Domanda per dissipatore ventola

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Ciao a tutti. Ho una case con 3 ventole frontali e una posteriore per espulsione aria. In attesa dell'arrivo del nuovo processore ho montato preventivamente una seconda ventola di espulsione laterale. Fino a che la ventola di base per l'espulsione era collegata a 3 pin sulla scheda madre che ha 4 pin, la ventola aumentava di velocità illuminandosi in base alla temperatura del sistema. Ora montando la seconda ventola arctica posteriore ho usato il cavo di questa seconda sdoppiato. Tale cavo ha una femmina 4 fori che va inserita nella scheda madre e un socket con 3 pin dove inserire i 3 pin della ventola principale. Fatti i collegamenti, adesso la ventola di espulsione principale resta sempre illuminata andando al massimo dei giri, insomma non si regola più automaticamente. Prima quando era collegarta direttamente alla mother con 3 pin ( la mother ne ha 4). Ora, non che la cosa mi disturbi così tanto , purchè non si rovini qualcosa, tipo le ventole o il sistema in generale. Posso lasciarle così tutte al massimo? Oppure mi conviene rimettere tutto come prima? Grazie in anticipo.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Puoi regolarle dal bios per la velocità.
Se rivuoi la stessa funzione (rgb) devi lasciarla singola.
 

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
Ok, grazie, ma se lascio così con due al massimo creo problemi al sistema, rischio qualcosa?
 

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
In realtà quella di base del case in espulsione il led lo ha acceso, però rispetto a prima non velocizza/rallenta più in base alla temperatura e il led è acceso sempre. Invece prima, quando era l'unica collegata, la ventola rallentava con led spento quando la temp. era bassa e poi aumentava velocità e intensità del colore autonomamente quando la temperatura aumentava. Adesso va a palla sempre e il led è sempre acceso al massimo, stessi discorso l'altra che ho collegato. Però è davvero strano perchè avendo collegato allo stesso socket di prima sulla mother, dovrebbe cambiare velocità ancora automaticamente... no?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Che scheda madre è? Hai qualche software che la gestisce?
Come ti ho già indicato, da bios dovresti poter regolare quantomeno i giri in rapporto alle temperature.
 

Beex

Utente Èlite
4,334
1,712
E' una gigabyte DS3H B450M. Quindi da bios posso settarla per variare i giri autonomamente? E perchè prima lo faceva e adesso non più?
Post unito automaticamente:

Ok, sono entrato nel Bios, per la prima volta, e tutto è settato per una variazione sulla base della temperatura. Evidentemente aggiungendo una ventola che ha un cavo doppio non monitorizza la temperatura. Forse per i pin... non so. Comunque grazie ho imaprato a modificare dal bios le ventole! Cosa nuova per me. Ho lasciato in automatico la cpu e il resto delle ventole le ho tenute al massimo. Le temperatire si sono abbassate di almeno 3/4 gradi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili