[DOMANDA] Overclock Nuovo Sistema 4690K + 280X

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Salve,

chiedo consigli e aiuti per effettuare e/o migliorare overclock e sistema di aereazione sul mio nuovo pc, l'ultima volta che ho fatto un overclock si parla dei gloriosi tempi del barton 2500+ AMD, è passato diverso tempo, quindi non sono molto aggiornato.

La mia configurazione è la seguente :

Cabinet : Bitfenix Prodigy M
Processore : I5 4690K (mi arriva martedi 16/09)
Scheda Madre : Asrock Z97M Pro4 - micro atx Bios 1.40
Alimentatore : Seasonic G750 80+GOLD 750watt semi modulare
Scheda Video : Sapphire R9 280X Dual-X 3GB bios - 015.041.000.000.000000
Dissipatore : Enermax LiqMax 120s (arriva assieme alla cpu)
Ram : Crucial Ballistix XT Sport 2x4gb 1600Mhz ddr3 CL9
Disco fisso : 2x128Gb Raid 0 SSD Sandisk Sata 3 + 500gb sata3 2.5.

Sistema di airflow è composto da una ventola bitfenix spectre da 200mm nella parte bottom, 2 ventole sempre bitfenix spectre da 120mm nella parte top dove si trova la vga, sulla cpu il kit a liquido all in one collegato al case (questo mi occupa un posto per una ventola aggiuntiva) con ventola che fa aria fuori dal case, anche l'alimentatore ha la ventola che emette aria fuori dal case) (il tutto regolato da un controller fan bitfenix recon).

L'obiettivo che vorrei raggiungere per quanto riguarda la cpu è 4.0 Ghz stabili con turbo a 4.4ghz (le stesse frequenze del fratello maggiore I7 4970K), cercando di non esagerare con le temperature.

L'obiettivo per la vga vorrei raggiungere le stesse frequenze della versione toxic. Attualmente la mia lavora a 1500mhz per le memorie e 1020mhz per la gpu. Vorrei portarla a 1600mhz per le memorie e 1120mhz per la gpu.
Non penso sia un overclock estremo, trovati i giusti settaggi sarei disposto anche a creare un bios con le frequenze e voltaggi giusti ed applicarlo (la vga che ho permette di avere due bios).

La gpu in idle sta a 47° quando faccio sessioni di gioco tipo watch dogs dopo un oretta la temperatura sale a 65° e si mantiene stabile con la ventola che gira al 50%.

Quali tipi di software devo utilizzare per stressare la cpu haswell refresh ?

Attualmente installato nel sistema c'ho Cpu-z - core temp - Gpu-z - Trixx Sapphire

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
 
Ultima modifica:

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,

chiedo consigli e aiuti per effettuare e/o migliorare overclock e sistema di aereazione sul mio nuovo pc, l'ultima volta che ho fatto un overclock si parla dei gloriosi tempi del barton 2500+ AMD, è passato diverso tempo, quindi non sono molto aggiornato.

La mia configurazione è la seguente :

Cabinet : Bitfenix Prodigy M
Processore : I5 4690K (mi arriva martedi 16/09)
Scheda Madre : Asrock Z97M Pro4 - micro atx Bios 1.40
Alimentatore : Seasonic G750 80+GOLD 750watt semi modulare
Scheda Video : Sapphire R9 280X Dual-X 3GB bios - 015.041.000.000.000000
Dissipatore : Enermax LiqMax 120s (arriva assieme alla cpu)
Ram : Crucial Ballistix XT Sport 2x4gb 1600Mhz ddr3 CL9
Disco fisso : 2x128Gb Raid 0 SSD Sandisk Sata 3 + 500gb sata3 2.5.

Sistema di airflow è composto da una ventola bitfenix spectre da 200mm nella parte bottom, 2 ventole sempre bitfenix spectre da 120mm nella parte top dove si trova la vga, sulla cpu il kit a liquido all in one collegato al case (questo mi occupa un posto per una ventola aggiuntiva) con ventola che fa aria fuori dal case, anche l'alimentatore ha la ventola che emette aria fuori dal case) (il tutto regolato da un controller fan bitfenix recon).

L'obiettivo che vorrei raggiungere per quanto riguarda la cpu è 4.0 Ghz stabili con turbo a 4.4ghz (le stesse frequenze del fratello maggiore I7 4970K), cercando di non esagerare con le temperature.

L'obiettivo per la vga vorrei raggiungere le stesse frequenze della versione toxic. Attualmente la mia lavora a 1500mhz per le memorie e 1020mhz per la gpu. Vorrei portarla a 1600mhz per le memorie e 1120mhz per la gpu.
Non penso sia un overclock estremo, trovati i giusti settaggi sarei disposto anche a creare un bios con le frequenze e voltaggi giusti ed applicarlo (la vga che ho permette di avere due bios).

La gpu in idle sta a 47° quando faccio sessioni di gioco tipo watch dogs dopo un oretta la temperatura sale a 65° e si mantiene stabile con la ventola che gira al 50%.

Quali tipi di software devo utilizzare per stressare la cpu haswell refresh ?

Attualmente installato nel sistema c'ho Cpu-z - core temp - Gpu-z - Trixx Sapphire

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Ciao ,
allora le temp della VGA sono un pò altine .
Potresti migliorare un pochino girando l'alimentatore, Che dovrebbe avere la ventola girata sul fondo del case, poichè gli alimentatori hanno le ventole in immissione . Se puoi posta delle foto del case.
Per stressare la CPU utilizza Aida64 ( impostando 1GB di memoria) , CPU-Z per monitorare il Vcore e Real Temp per le temperature.
Poi posta gli screen mentre stressi la CPU in stock con i software elencati sopra presenti nello screen.
Ti sconsiglierei fare OC alla VGA ,dato che secondo mè le temperature sono un pò alte.
 

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Ciao ,
allora le temp della VGA sono un pò altine .
Potresti migliorare un pochino girando l'alimentatore, Che dovrebbe avere la ventola girata sul fondo del case, poichè gli alimentatori hanno le ventole in immissione . Se puoi posta delle foto del case.
Per stressare la CPU utilizza Aida64 ( impostando 1GB di memoria) , CPU-Z per monitorare il Vcore e Real Temp per le temperature.
Poi posta gli screen mentre stressi la CPU in stock con i software elencati sopra presenti nello screen.
Ti sconsiglierei fare OC alla VGA ,dato che secondo mè le temperature sono un pò alte.

Ciao, inanzitutto grazie per l'interessamento. scarico i programmi che mi hai citato, piu' tardi posto le foto del case.


L'alimentatore è montato frontalmente nel modello bitfenix prodigy versione micro-atx ( per farti capire stato sotto il bay da 5.25) . prodigy_m_black_inside_1.jpg

davanti al logo del case ho la ventola direzionata verso l'esterno, mi consigli di girare l'alimentatore e mettere la ventola in direzione scheda madre ?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, inanzitutto grazie per l'interessamento. scarico i programmi che mi hai citato, piu' tardi posto le foto del case.


L'alimentatore è montato frontalmente nel modello bitfenix prodigy versione micro-atx ( per farti capire stato sotto il bay da 5.25) . Visualizza allegato 125903

davanti al logo del case ho la ventola direzionata verso l'esterno, mi consigli di girare l'alimentatore e mettere la ventola in direzione scheda madre ?

Dovresti avere il seguente schema di areazione :

prodigy_m_black_inside_1.jpg

Solitamente le ventole dei dissipatori vengono montati nella parte superiore o laterale alta dei case con le ventole in estrazione che mandano l'aria fuori dal case. Ma se si ha una buona areazione (se ti rispecchi con lo schema che ti ho postato) si posso mettere in immissione ,in modo che il radiatore prenda aria più fresca e che quella riscaldata da quest'ultimo venga poi estratta dalla ventola sulla parte superiore .
Posta cmq foto del tuo case.

L'alimentatore và bene così. Ottimo.
 
Ultima modifica:

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao ,
allora le temp della VGA sono un pò altine .

Ti sconsiglierei fare OC alla VGA ,dato che secondo mè le temperature sono un pò alte.

per pura curiosità, perchè dici che le temperature sono alte? 65° in full mi sembra una temperatura normalissima no?? i 47° in idle forse si sono esagerati
 

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
65° in full con il dissipatore stock della VGA è ottimo. 65° intendi in gaming ?
Fai un piccolo stress test alla VGA per verificare le temp massime.
I 47° in IDLE sono un pò esagerati sicuramente. Dipenderà molto probabilmente dall'areazione del case, essendo piccolo ha una temperatura un pò altina all'interno.
Prova ad aumentare la velocità delle ventole della VGA del 10-15% e assicurati di aver posizionato tutte le ventole del case nel modo corretto.

Rieccomi, scusate l'assenza, ma il lavoro non mi ha permesso di scrivere prima, nel frattempo è arrivata la cpu 4690K e liqmax.

Qui le foto del case di come ho impostato le ventole

IMG_20140916_202309.jpg IMG_20140916_202328.jpg

come potete vedere l'alimentatore è rivolto con la ventola verso l'esterno del case, poi (nella base non l'avevo ancora montata, ho aggiunto una ventola da 200mm bitfenix spectre) e nella parte top ci sono due ventole, sulla destra c'e' montato il radiatore con la sua ventola.

Dopo aver montato il dissipatore liqmax 120s (silenziosissimo tra l'altro) le temperature in idle sono di 35° e in full load 49°, non ho ancora provato a fare overclock.

Chiedo consigli su come inziare (voltaggi, frequenza etc etc..)

Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Rieccomi, scusate l'assenza, ma il lavoro non mi ha permesso di scrivere prima, nel frattempo è arrivata la cpu 4690K e liqmax.

Qui le foto del case di come ho impostato le ventole

Visualizza allegato 126390 Visualizza allegato 126389

come potete vedere l'alimentatore è rivolto con la ventola verso l'esterno del case, poi (nella base non l'avevo ancora montata, ho aggiunto una ventola da 200mm bitfenix spectre) e nella parte top ci sono due ventole, sulla destra c'e' montato il radiatore con la sua ventola.

Dopo aver montato il dissipatore liqmax 120s (silenziosissimo tra l'altro) le temperature in idle sono di 35° e in full load 49°, non ho ancora provato a fare overclock.

Chiedo consigli su come inziare (voltaggi, frequenza etc etc..)

Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.

Le ventole sono montate correttamente.
La CPU l'hai testata come ti ho scritto in precedenza ? Se hai testato in quel modo ,perfetto e ottime temperature. Possiamo iniziare con l'OC ;)
 

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Le ventole sono montate correttamente.
La CPU l'hai testata come ti ho scritto in precedenza ? Se hai testato in quel modo ,perfetto e ottime temperature. Possiamo iniziare con l'OC ;)


Buonasera,

si ho testato con aida64 sono andato su strumenti test stabilità sistema ed ho selezionato cpu e fpu, nessun crash, tutto perfetto.

Tentato ho fatto le prime prove di overclock, leggendo i post all'interno del forum, per avere un idea a grandi linee di cosa fare.

Ho impostato moltiplicatore a 44 su tutti i core.

il vcore della cpu è a 1.180

invece quello cache è impostato a 1.150 (la frequenza cache il moltiplicatore è su 40 con un risultato di 40).

Con queste impostazioni dopo un ora di aida64 non ho avuto nessun crash, con real temp ho verificato la temperatura dopo un ora ha toccato picchi massimi di 73-75° a seconda del core, in idle sta dai 38 - 45.

Premetto che ho impostato le ventole in modalità silent quindi con regimi minimi(600rpm) anche per quanto riguarda la cpu con il suo radiatore.

L'idea sarebbe a questo punto arrivare a 4,5ghz, ma vorrei rientrare in una temperatura massima intorno ai 70°, considerando che stiamo entrando nella stagione piu' fresca.

Vorrei mantenere le ventole a regimi minimi.

Aiuti e consigli, da chi è piu' esperto di me ?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera,

si ho testato con aida64 sono andato su strumenti test stabilità sistema ed ho selezionato cpu e fpu, nessun crash, tutto perfetto.

Tentato ho fatto le prime prove di overclock, leggendo i post all'interno del forum, per avere un idea a grandi linee di cosa fare.

Ho impostato moltiplicatore a 44 su tutti i core.

il vcore della cpu è a 1.180

invece quello cache è impostato a 1.150 (la frequenza cache il moltiplicatore è su 40 con un risultato di 40).

Con queste impostazioni dopo un ora di aida64 non ho avuto nessun crash, con real temp ho verificato la temperatura dopo un ora ha toccato picchi massimi di 73-75° a seconda del core, in idle sta dai 38 - 45.

Premetto che ho impostato le ventole in modalità silent quindi con regimi minimi(600rpm) anche per quanto riguarda la cpu con il suo radiatore.

L'idea sarebbe a questo punto arrivare a 4,5ghz, ma vorrei rientrare in una temperatura massima intorno ai 70°, considerando che stiamo entrando nella stagione piu' fresca.

Vorrei mantenere le ventole a regimi minimi.

Aiuti e consigli, da chi è piu' esperto di me ?

Certo,puoi tenere le ventole a bassi regimi ma per ora impostale su default e testa con le seguenti impostazioni.
Ovviamente rimetti le impostazioni di default al bios e poi cambi i seguenti parametri. (La chace la cambiamo dopo aver trovato la stabilità).

OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Chace ration: Auto
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Adaptive mode
CPU Vcore voltage: 1.190v
Vcore voltage additional offset: 0,005
CPU Chace voltage mode: Auto

Voltage Configuration:

CPU input voltage: Auto
CPU loadline calibration: level 3

Schermata advanced/cpu configuration:

Intel virtualization tech: disabled

Testa per un paio d'ore e posta gli screen (prima di interromperlo) con CPU-Z ,Aida64 e Real Temp .
Se crasha prima imposti il Vcore a 1.195v.
 

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Certo,puoi tenere le ventole a bassi regimi ma per ora impostale su default e testa con le seguenti impostazioni.
Ovviamente rimetti le impostazioni di default al bios e poi cambi i seguenti parametri. (La chace la cambiamo dopo aver trovato la stabilità).

OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Chace ration: Auto
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Adaptive mode
CPU Vcore voltage: 1.190v
Vcore voltage additional offset: 0,005
CPU Chace voltage mode: Auto

Voltage Configuration:

CPU input voltage: Auto
CPU loadline calibration: level 3

Schermata advanced/cpu configuration:

Intel virtualization tech: disabled

Testa per un paio d'ore e posta gli screen (prima di interromperlo) con CPU-Z ,Aida64 e Real Temp .
Se crasha prima imposti il Vcore a 1.195v.

ok provo.

dopo posto i risultati.

- - - Updated - - -

ok provo.

dopo posto i risultati.

Impostato tutto come mi hai indicato. (in standard mode le ventole sono rumorose).

la voce CPU loadline calibration: level 3 (avevo come opzioni sono enabled o disabled messo su enabled.)

Avviato il test aida64.

la situazione attualmente è questa :

screenshot.jpg
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
ok provo.

dopo posto i risultati.

- - - Updated - - -



Impostato tutto come mi hai indicato. (in standard mode le ventole sono rumorose).

la voce CPU loadline calibration: level 3 (avevo come opzioni sono enabled o disabled messo su enabled.)

Avviato il test aida64.

la situazione attualmente è questa :

Visualizza allegato 126443

Ok benissimo , testa per almeno un'oretta e mezzo e posta gli screen prima del termine , dopo scendiamo con il Vcore a 1.185v.
 

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Ok benissimo , testa per almeno un'oretta e mezzo e posta gli screen prima del termine , dopo scendiamo con il Vcore a 1.185v.

a 1.185v stabile, 55 gradi temperatura massima dopo 5 ore di aida64 (mi sono addormentato con il pc acceso).

Non contento ho provato a scendere fino a 1.445v, le ventole l'ho messe su manual cercando di ridurre un po' il rumore perche' in standard mode 2400 rpm si fanno sentire, adesso sono impostate che su i 60° girano a 1200 rpm, idle a 600rpm.

In allegato lo screen dopo un ora e mezzo di aida64, nessun crash ancora.

(l'utilizzo finale sarà 24/7)

provo a scendere ancora ?

new.jpg

- - - Updated - - -

a 1.185v stabile, 55 gradi temperatura massima dopo 5 ore di aida64 (mi sono addormentato con il pc acceso).

Non contento ho provato a scendere fino a 1.445v, le ventole l'ho messe su manual cercando di ridurre un po' il rumore perche' in standard mode 2400 rpm si fanno sentire, adesso sono impostate che su i 60° girano a 1200 rpm, idle a 600rpm.

In allegato lo screen dopo un ora e mezzo di aida64, nessun crash ancora.

(l'utilizzo finale sarà 24/7)

provo a scendere ancora ?

new.jpg


Niente da fare, se scendo ancora riesco ad entrare su windows ma appena avvio aida64 con lo stress test blue screen.

Immagino che sono al limite per quella frequenza. che ne pensi ? è una cpu fortunata ?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
a 1.185v stabile, 55 gradi temperatura massima dopo 5 ore di aida64 (mi sono addormentato con il pc acceso).

Non contento ho provato a scendere fino a 1.445v, le ventole l'ho messe su manual cercando di ridurre un po' il rumore perche' in standard mode 2400 rpm si fanno sentire, adesso sono impostate che su i 60° girano a 1200 rpm, idle a 600rpm.

In allegato lo screen dopo un ora e mezzo di aida64, nessun crash ancora.

(l'utilizzo finale sarà 24/7)

provo a scendere ancora ?

Visualizza allegato 126457

- - - Updated - - -




Niente da fare, se scendo ancora riesco ad entrare su windows ma appena avvio aida64 con lo stress test blue screen.

Immagino che sono al limite per quella frequenza. che ne pensi ? è una cpu fortunata ?

Ciao allora se a 1.145 crasha ,impostalo a 1.160v ed inizia a testare .
Comunque hai una CPU più che fortunata anzi è proprio scu**ta ;)

Nel menù di test Aida64 in alto a sinistra devi selezionare anche : - Stress Cache e - Stress system memory.

Poi clicca su preference in basso a destra /general ed imposti Memory Block Size 1GB.
 
Ultima modifica:

kikoz85

Nuovo Utente
9
0
Ciao allora se a 1.145 crasha ,impostalo a 1.160v ed inizia a testare .
Comunque hai una CPU più che fortunata anzi è proprio scu**ta ;)

Nel menù di test Aida64 in alto a sinistra devi selezionare anche : - Stress Cache e - Stress system memory.

Poi clicca su preference in basso a destra /general ed imposti Memory Block Size 1GB.

Buongiorno Gianni Dp,

a 1.145 non ho avuto crash per 1ora e mezza con aida64 in test (ultimo screenshot) , calando ancora il voltaggio ottengo dei crash nel momento in cui attivo aida64 con il test.

che faccio adesso ?
 

Gianni Dp.

Utente Attivo
287
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken Z73
Scheda Madre
Asus RogStrix B550 F-Gaming Wifi
HDD
970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB - 870 EVO 2.5" SSD 1 TB
RAM
DDR4 - Corsair Vengeance LPX 3600 MHz 2x 16GB C16
GPU
EVGA GeForce GTX 1080Ti FTW3
Monitor
Asus MG279Q 27" QHD 144Hz
PSU
COOLERMASTER V Series 700
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno Gianni Dp,

a 1.145 non ho avuto crash per 1ora e mezza con aida64 in test (ultimo screenshot) , calando ancora il voltaggio ottengo dei crash nel momento in cui attivo aida64 con il test.

che faccio adesso ?

Quindi a 1.145v nessun crash ?
Hai provato a scendere a 1.140v ? Se a 1.140v ti crasha fai un bel stress test sempre a 1.145v con più di tre ore. Se invece sei più o meno stabile a 1.140v fai lo stesso un test per più di tre ore .

Al tuo posto gli avrei già fatto un bel quadretto a questa CPU :D và alla grande !

Quindi prova fare un bel test 1.140v se ti crasha lo fai a 1.145 ma bello lungo ,dopo di chè regoliamo la cache e sei apposto .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili