Domanda per upgrade pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ivna

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto per quanto riguarda un upgrade che ho intenzione di fare al mio pc. Avrei intenzione di montare una 1060 da 3GB e un i5 9400F. Sapreste consigliarmi una buona scheda madre da comprare?
 

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Salve a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto per quanto riguarda un upgrade che ho intenzione di fare al mio pc. Avrei intenzione di montare una 1060 da 3GB e un i5 9400F. Sapreste consigliarmi una buona scheda madre da comprare?
La 9th generazione si basa su piattaforma morta, dimmi il monitor che possiedi e il budget disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto per quanto riguarda un upgrade che ho intenzione di fare al mio pc. Avrei intenzione di montare una 1060 da 3GB e un i5 9400F. Sapreste consigliarmi una buona scheda madre da comprare?

Buonasera.

Già partiamo male
Entrambi i componenti sono da evitare nel nuovo per diversi motivi. Anzi la gtx 1060 3gb nemmeno nell' usato la prenderei.
Servono più informazioni:

Qual è il resto della configurazione?
Quanto puoi spendere max in euro per l' upgrade del pc?
Modello del monitor?
Farai altri usi del pc oltre al gaming e a quello base?
 

Ivna

Nuovo Utente
5
0
Buonasera.

Già partiamo male
Entrambi i componenti sono da evitare nel nuovo per diversi motivi. Anzi la gtx 1060 3gb nemmeno nell' usato la prenderei.
Servono più informazioni:

Qual è il resto della configurazione?
Quanto puoi spendere max in euro per l' upgrade del pc?
Modello del monitor?
Farai altri usi del pc oltre al gaming e a quello base?

Attualmente ho: GTX 1050 Ti (Ventola singola)
i3 7100 3.90 GHz
Monitor Samsung 1920x1080 60Hz (che ho intenzione di cambiare in futuro)
8 GB di RAM DDR4 2400MHz
ASRock B250M-HDV
Con questa configurazione non riesco a giocare (se non con impostazioni grafiche al minimo) a giochi come dragon quest XI, Dishonored 2 o Monster Hunter World. L'utilizzo che vorrei farne è esclusivamente per il gaming. Riguardo al budget non saprei, dato che avevo intenzione di comprare i componenti durante il black friday/cyber monday, quindi direi sui 300/400 euro (senza sconto chiaramente)
Ditemi se serve altro
 
Ultima modifica:

Ninja_01

Utente Attivo
844
282
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B450 A-PRO MAX
HDD
HDD Toshiba P300 3TB + Sabrent SSD 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600
GPU
EVGA 2080 Super Black Gaming 8GB
Monitor
LG Ultragear 27GL850-B
PSU
Seasonic Core 650W
Case
Phanteks Eclipse P400A
OS
Windows 10 home
Attualmente ho: GTX 1050 Ti (Ventola singola)
i3 7100 3.90 GHz
Monitor Samsung 1920x1080 60Hz (che ho intenzione di cambiare in futuro)
8 GB di RAM DDR4 2400MHz
ASRock B250M-HDV
Con questa configurazione non riesco a giocare (se non con impostazioni grafiche al minimo) a giochi come dragon quest XI, Dishonored 2 o Monster Hunter World. L'utilizzo che vorrei farne è esclusivamente per il gaming. Riguardo al budget non saprei, dato che avevo intenzione di comprare i componenti durante il black friday/cyber monday, quindi direi sui 300/400 euro (senza sconto chiaramente)
Ditemi se serve altro
se hai intenzione di comprare i componenti a fine novembre allora aspetta perchè quano saremo a novembre sarannno cambiate tante cose, mentre se vuoi acquistarli adesso ti consiglio di prendere questa mobo, ram, GPU il minimo per il gaming, processore . in totale sono 420 euro difficile andare sotto questo budget
 
U

Utente 125751

Ospite
Attualmente ho: GTX 1050 Ti (Ventola singola)
i3 7100 3.90 GHz
Monitor Samsung 1920x1080 60Hz (che ho intenzione di cambiare in futuro)
8 GB di RAM DDR4 2400MHz
ASRock B250M-HDV
Con questa configurazione non riesco a giocare (se non con grafica al minimo) a giochi come dragon quest XI o Dishonored 2. L'utilizzo che vorrei farne è esclusivamente per il gaming. Riguardo al budget non saprei, dato che avevo intenzione di comprare i componenti durante il black friday/cyber monday, quindi direi sui 300/400 euro (senza sconto chiaramente)
Ditemi se serve altro

Visto che hai quella scheda video aggiungo che: in certi giochi va di più rispetto alla vecchia gtx 1060 3gb visto che ha 4gb di vram sempre gddr5.
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Te hai solo 8gb ed anche questa è un' ulteriore limitazione. Sono 2x4gb o 1x8gb?
Poi ovviamente c'è anche il processore e la scheda video.
Marca e modello dell' alimentatore? Così vediamo se va bene oppure no.

Quel monitor ha solo la porta VGA? Se no allora va bene.

Se e quando farai l' upgrade del monitor dovrai fare un upgrade della scheda video.

Ma il black friday 2020 è il 27 novembre. Oggi siamo al 29 luglio. Te addirittura vuoi aspettare il 29-30 novembre per prendere nel nuovo quella scheda video, quel processore e la relativa scheda madre:

picard-facepalm.jpg

Andando su Amd socket AM4 tocca per forza mettere in conto il cambio della ram visto che quella/e che hai è/sono a 2400. Se poi hai un solo banco di ram peggio ancora, specie con Amd. Il tutto riguarda le prestazioni ed il numero degli fps. Le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di ram ad alta frequenza. Invece con quelle Ryzen (no Apu Ryzen) serie 3000 è bene andare su ram con una frequenza maggiore ancora rispetto alle cpu Ryzen precedenti e alle Apu Ryzen.

Mentre con le cpu Intel serie 10000 (tranne gli i7-i9) e le schede madri bloccate (H410, B460 ed H470) puoi riciclare le ram che hai e fare un upgrade a 16gb.

Visto il problema che hai in gaming ti consiglio, se puoi di anticipare i tempi. Magari fare due acquisti separati che ti permettono nell' immediato di utilizzare ciò che hai acquistato.

Per uno o più componenti potresti valutare l' usato, se si trova ad un prezzo. Facci sapere.

Se invece vuoi rimandare l' upgrade direttamente al al 27/30 novembre allora l' unica opzione è ritornare a novembre meglio se a partire dalla seconda settimana in poi. I prezzi cambiano ogni giorno, usciranno altri prodotti (es. le cpu/gpu etc... etc...), usciranno altre news/rumors sull' uscita di nuovi prodotti entro l'anno o gennaio, etc...


mentre se vuoi acquistarli adesso ti consiglio di prendere questa mobo, ram, GPU il minimo per il gaming, processore . in totale sono 420 euro difficile andare sotto questo budget

Con il Ryzen 3 3100 bisogna mettere in conto l' acquisto di un dissipatore aftermarket adatto visto che quello incluso è lo stesso del 2600/3600 e non è buono. Ad es. quello incluso con il 2600X/3600X va bene.

Per le ram se può consiglio almeno 3400-3400 mhz (o superiore fino a 3733 mhz ) max CL17.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_01

Ivna

Nuovo Utente
5
0
Visto che hai quella scheda video aggiungo che: in certi giochi va di più rispetto alla vecchia gtx 1060 3gb visto che ha 4gb di vram sempre gddr5.
Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Te hai solo 8gb ed anche questa è un' ulteriore limitazione. Sono 2x4gb o 1x8gb?
Poi ovviamente c'è anche il processore e la scheda video.
Marca e modello dell' alimentatore? Così vediamo se va bene oppure no.

Quel monitor ha solo la porta VGA? Se no allora va bene.

Se e quando farai l' upgrade del monitor dovrai fare un upgrade della scheda video.

Ma il black friday 2020 è il 27 novembre. Oggi siamo al 29 luglio. Te addirittura vuoi aspettare il 29-30 novembre per prendere nel nuovo quella scheda video, quel processore e la relativa scheda madre:


Andando su Amd socket AM4 tocca per forza mettere in conto il cambio della ram visto che quella/e che hai è/sono a 2400. Se poi hai un solo banco di ram peggio ancora, specie con Amd. Il tutto riguarda le prestazioni ed il numero degli fps. Le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di ram ad alta frequenza. Invece con quelle Ryzen (no Apu Ryzen) serie 3000 è bene andare su ram con una frequenza maggiore ancora rispetto alle cpu Ryzen precedenti e alle Apu Ryzen.

Mentre con le cpu Intel serie 10000 (tranne gli i7-i9) e le schede madri bloccate (H410, B460 ed H470) puoi riciclare le ram che hai e fare un upgrade a 16gb.

Visto il problema che hai in gaming ti consiglio, se puoi di anticipare i tempi. Magari fare due acquisti separati che ti permettono nell' immediato di utilizzare ciò che hai acquistato.

Per uno o più componenti potresti valutare l' usato, se si trova ad un prezzo. Facci sapere.

Se invece vuoi rimandare l' upgrade direttamente al al 27/30 novembre allora l' unica opzione è ritornare a novembre meglio se a partire dalla seconda settimana in poi. I prezzi cambiano ogni giorno, usciranno altri prodotti (es. le cpu/gpu etc... etc...), usciranno altre news/rumors sull' uscita di nuovi prodotti entro l'anno o gennaio, etc...




Con il Ryzen 3 3100 bisogna mettere in conto l' acquisto di un dissipatore aftermarket adatto visto che quello incluso è lo stesso del 2600/3600 e non è buono. Ad es. quello incluso con il 2600X/3600X va bene.

Per le ram se può consiglio almeno 3400-3400 mhz (o superiore fino a 3733 mhz ) max CL17.

L'alimentatore è un LC6550 POWER, 550W
Le ram sono 2x4 gb.
Il monitor non ha solo l'entrata VGA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili