Domanda: Opinioni stabilità e supporto patch SO nel tempo per i TOP gamma Asus-Realme-Google-Motorola?

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
Salve a tutti, scusate l'anomala domanda
sono in procinto a cambiare telefono, cercando di stare sui top di gamma prevedendo una logevità d'utilizzo di almeno 4/5 anni.
Il mio utilizzo è puramente limitato come strumento di lavoro da usare quando sono fuori casa e fuori ufficio, punto ad un puro utilizzo di navigazione, scrittura e messaggistica, non sono interessato a foto, video, social (che non ho e non installo).
Le mie prorità sul lato software sono stabilità ed affidabilità del software incluso SO, quindi privo di bug o quantomeno ne accetto la presenza per un prodotto da poco lanciato ma con filosofia della casa nella risoluzione nel breve.
Non sono interessato ad avere una maggior frequenza di aggiornamenti, mi bastano che siano pochi ma concreti oltre che non essere alla ricerca anticipata dell utima versione di Android o di introduzione di tonnellate di funzioni extra inutili, prediligo l'essenziale che mi garantisca la miglior ottimizzazione ed autonomia di carica.
Prediligo in pari importanza anche la durata della batteria.

Personalmente escludo a priori prodotti Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi, un po per disprezzo personale, un po per fuori dalla mia filosofia di pensiero ed un po per averli gia posseduti e consatato la poca curanza software da parte della casa nel tempo.

Tra i tanti visti ho preso seriamente in considerazione cellulari con Snapdragon 8 Gen1:
Google Pixel 7
Asus ZenFone 9
Realme GT 2 Pro
Motorola Edge 30 Pro

e budget massimo di 800euro.

Comprendo che ogni azienda ha un programma di aggiornamenti software diverso, alcuni garantiscono major update di 2 o 3 anni e security patch dai 2 ai 5 anni e come detto prima preferisco un prodotto con una copertura d'aggiornamenti di soli 2 anni e radi ma che siano di software solido e duraturo piuttosto che molti anni a rincorrere l inserimento di sempre piu inutilità mal integrata.

Chi di voi ha in possesso cellulari top di gamma della Asus-Realme-Google-Motorola rilasciati negli ultimi uno o due anni, come vi siete trovati sotto quest'aspetto stabilità, affidabilità e qualità del supporto software? oppure mi consigliate anche altro?
PS: Oneplus mi sta dando l'impresisone di starsi lasciando un po andare.

Grazie mille
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti, scusate l'anomala domanda
sono in procinto a cambiare telefono, cercando di stare sui top di gamma prevedendo una logevità d'utilizzo di almeno 4/5 anni.
Il mio utilizzo è puramente limitato come strumento di lavoro da usare quando sono fuori casa e fuori ufficio, punto ad un puro utilizzo di navigazione, scrittura e messaggistica, non sono interessato a foto, video, social (che non ho e non installo).
Le mie prorità sul lato software sono stabilità ed affidabilità del software incluso SO, quindi privo di bug o quantomeno ne accetto la presenza per un prodotto da poco lanciato ma con filosofia della casa nella risoluzione nel breve.
Non sono interessato ad avere una maggior frequenza di aggiornamenti, mi bastano che siano pochi ma concreti oltre che non essere alla ricerca anticipata dell utima versione di Android o di introduzione di tonnellate di funzioni extra inutili, prediligo l'essenziale che mi garantisca la miglior ottimizzazione ed autonomia di carica.
Prediligo in pari importanza anche la durata della batteria.

Personalmente escludo a priori prodotti Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi, un po per disprezzo personale, un po per fuori dalla mia filosofia di pensiero ed un po per averli gia posseduti e consatato la poca curanza software da parte della casa nel tempo.

Tra i tanti visti ho preso seriamente in considerazione cellulari con Snapdragon 8 Gen1:
Google Pixel 7
Asus ZenFone 9
Realme GT 2 Pro
Motorola Edge 30 Pro

e budget massimo di 800euro.

Comprendo che ogni azienda ha un programma di aggiornamenti software diverso, alcuni garantiscono major update di 2 o 3 anni e security patch dai 2 ai 5 anni e come detto prima preferisco un prodotto con una copertura d'aggiornamenti di soli 2 anni e radi ma che siano di software solido e duraturo piuttosto che molti anni a rincorrere l inserimento di sempre piu inutilità mal integrata.

Chi di voi ha in possesso cellulari top di gamma della Asus-Realme-Google-Motorola rilasciati negli ultimi uno o due anni, come vi siete trovati sotto quest'aspetto stabilità, affidabilità e qualità del supporto software? oppure mi consigliate anche altro?
PS: Oneplus mi sta dando l'impresisone di starsi lasciando un po andare.

Grazie mille

L'unico che ti dà 4/5 anni di update è il Pixel, solo che i Pixel spesso hanno buggettini qui e lì, specie al primo rilascio.

Escludi Samsung e Apple ma per citarti

Le mie prorità sul lato software sono stabilità ed affidabilità del software incluso SO, quindi privo di bug o quantomeno ne accetto la presenza per un prodotto da poco lanciato ma con filosofia della casa nella risoluzione nel breve.
Praticamente parli di loro. Se si vuole un esperienza stabile sono i primi a cui guardare.

Praticamente stai definendo Samsung ed Apple che c'è un motivo se sono affermati nel mercato, e di quel grande "motivo" fa parte anche la stabilità.
Se ne accetti in un prodotto lanciato da poco, punterei al Pixel allora, se proprio vuoi escludere samsung e apple (ma considera che possono servire dei mesi di patch prima di stabilizzarsi per bene).

Motorola e realme li lascerei dove stanno visto il budget.

Non sono interessato ad avere una maggior frequenza di aggiornamenti, mi bastano che siano pochi ma concreti oltre che non essere alla ricerca anticipata dell utima versione di Android o di introduzione di tonnellate di funzioni extra inutili, prediligo l'essenziale che mi garantisca la miglior ottimizzazione ed autonomia di carica.
Prediligo in pari importanza anche la durata della batteria.
Non funziona così, una versione vecchia du un OS è destinata a ricevere magari alcune patch maggiori di sicurezza ma ad avere comunque buchi dati appunti da una versione più vecchia del software. Altrimenti saremmo ancora tutti con android 4.

La migliore autonomia di carica, così come prediligere la batteria sono fattori inesistenti in una fascia top del genere dove i telefoni fanno la giornata. Anzi di norma quello che fa meglio nei battery test è iphone per via del meglio ottimizzato iOS, ma è stato escluso da te in primis (da considerare che in ogni caso la batteria non è uno dei punti di forza di iphone nonostante questo).

Se prediligi l'essenziae, Pixel è di nuovo la via, data la rom android praticamente stock. L'asus può essere un'idea, ma secondo me non vale la pena rispetto a un Pixel visto anche il prezzo, può avere un senso solo se si cerca compattezza.

Personalmente escludo a priori prodotti Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi, un po per disprezzo personale, un po per fuori dalla mia filosofia di pensiero ed un po per averli gia posseduti e consatato la poca curanza software da parte della casa nel tempo.
Xiaomi a parte che è giovane nell'industria e magari Huawei che ha avuto forti problemi con android... Se pensi che iphone e samsung abbiano software poco curati c'è un problema. Quello di Samsung anzi lo è fin troppo, tanto da provocare un bell'appesantimento rispetto ad android stock.

PS: Oneplus mi sta dando l'impresisone di starsi lasciando un po andare.
Oneplus ormai è Oppo/Realme, è buono ma non come inizialmente era. Oppo e realme sono stati tra l'altro di recente bloccati dalla vendita in germania per via della violazione di un brevetto, chissà come si svilupperà la cosa.
Comunque Oneplus è in declino perchè ha iniziato a far parte del gruppo di oppo/realme (vivo), quindi non puoi mettermi una frase del genere e poi infilare proprio un realme tra le opzioni che hai selezionato 🤣
 

Bzuark

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
WD Black SN850 1TB + Samsung 980 PRO 2TB
RAM
2x16GB HyperX Predator 2666MHz DDR4
GPU
Asus TUF RTX3060 12GB
Audio
Crane Song Solaris + RME Fireface UCX II
Monitor
BenQ SW270C
PSU
Enermax Revolution X'T Plus 80 630w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Focal Utopia Headphones, Focal Shape 65, B&W 805 D3 + Velodyne DD10 + Leben CS300
OS
Windows 10 e 11
L'unico che ti dà 4/5 anni di update è il Pixel, solo che i Pixel spesso hanno buggettini qui e lì, specie al primo rilascio.

Escludi Samsung e Apple ma per citarti



Praticamente stai definendo Samsung ed Apple che c'è un motivo se sono affermati nel mercato, e di quel grande "motivo" fa parte anche la stabilità.
Se ne accetti in un prodotto lanciato da poco, punterei al Pixel allora, se proprio vuoi escludere samsung e apple (ma considera che possono servire dei mesi di patch prima di stabilizzarsi per bene).

Motorola e realme li lascerei dove stanno visto il budget.


Non funziona così, una versione vecchia du un OS è destinata a ricevere magari alcune patch maggiori di sicurezza ma ad avere comunque buchi dati appunti da una versione più vecchia del software. Altrimenti saremmo ancora tutti con android 4.

La migliore autonomia di carica, così come prediligere la batteria sono fattori inesistenti in una fascia top del genere dove i telefoni fanno la giornata. Anzi di norma quello che fa meglio nei battery test è iphone per via del meglio ottimizzato iOS, ma è stato escluso da te in primis (da considerare che in ogni caso la batteria non è uno dei punti di forza di iphone nonostante questo).

Se prediligi l'essenziae, Pixel è di nuovo la via, data la rom android praticamente stock. L'asus può essere un'idea, ma secondo me non vale la pena rispetto a un Pixel visto anche il prezzo, può avere un senso solo se si cerca compattezza.


Xiaomi a parte che è giovane nell'industria e magari Huawei che ha avuto forti problemi con android... Se pensi che iphone e samsung abbiano software poco curati c'è un problema. Quello di Samsung anzi lo è fin troppo, tanto da provocare un bell'appesantimento rispetto ad android stock.


Oneplus ormai è Oppo/Realme, è buono ma non come inizialmente era. Oppo e realme sono stati tra l'altro di recente bloccati dalla vendita in germania per via della violazione di un brevetto, chissà come si svilupperà la cosa.
Comunque Oneplus è in declino perchè ha iniziato a far parte del gruppo di oppo/realme (vivo), quindi non puoi mettermi una frase del genere e poi infilare proprio un realme tra le opzioni che hai selezionato 🤣
Grazie mille per l'esaustiva riposta
per approfondire un poco,
Apple l'ho escluso proprio percho non sopporto il SO, troppe cose bloccate o non gestibili, ha un appoccio piu per utenza che cerca un plug and play senza pensieri, ho colleghi con Iphone da anni ed in troppi casi abbiamo cercato di gestire assieme queste limitazioni magari con mod o altro se non rinunciandoci.
Per Samsung è un mix tra boicottaggio personale, prodotti che non mi vanno a genio e modelli degli anni passati talmente zeppi di software preinstallati terze parti sponsorizzati che richiedevano abbonamenti (antivirus, memyroy cleaner ecc...) e non erano ne disattivabili ne disinstallabili perchè settati come app di sistema, oltre al quantitativo enorme di app doppie e app al puro scopo di aggiungere funzioni inutili su funzioni inutili.
Xiaomi ne ho posseduto un top di gamma, preso proprio perchè a detta di moltissimi peccava nelle prime release ma che poi con quelle future diventava molto solido, snervante come è stato lasciato instabile e tra le varie release i bug risolti ed altri aggiunti e poi abbandonato mezzo monco, attualmente lo sto utilizzando con custom rom con risultati nettamente migliori ma non perfetti.

Il Pixel 7 è il primo in lizza sopratutto per il comparto SO, ma non avendo avuto la possibilità di provare nemmeno il 6 e leggendo le cappellate di sviluppo fatte con i modelli precedenti, ma che pare dal 6 abbiano messo la testa apposto, non sapevo se effettivamente lo era o se era un poco la solita fomo che il pubblico ha sempre sul nuovo modello, guidato piu dalla speranza che dalla reale situazione. Comunque pare sia non il massimo come batteria, forse il peggiore dei 4.

Asus Zenfone 9 è il mio secondo in lizza sia per il SO, l'autonomia e la presenza del jack audio, ma anche questo chiedevo conferma.

Il Realme GT 2 Pro perchè, sebbene utilizzi la stessa cpu dell asus e del motorola, ha un autonomia reale maggiore anche di un ora o due, ma non sapendo chiedevo, inoltre mi pare sia il piu economico dei quattro.

Motorola Edge 30 Pro per non escludrlo, sembra sembre ottimo in tutto senza eccellere in qualcosa.

Non sapevo della storia della Oneplus, ma comunque preferivo chiedere perchè ho visto molto volentieri vedere un azienda gestire in modo diverso la bontà del lavoro di sviluppo su un prodotto TOP gamma rispetto al normale o economico.

Grazie ancora per l'aiuto.
Se avete esperienza dirette non esitate a condividere.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili