le ventole che ho visto e non so se posso metterle in estrazione.
1.https://www.amazon.it/Corsair-Vento...ds=ventole+120mm+doppia&qid=1587300851&sr=8-1

2.https://www.amazon.it/ARCTIC-F12-Ve...s=ventole+120mm+doppia&qid=1587300932&sr=8-19. Qui ne prenderei due.

Avete qualche Consiglio?
 

Giacomo B

Nuovo Utente
120
15
Il fatto è che puntandole in quella posizione verso l'interno rischi di creare pressione positiva all'interno del case.. avresti 5 ventole in intake ed 1 in outtake, non migliorerebbe di molto la situazione a parer mio

Posizionandole in outtake avresti più equilibrio (come rappresenta la tua immagine) però non saprei se ne potrebbe valere la pena

Optare per un dissipatore a liquido o anche ad aria per la cpu (quelli stock di ryzen sono poco performanti, guarda un thermal test su youtube)? o il problema sono le temperature in generale di mobo cpu e gpu?
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Il fatto è che puntandole in quella posizione verso l'interno rischi di creare pressione positiva all'interno del case.. avresti 5 ventole in intake ed 1 in outtake, non migliorerebbe di molto la situazione a parer mio

Posizionandole in outtake avresti più equilibrio (come rappresenta la tua immagine) però non saprei se ne potrebbe valere la pena

Optare per un dissipatore a liquido o anche ad aria per la cpu (quelli stock di ryzen sono poco performanti, guarda un thermal test su youtube)? o il problema sono le temperature in generale di mobo cpu e gpu?

No assolutamente non ho problemi di temperature CPU cioè in idle ho 30-32 gradi aprendo browser con 4 pagine arriva a 40-43 gradi. E dopo che siccome arriva l'estate e nella mia stanza avrò 34 gradi voglio aggiungere un paio di ventole anziché un dissi a liquido.

No io le due ventole sul top volevo aggiungerle in estrazione cioè che butti l'aria verso fuori non dentro. E avrei tre ventole frontali che buttano aria verso dentro e altre tre di cui una posteriore e due sul top.l che buttano aria verso fuori. Sarebbe equilibrato...ma comunque ho a disposizione 29 euro al massimo ne prendo due e le monto se vedo che va più male ne metto una sola sul top anziché due...
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Value pack
Problema risolto dei 29eu
Sono buone ventole queste e pwm...
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Value pack
Problema risolto dei 29eu
Sono buone ventole queste e pwm...

Il massimo dei giri 1800rpm è poco? Ho visto ventole che hanno fino a 4000rpm.
Per farle andare in base alla temperatura come dovrei collegarle alla scheda madre?
Ho una MSI B450 TOMAHAWK ARSENAL GAMING come scheda madre. E ho 4 slot liberi chiamati sys_fan 4 PIN. Dovrei metterle li?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il massimo dei giri 1800rpm è poco? Ho visto ventole che hanno fino a 4000rpm.
Per farle andare in base alla temperatura come dovrei collegarle alla scheda madre?
Ho una MSI B450 TOMAHAWK ARSENAL GAMING come scheda madre. E ho 4 slot liberi chiamati sys_fan 4 PIN. Dovrei metterle li?
Esattamente, poi regoli in BIOS la rotazione (anche in base alla temp se desideri)
Sono silenziose ed efficenti
 

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
Esattamente, poi regoli in BIOS la rotazione (anche in base alla temp se desideri)
Sono silenziose ed efficenti

Posso metterle sia in estrazione che in immissione?

Dal BIOS quella della CPU è già messa con Smart Fan una (cosa simile) attivata e poi ci sono tre tipi di selezioni PRW o M non ricordo, DC , e auto. Io ho impostato su auto e gira in base allo sforzo e temperatura della CPU non ho fatto neache una curva più aggressiva lasciando default dato che non è tanta la temperatura.
Di queste ventole dato che me ne servono due hanno posso collegarle una per una ad ogni slot sys_fan e dal BIOS quindi impostare PWM e smart Fan attivo così vanno in base alla temperatura?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
la palettatura. Nelle artic viene preferita la pressione in uscita, nelle noctua la velocità. Prefendo la velocità, a parità di tempo di esercizio avrai un maggiore scambio d'aria. Quelle con pressione maggiore si usano per i radiatori o dissapatori.

Istantanea_2020-04-19_17-03-51.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Enzo1993

Utente Attivo
216
18
la palettatura. Nelle artic viene preferita la pressione in uscita, nelle noctua la velocità. Prefendo la velocità, a parità di tempo di esercizio avrai un maggiore scambio d'aria. Quelle con pressione maggiore si usano per i radiatori o dissapatori.


Scusa ma ho già acquistato quelle da 5 :suicidio:.
Comunque avevo visto pure che erano 3 pin e non 4? non funzionano solo a 4 pin il pwm? quello che ti controlla le ventole in base alla temperatura insomma?
Ho preso le altre dovrebbero essere collegate come avevo già accennato prima negli slot SYS_FAN e poi regolarli dal bios giusto?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Entrambe le puoi regolare in base alla temperatura, sia pwm che dc. Dal bios dovrai impostare la "presa" in modalità DC e poi decidi se utilizzare una curva in funzione della temperatura o se lasciarle girare sempre alla stessa velocità
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo1993

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!