DOMANDA [DOMANDA] PC GAMING “La crisi dei 30” [OC] [WC]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

melagodo

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti.
A poche ore dalla mia prima trentina su questo pianeta mi rivolgo a voi per avere consiglio.
Sono appassionato di informatica da sempre, gioco su una x360, uso Mac. Ho riparato/eseguito lavori di manutenzione o upgrade di diversi pc, ma non ho mai assemblato nulla di serio (e comunque si parla di qualcosa come 10 anni fa). Mai giocato su pc, qualcosa su Mac.
Prima di cominciare a moltiplicarmi ed avere pargoli che girano per casa, voglio togliermi uno sfizio.

Utilizzi:
- gaming: specialmente FPS, simulatori (corse, ma anche volo), e anche qualcosa di strategico. Giochi AAA e tutto il resto, insomma.
Importante: risoluzione 1440p. Per il momento utilizzerò lo schermo dell’iMac (27”, 1440p, 75 Hz), e quando acquisterò il monitor dedicato non me la sento di tornare a 1080p.
- editing video: niente di serio, sono stato contagiato dalla mania dei droni e vorrei montare qualche video Go Pro. Anche rip di qualche bluray (legalmente acquistato) in h264, h265.
- hackintosh: per eventualmente sostituire il mio Imac del 2010
- grafica: nulla di pesante, 99% Lightroom e 1% Photoshop. Diciamo che è un uso amatoriale-avanzato.
- watercooling: ho sempre voluto farlo, ho già in programma un impianto custom con 2 rad. Col tempo, però…

Considerato quanto sopra, questo è quello che avrei scelto fino ad ora:

Case: Fractal Design Define S. Già presa la versione windowed, è stato amore a prima vista.

Alimentatore: PSU XFX 650W XFX P1-650B-BEFX Black Ed. Per ora non ho intenzione di fare SLI o Crossfire, ma con pompa, ventole ecc ci sto dentro tranquillo?

MoBo: per il discorso Hackintosh vorrei stare su Gigabyte. Vorrei colori tendenzialmente neutri per non orientare sin d’ora la build. La GA-Z170XP-SLI o la GA-Z170X-Gaming 3 andrebbero bene? Preferirei la prima per il discorso colori, ma in OC come se la cava?

CPU: 6600k o 6700k. Ho scelto Intel, e mi sto autoconvincendo che puntare a Skylake abbia un qualche senso. Tra i due proprio non so decidermi, anche se i prezzi dell’i7 mi sembrano ancora un pochino alti.

Dissipatore: qualcosa di collaudato nel segmento medio? Prendendo un k un po’ di overclock vorrei già farlo, anche se rimando all’impianto a liquido il completamento dell’opera. Ho 180mm a disposizione.

RAM: per ora starei su 2 x 4 Gb di DDR4, ma che velocità mi consigliate? Timing & Co. vanno un pochino oltre la mia comprensione. Per il resto sceglierò principalmente in base all’estetica.

VGA: giocherò a 1440p, prevedo l’acquisto di un monitor Freesync o G Sync. Per la spesa grossa aspetterei l’anno prossimo, per ora sono indeciso tra una 390X o una 980 (non TI). Anche qualcosa di usato, eventualmente. Non avendo mai giocato su pc, sceglierei per sentito dire. Da poco è giusto uscito l'articolo che AMD se la caverebbe meglio con le DX12. E non è una scelta facile, visto che condizionerà l'acquisto del monitor :/ Fosse per me andrei tranquillo con AMD per il discorso Freesync (non mi piace il sovrapprezzo Nvidia e la necessità di hardware aggiuntivo nel monitor), ma anche qui non riesco a decidermi.

SSD: Samsung 850 EVO 250Gb

HDD: leggo ogni tanto di pesi in termini di Gb paurosi per i game. Considerato che nel case ho solo 3 posti disponibili, su cosa mi consigliate di stare? 5400 o 7200 rpm?

Mouse: magari lo posto nella relativa sezione, non vorrei mettere troppa carne al fuoco. Mai avuto mouse da gaming, mi devo leggere un po’ di guide per la scelta.


Non ho indicato un budget. Diciamo che il limite che mi sono imposto è 1500€ (componenti pc e mouse). Potrei anche spendere di più, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Ancora non so se mi tornerà la smania del gaming, ancora non so se ci farò tutto quello che mi sono ripromesso di farci, se effettivamente farò l’impianto a liquido, ecc.
Diciamo che vorrei investire bene i miei soldi, e devo per forza darmi un limite per non comprare qualcosa che poi – effettivamente – si rivelerebbe esagerato.

Grazie a tutti per il tempo, scusate il post chilometrico ma sono oramai mesi che ci penso e se non mi aiuta qualcuno arriviamo ai 7nm per quando mi decido :P

mela
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ok, premetto che il case è un po strettino per water cooling ma è fattibile;

ali: ok ma guarda anche xfx 650 xtr, evga sueprnova g2 650w
mobo: non ho ancora visto le recensioni di quei modelli ma dipende anche da che tipo di oc vuoi fare (io punterei a gaming 3/5)
cpu: visto l'editing e il budget ci sta un i7
dissi: macho rev.a ottimo per oc medi
ram: io punterei su 2x8gb 2400mhz almeno cl14-15
gpu: 980 o 290x/fury (le nuove 390 sono le stesse gpu delle 290 ma + costose e con + vram che rimane inutile)
ssd: ok
hdd: wd blu 1-2tb vedi te a secondo dello spazio che ti serve (gli rpm si risperisco ai giri e di solitogli hdd desktop sono quasi tutti da 7200rpm, che non centra con lo spazio in gb/tb)
mouse: non sono esperto
 

melagodo

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille della risposte, @Gardo !

Ti rispondo al volo in ordine: non è per far di testa mia ma i tuoi consigli mi han fatto riflettere un attimo

mobo: è che le gaming mi costringono a una build nera /rossa :( Ero piò orientato a un bianco e nero, ed ho trovato la msi krait (non trovo recensioni ma i primi commenti non sono ottimi) o a una Asus Z170-AR (se l'adesivo sul dissi del chipset è effettivamente un adesivo e si può togliere).

ram: ti ringrazio per la dritta sulla velocità, ma vorrei riempire tutti e 4 i banchi per motivi estetici, per cui per ora starei su 2 x 4Gb....

gpu: mi tenta la 390 liscia, con poco più di 300 euro cercherei di farmela bastare in attesa di Pascal (e gli 8Gb mi tornerebbero utili per l'editing, no?). Quel che leggo su AMD non mi convince, e sarei disposto a pagare quel pelo extra per un'esperienza con meno grattacapi.

Intanto grazie mille :)
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Amd=scalda di più e consuma di più, meno driver
nvidia=scalda di meno, consuma poco, Drivet sempre in aggiornamento
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
390 con dx12>>>>> 970
Maxwell perde tantissimo in dx12
Vai di 390
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Verissimo anche questo.
Personalmente andrei pure io di 390. Al massimo se ti sta proprio a schifo quando ci saranno le Pascal rivendi la
Tua e compri quelle
 

melagodo

Nuovo Utente
8
1
Tutto ordinato ed assemblato! Ho scelto una build bianca/nera.

- Fractal Design Define S
- i7 6700k + dark rock pro 3
- msi Z170A Krait
- 2 x CORSAIR Vengeance DDR4 2400 4GB C14
- Samsung Evo 250Gb + Hd Caviar Green 2Tb
- Corsair AF 140 Quiet Edition per l'estrazione (ho 2 intake)
- EVGA GTX980TI 6GB SC+ ACX 2.0 W/PB. Ha prevalso la scimmia, la rivenderò e spero di perderci solo il giusto
- EVGA SuperNova G2 650W

Per come sono abituato io: un MOSTRO. :rock1:

Ho scritto giusto per ringraziarvi dei vostri consigli :)
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Tutto ordinato ed assemblato! Ho scelto una build bianca/nera.

- Fractal Design Define S
- i7 6700k + dark rock pro 3
- msi Z170A Krait
- 2 x CORSAIR Vengeance DDR4 2400 4GB C14
- Samsung Evo 250Gb + Hd Caviar Green 2Tb
- Corsair AF 140 Quiet Edition per l'estrazione (ho 2 intake)
- EVGA GTX980TI 6GB SC+ ACX 2.0 W/PB. Ha prevalso la scimmia, la rivenderò e spero di perderci solo il giusto
- EVGA SuperNova G2 650W

Per come sono abituato io: un MOSTRO. :rock1:

Ho scritto giusto per ringraziarvi dei vostri consigli :)

Per il mouse come hai risolto? Se sei un giocatore fps incallito consiglio un corsair m45 oppure se i verdoni disponibili sono di più un logitech g502 o un mionix castor. Leggendo la tua build appena nata sto morendo di invidia nonostante abbia la metà dei tuoi anni :D. Mi sa che mi terrò questo Pentium 4 per ancora un po' XD
 

melagodo

Nuovo Utente
8
1
Per il mouse come hai risolto? Se sei un giocatore fps incallito consiglio un corsair m45 oppure se i verdoni disponibili sono di più un logitech g502 o un mionix castor. Leggendo la tua build appena nata sto morendo di invidia nonostante abbia la metà dei tuoi anni :D. Mi sa che mi terrò questo Pentium 4 per ancora un po' XD

Mannaggia, il mouse!!!!!

Ho preso un Roccat Tyon nero/bianco, trovato su Amazon Warehouse a 75€! Mi devo ancora abituare ai tasti extra, l'ergonomia non proprio il massimo (manca - almeno a me - supporto anulare/mignolo). Ma rispetto a quello che avevo prima (un Logitech da supermercato) mi trovo decisamente bene!

Grazie per l'invidia, ho sudato tanto per assemblare il bimbo e finalmente è tra le mie grinfie ^_^ Tieni duro che l'upgrade arriverà anche per te!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili