domanda i9 11900k

alex 980gtx

Nuovo Utente
17
1
ciao a tutti!
volevo chiedere se qualcuno può darmi una delucidazione..
montato il pc nuovo i9 11900k + asus maximus hiro 13 vedo che la frequenza massima va a 5.1 ma non dovrebbe andare a 5.3?ho guardato e provato di tutto nel bios ma nulla ..ora e tutto default tranne profilo memorie naturalmente..e in teoria dovrebbe essere finita li
icon_climb2.gif
come mai non va a5.3?
icon_dho.gif
e normale?
nel bios e tutto attivato o su auto..tutto originale ma su cpuz vedo che va a 5.1 e normale?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Credo di si.

Il boost dei massimo dei tuoi cores è di 5,1Ghz. E questo sarebbe il turbo boost "normale".

A questo si aggiunge il turbo boost 3.0, che permette ai due migliori cores della cpu di salire di altri 100Mhz.
Quindi hai due cores "preferiti" che possono arrivare a 5.2Ghz. In teoria il sistema dovrebbe privilegiarli nell'uso ma non è detto che utilizzi sempre gli stessi credo.

Infine, siccome non bastava, c'è anche il termal velocity boost, che aggiunge la possibilità di salire di altri 100Mhz se la temperatura è abbastanza bassa.
"abbastanza bassa" dovrebbe essere sotto ai 70°C credo.

Quindi per avere quei 5.3Ghz devi:
- avere in funzione uno dei cores preferiti
- stare sotto ai 70°C (o quale che sia la temperatura limite del thermal boost)
- essere entro i limiti di potenza che permettono il turbo boost (quindi con carichi single core ad esempio)
- accendere un cero alla madonn

Dovrebbe essere tutto :D

In pratica quei 5.3Ghz li hai solo in casi molto particolari e forse anche rari.
 

alex 980gtx

Nuovo Utente
17
1
ho capito infatti con intel extreme tuning che vedo tutti icore e la freq masima con superpi per esempio vedo che sale a 5.26 per esempio !
sei stato molto chiaro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili