DOMANDA Domanda niubba su impianto stereo per TV

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me in materia una chiarificazione su due cose specifiche dell'audio su televisori.
1) Il mio TV 4K Samsung 7090 55", ha degli speaker stereo con "potenza (RMS)" di 20W che supportano Dolby Digital (Invece dolby digital + solo tramite ARC)..
Non avevano chissà quale grande qualità audio (inoltre c'era una strana distorsione dell'audio con contenuti dolby, come un "pop" quando c'erano effetti audio con picchi alti) , così ho deciso di trovarmi una soluzione economica esterna, le "creative stage 2.1" che da quando le ho collegate tramite HDMI ARC con cavo 2.0, debbo dire che suonano molto bene e sono 160W.
Ora le domande, queste casse non supportano Dolby, nè tantomeno DTS (ovviamente) , e quindi sul TV ho settato input audio digitale hdmi e output a PCM per farle funzionare...
Ma cosa perdo senza l'utilizzo di Dolby Digital? Cosa sarebbe effettivamente PCM ? Io le uso in coincidenza con Netflix/Prime oppure il lettore blu-ray in cui ho dovuto settare le opzioni audio anch'esse su PCM (I vari Dolby true HD, DTS HD ecc...), e il downmix audio su "stereo".
Da come ho capito, il lettore blu-ray fà il decoding, ma quello che arriva allo speaker (cioè PCM) che audio sarebbe? Meglio o peggio del dolby degli speaker integrati nella televisione?
Inoltre non ho ben chiaro cosa sia la potenza dello speaker, cioè il volume massimo degli speaker integrati è molto più basso di quelli Creative (Che infatti a 20/100 suonano già molto alto) ?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Avendo delle casse stereo non perdi nulla, nella pratica il segnale dts o dolby viene codificato dalla tv (o bluray) in segnale standard pcm. La qualità rimane inalterata, perderesti nel caso tu avessi un sistema multicanale (5.1, 7.1....) perché in hdmi arc puo veicolare solo un segnale pcm stereo (2 canali). Ora c'è lo standard hdmi earc per tv e ricevitori che ne sono dotati permette il pcm multicanale e audio hd ma questo a te non interessa era solo per completezza...
Per quel che riguarda i watt non mi esprimo perché in quei sistemi i valori dichiarati sono spesso "pompati" per ragioni di marketing , non vi è dubbio pero che un miglioramento rispetto all'audio della tv sia abbastanza marcato
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Avendo delle casse stereo non perdi nulla, nella pratica il segnale dts o dolby viene codificato dalla tv (o bluray) in segnale standard pcm. La qualità rimane inalterata, perderesti nel caso tu avessi un sistema multicanale (5.1, 7.1....) perché in hdmi arc puo veicolare solo un segnale pcm stereo (2 canali). Ora c'è lo standard hdmi earc per tv e ricevitori che ne sono dotati permette il pcm multicanale e audio hd ma questo a te non interessa era solo per completezza...
Per quel che riguarda i watt non mi esprimo perché in quei sistemi i valori dichiarati sono spesso "pompati" per ragioni di marketing , non vi è dubbio pero che un miglioramento rispetto all'audio della tv sia abbastanza marcato
Grazie per la risposta esaustiva, ma ad esempio il Samsung HW-K450 che costa molto di più di queste Creative, e promette Dolby/DTS 2.0, ha una differenza marcata proprio perchè può ricevere quei formati? O semplicemente signifca che può fare il decoding da solo?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Puo fare il decoding, ma non suonerà meglio per quello ma solo se c'è una qualità costruttiva e del progetto superiori, tutto ciò ha un costo.
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili